Home Eventi Mu.Ma Eventi – Torniamo a navigare insieme!

Mu.Ma Eventi – Torniamo a navigare insieme!

0

IN EVIDENZA…

Da giovedì 4 marzo
Galata riapre al pubblico!
Galata Museo del Mare il più grande museo marittimo del Mediterraneo riprende a navigare e riapre le porte al pubblico ogni giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 18.00, ultimo ingresso ore 17.00. Il personale offrirà un approfondimento guidato sulla Galea in orario museale e in modalità continuativa, a cura di Solidarietà e Lavoro.
I primi 25 visitatori del 4 marzo riceveranno in omaggio i 2 cataloghi della sezione MeM – Memoria e Migrazioni, oltre 120 pagine sulla storia dell’emigrazione italiana via mare e la più recente immigrazione verso l’Italia, scritti dallo staff scientifico del Museo. Tariffe agevolate per tutti, consulta il sito www.galatamuseodelmare.it.

—————————————

Da venerdì 5 marzo
Lanterna riapre al pubblico

La Lanterna apre al pubblico ogni venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30). Un segnale fortemente simbolico, per testimoniare l’importanza dell’accesso ai luoghi della cultura patrimonio di tutti.
La Lanterna rimane chiusa da lunedì a giovedì per proseguire le attività programmate di messa in sicurezza, manutenzione e restauro. Le modalità di accesso sono disponibili sul sito. (https://www.lanternadigenova.it/informazioni/)


(Foto Save Industrial Heritage)

Domenica 7 marzo – ore 10.30
Di Molo in Molo
Galata

Visita guidata Di Molo in Molo, un percorso di archeologia industriale nel Porto di Genova che accompagna i visitatori alla scoperta delle tracce di ciò che è stata per Genova l’area del Porto Antico. Un percorso adatto a adulti e bambini ideato dall’ Arch. Guido Rosato, organizzato da Associazione per la Promozione e la Diffusione della Cultura e del Patrimonio Industriale a Genova e Liguria con le guide dell’Associazione Dafne. Durata 1h30min, prenotazione obbligatoria con questo modulo.
(https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe6bNCVxShqdMfaX3fg0m6LmYG5PyJ5wpvz49fEiq7ty_Ci9g/viewform)

Partenza davanti al Galata.

———————————————

Lunedì 8 marzo
Giornata internazionale della Donna

Auguri a tutte le donne da parte del’Istituzione Mu.MA, per l’occasione la Lanterna si illuminerà di rosa!
Ti ricordiamo, come ogni anno, le lotte e le conquiste delle donne e la storia della piccola Rosaria Maltese (https://www.youtube.com/watch?v=dcSo0f81QlI&feature=youtu.be), raccontata dal nostro direttore Pierangelo Campodonico.

———————————————–

Il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana
Galata e Commenda

Un viaggio lungo le migrazioni dal Galata Museo della Mare alla Commenda con la Presidente Mu.MA Nicoletta Viziano.
La Commenda di Genova diverrà sede del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana – (MEI). Un viaggio che i visitatori potranno iniziare al Galata dove è allestita la sezione Memoria e Migrazioni dedicata alle migrazioni italiane, e proseguire alla Commenda.

———————————————-

Storia della Marineria Mercantile Italiana
Galata

La Storia della Marineria dal 1915 al 1939 La prima guerra mondiale e il ventennio fascista. Una lunga appassionante storia in continuo cambiamento, raccontata dal Direttore Mu.MA Pierangelo Campodonico in un’imponente opera divisa in più volumi. I primi due testi pubblicati con il sostegno di Fondazione Paolo Clerici che ti consiglio di leggere sono: “1861-1914. Dall’Unità alla vigilia della I Guerra Mondiale” e “1915 – 1939. La prima guerra mondale e il ventennio fascista”.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=eCeVeJDMhcY&t=10s&fbclid=IwAR2bjd6INbFE7HDXH5CQZU77kLgP7THxR6XKamwIS-KXW4_BvpM8KApvIeY

———————————————

( Foto di Silvano Benedetti ex Direttore Museo Tecnico Navale della Spezia)

Ricordo di Nazario Sauro Eroe della Patria
Genova Galata – La Spezia giardini

Ricordiamo Nazario Sauro Medaglia d’Oro al Valor Militare nella prima guerra mondiale che ha dato il nome al sommergibile del Galata Museo del Mare di Genova. Nella foto a sinistra il sindaco di La Spezia Pierluigi Peracchini e Romano Sauro nipote dell’eroe che scoprono il monumento, nella foto a destra il monumento restaurato nei giardini pubblici di La Spezia.

