Home Altro MuMA Eventi – Ti porto al mare!

MuMA Eventi – Ti porto al mare!

0

Ti porto al mare!

26 febbraio – 4 marzo 2021

IN EVIDENZA—–

Buon compleanno Amerigo Vespucci !
Il Mu.MA partecipa al compleanno della nave nave scuola Amerigo Vespucci, simbolo della Marina nel Paese e dell’Italia nel Mondo varata nel febbraio 1931.
La più bella signora del mare accoglie 250 membri dell’equipaggio e circa 130 uomini e donne dell’Accademia Navale.
E’ la nave che vive al fianco degli italiani le vicissitudini della Nazione, nata come Regia nave scuola dell’allora Regno d’Italia con Re Vittorio Emanuele III, è da sempre uno dei simboli dell’’Italia nel Mondo.
Foto e video Ufficio Stampa Marina Militare.

—————————————————————-

Galata Museo del Mare
Il Galata è chiuso ma non si ferma, i curatori continuano il lavoro sulle collezioni e le attività di valorizzazione per far fruire del più grande museo marittimo del Mediterraneo anche da casa.
Puoi visitare virtualmente tre nuovissimi virtual tour dedicati a: sala Coeclerici “Navigare dell’arte”, sala dei Globi e degli Atlanti e sala degli armatori.
I tour disponibili sul sito del Galata Museo del Mare sono finanziati da Fondazione Paolo Clerici.

——————————————————————–

Storia della Marineria Mercantile Italiana
Galata
LA Storia della Marineria dal 1915 al 1939 La prima guerra mondiale e il ventennio fascista. Una lunga storia in continuo cambiamento raccontata dal Direttore Mu.MA Pierangelo Campodonico.
Un’imponente opera divisa in più volumi, i primi due sono:
1861-1914. Dall’Unità alla vigilia della I Guerra Mondiale
1915 – 1939. La prima guerra mondale e il ventennio fascista
Pubblicazioni con il sostegno di Fondazione Paolo Clerici.

——————————————————————-

Il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana
Galata e Commenda
Un viaggio lungo le migrazioni dal Galata Museo della Mare alla Commenda con la Presidente Mu.MA Nicoletta Viziano.
La Commenda di Prè di Genova diverrà sede del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana – (MEI). Un viaggio che i visitatori potranno iniziare al Galata dove è allestita la sezione Memoria e Migrazioni dedicata alle migrazioni italiane, e proseguire alla vicina Commenda.

——————————————————————–

Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana – MEI
MEI e Ponte Entre Culturas Brasile
Il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana è stato presentato alla “Giornata Nazionale del Migrante Italiano” in Brasile il 21 febbraio scorso al convegno dell’associazione brasiliana Ponte Entre Culturas.
Insieme a tante toccanti testimonianze italo brasiliane, puoi rivedere le interviste a Paolo Masini Presidente Comitato di Indirizzo MEI e Pierangelo Campodonico Direttore Mu.MA in YouTube Istituto Italiano di Cultura di Rio.

——————————————————————–

MEI a Tuttifrutti su Rai News 24!
Il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana – (MEI) protagonista nella trasmissione Tuttifrutti di Rai News 24, puoi rivedere la trasmissione con Nicla Buonasorte curatrice MEI al minuto 15!

https://www.rainews.it/dl/rainews/media/Tuttifrutti-Il-libro-di-Verdone-la-fiction-con-Luisa-Ranieri-e-il-nuovo-allestimento-per-il-David-c791d843-6ea7-4700-b63b-cffbaaee765c.html?fbclid=IwAR20xHPMPhCPqtfBHpKRRjs5-TSds-V-1tuKxu21ArjU3G2C6jT5TGDXlrA

——————————————————————-

Domenica 28 febbraio – ore 18.30
Mezz’ora di Lanterna – incontro online
Immagini e foto sul faro simbolo di Genova commentate su Zoom, il complesso monumentale e la storia. Incontro online nato dalla volontà di ricreare l’atmosfera di curiosità e scoperta che caratterizza il tradizionale evento dell’ultima domenica del mese “Ti Porto alla Lanterna”, sospeso a causa della pandemia. La partecipazione ha un costo di 5 euro a connessione e garantisce il diritto di acquistare un biglietto per le future edizioni del tradizionale “Ti porto alla Lanterna” al prezzo speciale.
Un’idea di Sandra Mazzucato realizzata da Go Genova Tours. Qui il link a evento facebook:
https://www.facebook.com/events/481475146192458/

Scopri di più: https://mcusercontent.com/c4f5bcff5680ec6d51772e320/files/e19319e2-d98e-45cd-be26-c89acc9276cb/approfondimento_LANTERNA_ZOOM_.01.pdf


Tour virtuale della Lanterna
Lanterna
Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è chiuso, ma è raggiungibile “virtualmente” grazie ad un tour 3D disponibile sul sito: https://www.lanternadigenova.it/tour-virtuale-3d/
(Video Credit Paolo Micai) Tour promosso recentemente da Massimo Cannoletta su Rai 1 alla trasmissione “Oggi è un altro giorno”.

