Un fine settimana stellare, arricchito da due importanti successi. Questo, in brevissimi termini, il riassunto dell’avventura sanremese del team MS Munaretto.
La squadra scledense era presente in Liguria sia in occasione del 70° Rallye Sanremo, penultimo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, sia della gara in coda, il 24° Rally delle Palme, al seguito di tre vetture.
La corsa valida per il Ciar, ricavata su un percorso totale di circa centocinque chilometri cronometrati, s’era aperta nel pomeriggio di sabato 29 Settembre con la disputa della corta power stage Vigne di Bajardo, vinta da Fabio Andolfi, navigato da Nicolò Gonella su una Škoda Fabia Rally2 Evo by MS Munaretto.
Il driver savonese è poi stato protagonista l’indomani di una serrata lotta per la vittoria, sino ad uno sfortunato errore nella prima ripetizione della prova Langan che, causa la rottura di un braccetto della sospensione, l’ha costretto al ritiro.
Il morale della squadra è stato, però, subito risollevato dalla prestazione di Bostjan Avbelj: il forte pilota sloveno, navigato dal fido Damijan Andrejka ed al volante di una performante Škoda Fabia Rally2 Evo, ha disputato una corsa superlativa, che gli ha permesso di conquistare il secondo posto assoluto e la vittoria nella classifica Cirp. Grazie a questo risultato, Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka hanno matematicamente conquistato il Campionato Italiano Rally Promozione 2023!
Un risultato ambito sin da inizio stagione, sfociato in una bellissima vittoria di squadra, resa possibile dalle grandi doti dell’equipaggio sloveno, dal duro lavoro del team MS Munaretto, e dal prezioso supporto dei partner che hanno creduto nel progetto.
“Sono felicissimo!” – ha dichiarato Avbelj a fine gara – “Finalmente questo Promozione è nostro! Per noi è stato un bel Campionato, nonostante il brutto incidente di Alba, dal quale non è stato semplice guardare avanti, però grazie al nostro team MS Munaretto ed ai nostri partner e sponsor, che hanno sempre creduto in noi. Non è stato semplice, perché per noi erano tutti rally nuovi, ma anche per questo siamo super soddisfatti”.
Dulcis in fundo, anche il 24° Rally delle Palme ha saputo regalare grandi emozioni alla squadra scledense: al termine di una lotta serratissima con Patrizia Sciascia, durata tutto l’arco della corsa, Elio Cortese e Domenico Verbicara hanno ottenuto una splendida vittoria assoluta, al volante della Škoda Fabia RS Rally2. Si tratta del primo successo dell’ultima arrivata di casa MS Munaretto, a dimostrazione delle ottime qualità della vettura boema su fondo asfaltato.