venerdì 19 febbraio – Galata Campagna M’illumino di meno promossa dalla trasmissione Catepillar Rai Radio Due. Biglietto super ridotto a 7 euro per chi si presenta con la bici o col biglietto del bus. sabato 20 febbraio – Museo Navale di Pegli – ore 15.30 Convegno medico I rischi del consumo di alcol: cosa sappiamo? All’intervento del relatore, Giorgio Schiappacasse, direttore SC Sert, seguirà una tavola rotonda con professionisti della ASL e volontari impegnati nei gruppi di autoaiuto nel territorio. Spesso sottovalutiamo i problemi alcolcorrelati e non siamo correttamente informati sui rischi. In questo incontro verranno portate informazioni utili sia a scelte più consapevoli che su nuove forme di trattamento a Km 0. Organizzato dal CUP in collaborazione con l’ASL3. sabato 20 febbraio – Galata, Auditorium – ore 16.00
Nell’ambito del Premio Duilio Marcante 2016, premiazione delle opere del concorso Il mio mare, per le scuole dell’infanzia e primarie, patrocinato dal Municipio Centro Est. Intrattenimento aperto a tutti i bambini a cura della Società di Salvamento. Premio Regione Liguria.
domenica 21 febbraio – Commenda, 2° piano – ore 16.30
Performance di teatro – reportage Voci lontane di Hannet Henneman, direttrice del Teatro di Nascosto / Hidden Theatre di Volterra, sulla condizione di chi fugge da guerre e carestie. Interviene insieme all’autrice Bice Parodi dell’Associazione Senza Paura. Annet Henneman con la sua magia ci farà sentire le voci, le ragioni, le speranze di quanti fuggono per cercare una vita possibile ma anche di quanti scelgono di restare cercando soluzioni di pace e rischiando la propria vita. Evento con il patrocinio del Comune di Genova, a cura di Associazione Senza Paura. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, informazioni:[email protected]
mercoledì 24 febbraio – Commenda, 2° piano – ore 15.00 Ultimo dei sette incontri Altre vite. Sette discorsi sulla scrittura e l’emigrazione” a cura di Laura Quercioli Mincer e Alberto Rizzerio. Appuntamento dedicato a PAURA /SPERANZA. Tracce e immagini delle emigrazioni con Alberto Rizzerio. Il ciclo di incontri è organizzato da Dipartimento di Lingue e Culture Moderne Università di Genova e Associazione Movimenti, in collaborazione con Mu.MA, Cooperativa Solidarietà e Lavoro, Centro culturale Primo Levi. |
|
MOSTRE TEMPORANEE
Galata Museo del Mare
Fino al 6 marzo, Galleria delle Esposizioni
Mostra Giuseppe Arigliano, il pittore del mare, a cura della Galleria Vallardi Arte. A vent’anni dalla mostra organizzata alla Loggia della Mercanzia di Genova per festeggiare i cinquant’anni di pittura di Giuseppe Arigliano, il pittore genovese “delle trasparenze marine” viene riproposto al Galata con opere sublimi che rappresentano tutto il suo percorso pittorico, ed in particolare importanti quadri sulle trasparenze marine delle Cinque Terre.
Fino al 21 febbraio, Saletta dell’Arte
Mostra collettiva Genova di banchina, transatlantico e trina a cura di Roberta Ferrarese e Raimondo Sirotti, in collaborazione con Dino Moretti.
Venti gli artisti presenti, Ajazi Resaldo, Alfarone Simone, Arata Tiziana, Arrighi Vanessa, Battaglia Davide, Bellati Francesca, Boggio Daniela, Dapino Giorgio, Dapino Valeria, Fjerka Elona, Intiso Silvio, Oliveri Simone, Piredda Maria, Pratolongo Lucia, Ruozzi Franca, Sherifi Leonard, Spagnuoli Ottavio, Tromba Francesco, Vecchio Rosaria, Wakasugi Yuko, che rappresentano il proprio punto di vista su di un tema tanto vicino alla città di Genova: la ritrattistica navale e la paesaggistica portuale.
Museoteatro della Commenda
Fino al 3 marzo, secondo piano
Mostra Radicati – Eradicati di Wally Serra. In esposizione oltre venti opere tra dipinti, sculture e rilievi, sul tema eterno del passaggio della gente sdradicata in cerca di nuove radici. Alberi che assumono fattezze umane, ritratti nel loro continuo staccarsi e ricongiungersi al cielo, non ancora alberi, non più uomini.
|