——————————————————————-

Lanterna illuminata
26 febbraio – Celebrazioni cittadine vittime Covid
28 febbraio – Campagna sulle malattie rare
Continua il calendario dell’illuminazione artistica per i temi più importanti del monumento simbolo di Genova, ecco le prossime illuminazioni:
Il 26 febbraio > BIANCO E ROSSO, i colori della bandiera di Genova per le Celebrazioni cittadine in memoria delle vittime liguri del Covid-19. Venerdì il faro simbolo della città partecipa con la sua luce, in silenzio rispettoso, alla giornata dedicata alla memoria delle vittime liguri della pandemia.
Il 28 febbraio > VERDE, AZZURRO, VIOLA, FUCSIA, i colori della Campagna “Accendiamo le luci sulle malattie rare”
Il 18 marzo > TRICOLORE Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia Covid -19
Scopri di più: https://mcusercontent.com/c4f5bcff5680ec6d51772e320/files/245e3f71-fd3d-4217-8288-91de28bc0db7/approfondimento_LANTERNA_ILLUMNAZIONI_.02.pdf
Il sistema di illuminazione artista è stato realizzato grazie al supporto di Slam. Le date sono disponibili sul sito: http://www.lanternadigenova.it/calendario-illuminazione-lanterna/
L’illuminazione è visibile anche online, grazie alla webcam donata da Tecnosicurezza Genova.

WEBCAM sulla Lanterna

Regala la Lanterna
Sostieni il simbolo di Genova e regala l’emozione di visitare l’Open Air Museum nel parco, il suggestivo museo nelle antiche fortificazioni e la prima terrazza panoramica della torre del faro con una sorprendente vista a 360° sulla città e sul porto!
Qui (http://www.lanternadigenova.it/biglietto-ticket/) è possibile acquistare un buono regalo, utilizzabile dalla riapertura e valido fino al 31.12.2022, per l’ingresso al Complesso Monumentale della Lanterna.

——————————————————————-

Nuovo bando del Galata
La scadenza del nuovo bando per il rinnovo della gestione del Galata Museo del Mare è stata prorogata al 15 marzo, clicca qui per scoprire di più.
https://appalti.comune.genova.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp?actionPath=%2FExtStr2%2Fdo%2FFrontEnd%2FBandi%2Fview.action&currentFrame=7&codice=G00428&_csrf=89VSPW6H7XR9K43VAP6P8D9ZX6WMAYL5&fbclid=IwAR2Az-9iXqAHo66XzcGMY8rrH5VeLkR6sLrIwsJVbQYfd90i0cpPM2QIa6I


Cercasi sponsor per il sottomarino!
Galata
Il sottomarino “S518 Nazario Sauro” ha bisogno di interventi. Il Comune di Genova e Istituzione Mu.MA lanciano un appello.
Scopri di più: https://smart.comune.genova.it/pagine/ricerca-sponsor-sottomarino-%E2%80%9Cs518-nazario-sauro%E2%80%9D-restauri-il-decennale

——————————————————————-

E INOLTRE……..

Un ricordo di Nazario Sauro
Eroe della Patria
Ricordiamo Nazario Sauro Medaglia d’Oro al Valor Militare nella prima guerra mondiale che ha dato il nome al sommergibile del Galata Museo del Mare di Genova. Il 25 febbraio sarà reinaugurato un monumento con l’effige dell’eroe nei giardini pubblici di La Spezia, grazie all’Associazione Amici del Museo Navale e della Storia e l’Amministrazione comunale di La Spezia.
Qui ( https://mcusercontent.com/c4f5bcff5680ec6d51772e320/files/4d2cbbc5-1970-4197-8c2f-ed2b2138d480/approfondimento_Nazario_Sauro_.pdf ) la storia del restauro.
( foto di Silvano Benedetti ex Direttore Museo Tecnico Navale della Spezia)


Tracciamo la rotta con Icom Italia
Nuovo progetto di ricerca di Icom Italia : un invito a musei e professionisti della cultura a raccontarsi e condividere l’esperienza della pandemia!
Scopri di più: http://www.icom-italia.org/tracciamo-la-rotta/

——————————————————————-

The Ocean Race Europe a Genova!
Il Mu.MA fa eco alla notizia che a Genova sarà la finale della prima edizione di The Ocean Race Europe, il grande evento della vela oceanica il prossimo giugno.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=1qhI8iQLv4k&feature=youtu.be

—————————————————————————-

http://www.museidigenova.it/it/content/muma