Home Altro Varie

Movimento Civico “la RI Generazione”

L’ultima seduta dell’anno solare 2014 del Consiglio Comunale di Cinisi, svoltasi lunedì 22 dicembre
alle ore 11,00, ha avuto un Ordine del Giorno composto da 14 punti, a cui ne sono stati aggiunti
altri 6 per la discussione di debiti fuori bilancio.

Dopo la nomina degli scrutatori si è proceduto alla
votazione del secondo punto all’ O.d.G. ovvero “Approvazione piano per la localizzazione di una
nuova sede farmaceutica”. Infatti il Decreto Legge 1/2012 (Monti), poi convertito nella Legge
n. 27/2012, prevede una liberalizzazione nel settore delle farmacie, abbassando il quorum, per i
Comuni fino a 25.000 abitanti, da una farmacia ogni 5000 abitanti a una ogni 3.300. Il Comune di
Cinisi, secondo l’ultimo censimento ISTAT del 2011, ha superato questo quorum e quindi può
dotarsi di una nuova sede farmaceutica, individuando la sua localizzazione. La Giunta ha approvato
un piano, da sottoporre al voto del Consiglio Comunale, senza avere acquisito i pareri necessari,
anche se non vincolanti, dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) e dell’Ordine dei Farmacisti di
Palermo. La posizione del Movimento Civico “la RI Generazione”, se non si fosse presentata
l’opportunità di far mancare il numero legale a causa dell’assenza di diversi consiglieri, era quella
di astenersi dal voto, a causa della mancanza dei pareri suddetti e per valutare meglio la legittimità
dell’iter seguito. Il nostro rappresentante in Consiglio Comunale Conny Impastato, una volta
creatasi la possibilità di fare mancare il numero legale e far saltare la votazione, ha deciso di non
presentarsi in Consiglio per votare questo punto all’O.d.G., ma purtroppo alcuni consiglieri di
minoranza (Leo Biundo e Monica Palazzolo del gruppo “E’ tempo di cambiare”, Vera Abbate e
Caterina Palazzolo del gruppo PD) hanno deciso di presentarsi, garantendo il numero legale (11) e
avallando di fatto l’approvazione del piano, che è stato approvato con i voti favorevoli della
maggioranza e con le astensioni dei consiglieri di minoranza presenti, i quali non si sono opposti né
hanno contestato la scelta della maggioranza, dimostrandosi in accordo con la stessa e
condizionati dagli interessi di parte.
Ci sembra un po’ “strano” questo atteggiamento e questo silenzio “assordante”: di fatto la
presenza degli stessi consiglieri ha permesso l’approvazione all’apertura della nuova farmacia,
fatto su cui non eravamo pregiudizialmente contrari, ma su cui volevamo approfondire e ottenere
i pareri necessari degli organi preposti, in difesa della legalità e degli interessi dei cittadini.
Dopo l’approvazione di questo punto, viene concessa una sospensione della seduta e, durante la
stessa, accade un fatto a nostro avviso gravissimo: nelle carpette personali di due consiglieri di
maggioranza vengono trovati dei biglietti anonimi, scritti a mano, dal contenuto molto ambiguo e
che “suonano” come raccomandazioni intimidatorie nei confronti degli stessi.
Il Movimento Civico “la RI Generazione” condanna fermamente gli autori di questo gesto ed
esprime la propria solidarietà nei confronti dei destinatari dei messaggi anonimi. E’ grave che
all’interno di un luogo istituzionale come la sala consiliare avvengano certi episodi.
Abbiamo anche ricordato la nostra richiesta di ripristinare l’impianto di illuminazione
del parcheggio antistante la scuola materna “Danilo Dolci”, di recente teatro di atti
vandalici, come primo passo per ripristinare la sicurezza di quel luogo; a tal proposito
avevamo presentato, nella scorsa seduta del Consiglio Comunale, un emendamento al
bilancio di previsione 2014, trovando in bilancio le somme da destinare a questo
intervento, ma la maggioranza ha bocciato, tra gli altri, anche questo emendamento.