Home Eventi Mu.MA Eventi – Novità Musei di Genova

Mu.MA Eventi – Novità Musei di Genova

0

Mu.MA Eventi
Da ven. 4 giugno – giov. 10 giugno 2021

IN EVIDENZA

Foto di Mohamed Keita

Venerdì 4 giugno ore 17.30
Geografie, tempi e musei delle e-migrazioni
Pandemic Resistance Museums – Conversazione 2.0
Incontro su zoom sulle geografie, i tempi, i musei e le e-migrazioni del ciclo di conversazioni del progetto Pandemic Resistance Museums. Intervengono: Pierangelo Campodonico direttore Mu.MA, Mohamed Keita fotografo, Marco Tulipano autore del romanzo “Europa cavalca un toro nero” e Alessandro Renda del Teatro delle Albe. Organizza Sisca – società italiana di storia e critica d’arte e Università IULM.
Guarda la brochure: https://mcusercontent.com/c4f5bcff5680ec6d51772e320/files/3d8c3554-c939-8041-32fe-a47f11f46770/PRM_Conversazioni_2.0_2_.pdf
Qui per partecipare:https://us02web.zoom.us/j/9530826222
Foto di Mohamed Keita


 

Gozzo cadraio, (Foto Associazione Storie di Barche)

Sabato 5 giugno e sabato 12 giugno
Gozzi cadrai con i ragazzi della Fondazione Cepim
Galata Darsena
I ragazzi diventano i cadrai del porto genovese e sbarcano nella Darsena per cimentarsi nella preparazione di un piatto tradizionale a bordo dei gozzi, guarda il video.

Appuntamento ore 9.30 e ore 14.30. Iniziativa di cultura marinara del progetto “Genova insieme si cresce” bando EduCare, organizzato da Associazione Storie di Barche, Fondazione Cepim e Collegio Emiliani.
Gozzo cadraio, (Foto Associazione Storie di Barche)
———————–

Giovedì 10 giugno
“Grand Opening” di Electropark
Palazzo Ducale Cortile Maggiore
“Grand Opening” di Electropark, prima parte della programmazione del festival di musica elettronica di Genova che unisce le performings arts all’innovazione culturale, uno dei primi in Europa a svolgersi in presenza in questo periodo. Quattro giornate di musca dal vivo, arte contemporanea e incontri, in programma nel cuore del Centro Storico tra Palazzo Ducale, la Darsena, Prè e il Sestiere del Molo. Il tema di questa decima edizione è “Timeless”, info: https://www.electropark.it/

————————

Visita il Galata virtualmente!
Scopri alcune sale de Galata Museo del Mare:
la Sala Coeclerici e la collezione Navigare nell’Arte, una selezione di 60 degli oltre 250 dipinti che compongono la Collezione Marittima della Fondazione presieduta da Paolo Clerici, al 4° piano del Galata. Opere firmate da artisti italiani e stranieri di fama.
—————————

Orari
Galata Museo del Mare
Aperto giovedì e venerdì in orario 11-19 (ultimo ingresso 18), sabato, domenica 10-19 (ultimo ingresso 18). Tariffe agevolate per chi acquista i biglietti online e per la giornata del giovedì per i genovesi.
Il sommergibile S-518 Nazario Sauro sarà visitabile solo nel fine settimana del 5-6 giugno, a causa di lavori di manutenzione. Dal 12 giugno il sommergibile riaprirà al pubblico e il Museo sarà visitabile sette giorni su sette. Sabato, domenica e festivi la prenotazione ti consiglio di prenotare, info Galata Museo del Mare .
www.galatamuseodelmare.it

Lanterna
Aperta venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30). Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è visitabile, con il suo Open Air Museum nel parco, il suggestivo Museo nelle antiche fortificazioni e il faro, fino a raggiungere la prima terrazza panoramica con vista a 360° sulla città e il suo porto.


Foto di Katarina Sevcikova

La Lanterna si illumina
La Lanterna dialoga attraverso l’ illuminazione artistica, per sottolineare il valore sociale e identitario della cultura e attirare l’attenzione sui temi più importanti.
Il calendario delle illuminazioni è disponile sul sito.

CALENDARIO ILLUMINAZIONE LANTERNA


L’illuminazione è visibile anche online (https://www.lanternadigenova.it/webcam/), grazie alla webcam donata da Tecnosicurezza Genova.

—————————

Tour 3D della Lanterna!
Il Complesso Monumentale della Lanterna è raggiungibile anche “virtualmente” grazie ad un tour 3D disponibile sul sito.

TOUR VIRTUALE 3D


(Video Credit Paolo Micai)

—————————

Continua sui social
#RESTAURIALLALANTERNA
Ogni martedì e giovedì
Contenuti e approfondimenti sulle diverse fasi del restauro della Lanterna, saranno pubblicati sui canali Facebook e Instagram Lanterna di Genova: immagini, dettagli, approfondimenti, interviste e incontri con i professionisti.