————————————————-

Tour virtuale della Lanterna
Lanterna
Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è chiuso, ma è raggiungibile “virtualmente” grazie ad un tour 3D disponibile sul sito.
(Video Credit Paolo Micai)

————————————————-

Lanterna illuminata

Continua il calendario dell’illuminazione artistica per i temi più importanti del monumento simbolo di Genova, ecco le prossime illuminazioni:
6 marzo – World Lymphedema Day > Colore Acquamarina
8 marzo – Giornata per i Diritti delle Donne e per la Pace Mondiale – Giornata Internazionale della Donna > colore Rosa
17 marzo – Anniversario dell’Unità d’Italia > Tricolore Italiano
18 marzo – Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia Covid -19 > Tricolore
Il sistema di illuminazione artistica è stato realizzato grazie al supporto di Slam.
Le date sono disponibili sul sito. (http://www.lanternadigenova.it/calendario-illuminazione-lanterna/)
L’illuminazione è visibile anche online, grazie alla webcam donata da Tecnosicurezza Genova.
(https://www.lanternadigenova.it/webcam/ )

Regala la Lanterna

Sostieni il simbolo di Genova e regala l’emozione di visitare l’Open Air Museum nel parco, il suggestivo museo nelle antiche fortificazioni e la prima terrazza panoramica della torre del faro con una sorprendente vista a 360° sulla città e sul porto!
Qui ( http://www.lanternadigenova.it/biglietto-ticket/) è possibile acquistare un buono regalo, utilizzabile dalla riapertura e valido fino al 31.12.2022, per l’ingresso al Complesso Monumentale della Lanterna.

———————————————————–

Nuovo bando del Galata

A breve la scadenza del nuovo bando per il rinnovo della gestione del Galata Museo del Mare prorogata al 15 marzo, clicca qui per scoprire di più.
https://appalti.comune.genova.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp?actionPath=%2FExtStr2%2Fdo%2FFrontEnd%2FBandi%2Fview.action&currentFrame=7&codice=G00428&_csrf=89VSPW6H7XR9K43VAP6P8D9ZX6WMAYL5&fbclid=IwAR2Az-9iXqAHo66XzcGMY8rrH5VeLkR6sLrIwsJVbQYfd90i0cpPM2QIa6I

———————————————————-

Cercasi sponsor per il sottomarino!
Galata

Il sottomarino “S518 Nazario Sauro” ha bisogno di interventi. Il Comune di Genova e Istituzione Mu.MA lanciano un appello

Scopri di più.

https://smart.comune.genova.it/pagine/ricerca-sponsor-sottomarino-%E2%80%9Cs518-nazario-sauro%E2%80%9D-restauri-il-decennale

————————————————————

LE MOSTRE

Fino al 30 aprile
Nel Segno di San Giorgio
Lanterna Sale dei Cannoni

Continua la mostra fotografica Nel segno di San Giorgio sulla storia di un restauro in quota, una suggestiva sequenza di immagini sull’eccezionale restauro dello Stemma di Genova dipinto sulla Lanterna.
Prospettive inedite e spettacolari che illustrano la tecnica innovativa, la professionalità e i materiali all’avanguardia che hanno riportato i colori della Croce di San Giorgio ad un rinnovato splendore.
Mostra in collaborazione con Restauro In Quota® di Formento Restauri e il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando Luoghi della Cultura 2018” vinto da Fondazione Mario e Giorgio Labò. Il restauro è stato realizzato con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona. Le fotografie sono di Davide Marcesini.

————————————————————

E INOLTRE…

(Foto The Ocean Race fleet 2017-18 © Jesus Renedo/Volvo AB)

The Ocean Race Europe a Genova!
“Campioni per il Mare” per proteggere l’Ambiente

Il Mu.MA fa eco alla notizia che a Genova sarà la finale della prima edizione di The Ocean Race Europe il prossimo giugno. Il grande evento della vela oceanica promuove un pluripremiato programma educativo Campioni per il Mare che ha aiutato oltre 160.000 studenti in ben 54 diverse nazioni a capire e combattere l’inquinamento da plastica, una delle più grandi minacce all’ecosistema marino. Qui puoi scaricare il programma.( https://www.theoceanrace.com/en/sustainability/it/learning.html)
———————————————————-

http://www.museidigenova.it/it/content/muma