Regala la Lanterna
Sostieni il simbolo di Genova e regala l’emozione di visitare l’Open Air Museum nel parco, il suggestivo museo nelle antiche fortificazioni e la prima terrazza panoramica della torre del faro con una sorprendente vista.
Qui ( http://www.lanternadigenova.it/biglietto-ticket/ ) è possibile acquistare un buono regalo, utilizzabile dalla riapertura e valido fino al 31.12.2022, per l’ingresso al Complesso Monumentale della Lanterna.

——————————

Geografia, cartografia & navigazione
una breve storia alla scoperta del mondo…
Galata
Naviga nella storia della geografia e cartografia della navigazione dai tempi più remoti fino al medioevo comodo nella tua poltrona, ascoltando l’appassionante racconto del direttore del Mu.MA Pierangelo Campodonico.

——————————-

Appello per il Sottomarino!
Galata
Il Mu.MA lancia un appello per il restauro del sottomarino “S518 Nazario Sauro”.
Scopri di più: https://smart.comune.genova.it/pagine/ricerca-sponsor-sottomarino-%E2%80%9Cs518-nazario-sauro%E2%80%9D-restauri-il-decennale

—————————–

Nuovo sito www.museidigenova.it
Visita il nuovo sito web www.museidigenova.it dei musei genovesi e scopri le novità! Un design moderno, più foto e informazioni, accessibilità smart ed una nuova museum card 24 ore.

Novità!
Genova sbarca su ITsART
La città di Genova con i suoi Palazzi dei Rolli è online sulla piattaforma streaming ITsART, protagonista nel nuovo sipario digitale per teatro, musica, cinema, danza e ogni forma d’arte online all’indirizzo https://www.itsart.tv/
Una piattaforma voluta dal ministero della Cultura per celebrare e raccontare il patrimonio culturale italiano.

——————————

… E INOLTRE

Nuovo pontile
Galata Darsena
Il pontile in legno della Darsena è stato prolungato, grazie ad Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione che collabora da anni con il Mu.MA ed a tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione.
Approdare al Galata è più facile!

—————————-

Commenda
I lavori per il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana continuano, l’inaugurazione è prevista nel 2022.

————————-

Studenti al Museo Navale di Pegli
Il Museo è temporaneamente chiuso, ne approfitta per mettersi in sicurezza e per progettare nuovi percorsi. Alcune sale ospitano gli studenti del Liceo Giuseppe Mazzini di Pegli per garantire loro maggiori spazi per lo svolgimento delle lezioni in presenza. Un modo per continuare a far cultura e rafforzare il ruolo del Museo nel territorio che lo ospita

————————–

International Museum Day
Puoi vedere la registrazione dei convegni dell’ International Museum Day 2021, Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi sul canale YouTube di Icom Italia: https://www.youtube.com/c/ICOMItaliaCanaleYouTube

————————-

LE MOSTRE

Fino al 15 giugno
Mostra “Escursioni marine”
Galata Saletta dell’Arte
Mostra collettiva Escursioni Marine a cura di Marta Colangelo, 56 artisti provenienti da diverse città italiane, che hanno lavorato sul formato tondo, tele e ceramiche, a richiamare l’oblò. Esposizioni di Associazione di Promozione Sociale della Cultura Art Commission, insieme ad Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione onlus.
Scopri di più: https://www.galatamuseodelmare.it/escursioni-marine-dal-21-maggio-al-15-giugno-prima-mostra-temporanea-dopo-la-chiusura-di-questi-mesi/

————————–

Fino al 24 giugno
mostra “Tracce nel mare” di Nicoletta Gatti
Galata Galleria Esposizioni
Personale dell’artista vogherese Nicoletta Gatti, a cura dell’ Ing. Giosuè Allegrini. Trenta opere sui colori del mare, oli e tecniche miste di rotte e percorsi, colori profondi ed espressivi, blu cangianti delle profondità. Una raffinata poetessa visuale del mare, del cielo e della vita. Mostra accompagnata da catalogo
Scopri di più.: https://www.galatamuseodelmare.it/tracce-nel-mare-di-nicoletta-gatti-dal-30-maggio-al-24-giugno-galleria-esposizioni/

————————–

ANTEPRIMA

Sabato 12 giugno
Donazione Fabio Garelli
Si avvicina la ricorrenza della donazione dell’ Ingegnere navale Fabio Garelli al Comune di Genova che avvenne il 12 giugno 1965 per tramandare i documenti della marineria genovese. Nella foto la targa nel Museo Navale di Pegli.


 

Foto © Brend Schuil / Team Childhood I/The Ocean Race

Sabato 19 giugno
The Ocean Race Europe a Genova
La data della prima edizione di The Ocean Race Europe a Genova si avvicina scopri il percorso!
www.youtube.com/watch?v=s_mmjfedaL4