Home Altro Varie

Musei Mu.MA Eventi – #noi insieme – 17 dicembre – 24 dicembre 2020

0a0aaae91dfdf3-6dce-4b64-ba9e-9a82eb51d1c3

18 dicembre Giornata Internazionale dei migranti Questa settimana assieme la Migration Museums Network di cui il Mu.MA fa parte, si unisce a migliaia di altre organizzazioni in tutto il mondo nel riconoscere e celebrare la Giornata internazionale dei migranti.
Le Nazioni Unite stimano che il numero di migranti globali sia cresciuto fino a superare i 272 milioni lo scorso anno.

La Migration Museums Network, di cui facciamo parte, sta coordinando una serie di attività virtuali legate alle intersezioni tra cibo e migrazione. Osservando la Storia, vediamo che la mancanza di accesso al cibo o il desiderio di sicurezza e opportunità economiche possono avere un impatto sulle ondate migratorie.
I migranti spesso fanno affidamento sul cibo non solo per il sostentamento e il reddito finanziario, ma anche per costruire connessioni nuove e rimanere in contatto con le loro origini. Cucinare e condividere i pasti insieme può aiutare a costruire un senso di appartenenza, connessione e comunità tra i diversi gruppi. Poiché la pandemia COVID-19 continua a costringere le famiglie e le comunità in condizioni incerte e spesso isolate, incoraggiamo tutti a unirsi per costruire maggiore consapevolezza e partecipazione.

Ci farebbe piacere invitarvi a partecipare alle iniziative, condividendo con noi una ricetta, un ricordo, un pensiero, una citazione, postandoli sul vostro profilo facebook o instagram con l’hashtag #MigrationMuseums #MemoriaeMigrazioni per scoprire di più visitate il nostro sito https://www.galatamuseodelmare.it/giornata-internazionale-dei-migranti-2020/
Per conoscere le diverse attività che le nostre organizzazioni partecipanti stanno ospitando in riconoscimento della Giornata mondiale della migrazione, seguite l’hashtag #MigrationMuseums.

—————

Facciamo la differenza per il Sottomarino Nazario Sauro!
Call per i restauri decennali
Galata

Il sottomarino “S518 Nazario Sauro” ha recentemente compiuto i suoi 10 anni di apertura al pubblico. Mostrarsi ormeggiato al molo, immerso in mare, in assetto di navigazione, con la strumentazione di bordo – sonora e impiantistica – funzionante, lo ha reso “vivo” e in grado di offrire ai visitatori un’esperienza estremamente coinvolgente.
Ma ora, nonostante le manutenzioni realizzate in questi dieci anni, ha bisogno di più interventi strutturali. Il Comune di Genova e l’Istituzione Mu.MA lanciano un appello ad aziende, privati e istituzioni.
Il Direttore del Mu.MA Pierangelo Campodonico intervistato dal Secolo XIX illustra i dettagli degli interventi di restauro.

Scopri di più : https://smart.comune.genova.it/pagine/ricerca-sponsor-sottomarino-%E2%80%9Cs518-nazario-sauro%E2%80%9D-restauri-il-decennale

—————-

La Lanterna a “Presa diretta”!
Lanterna
La Lanterna protagonista a Presa Diretta su Primocanale
Venerdì 11 alle 20 e domenica 13 alle 14.30, il Complesso Monumentale della Lanterna è stato protagonista su Primocanale a “Presa Diretta”, con Elisabetta Biancalani: una puntata alla scoperta del simbolo di Genova!

Ecco qui il video: https://www.primocanale.it/notizie/in-presa-diretta-a-tu-per-tu-con-la-lanterna-di-genova-il-faro-pi-alto-d-europa-225712.html?fbclid=IwAR0–IgiXCjhFOWshKH2SE8RwTfSGYfpfXAXTPdJ6fG727nXjd4S9103XpQ

————–

18 dicembre
La Lanterna continua a illuminarsi sui temi più importanti!
Lanterna
18 dicembre La Lanterna continua a illuminarsi per i temi più importanti Lanterna Venerdì 18 dicembre la Lanterna si illumina in AZZURRO per la Giornata Internazionale dei Migranti, sottolineando il valore simbolico ed identitario della Lanterna, faro di Genova e ultima “luce” che gli emigranti salutavano lasciando la terra natale per arrivare nel “Nuovo Mondo”, e per la Giornata internazionale del linguaggio e mondo arabo.

Il monumento simbolo di Genova, come i più famosi edifici del mondo, cambia il colore della sua illuminazione per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi più importanti: con il suo sistema di illuminazione artistica, realizzato grazie al supporto di Slam, è in dialogo costante con la città, recuperando la sua antica funzione di comunicazione.
Le date delle ricorrenze o iniziative locali, nazionali, internazionali UNESCO e delle Nazioni Unite e relative illuminazioni in programma, sono disponibili sul sito: http://www.lanternadigenova.it/calendario-illuminazione-lanterna/.

L’illuminazione è visibile anche online https://www.lanternadigenova.it/webcam/grazie alla webcam donata al faro da Tecnosicurezza Genova.

Immagine di Katarina Sevickova Photographer

————————–

Vi siete persi il Virtual Tour della collezione “Navigare nell’Arte”?
Galata

La Sala Coeclerici e la collezione Navigare nell’Arte sono visitabili da casa con un virtual tour!
Navigando dal vostro dispositivo, potete esplorare la sala a 360° e ammirare i 60 dipinti scelti dalla collezione della Fondazione Paolo Clerici che raccoglie nel complesso oltre 250 dipinti e opere a tema marittimo. L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Paolo Clerici.

Clicca qui per il Virtual tour della sala Coeclerici: https://my.matterport.com/show/?m=cr7U7g4ChV7

————-

A Natale regala Lanterna!
Lanterna

Sostieni il simbolo di Genova e regala l’emozione di visitare l’Open Air Museum nel parco, il suggestivo museo nelle antiche fortificazioni e la prima terrazza panoramica della torre del faro con una sorprendente vista a 360° sulla città e sul porto!
Sul sito http://www.lanternadigenova.it/biglietto-ticket/ è possibile acquistare un buono, utilizzabile dalla riapertura e valido fino al 31.12.2022, per l’ingresso al Complesso Monumentale della Lanterna.

Tutte le informazioni utili sul sito www.lanternadigenova.it

—————-

Lanterna: visita virtuale 3D
Lanterna

In attesa di poter riaccogliere i suoi visitatori, il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è raggiungibile “virtualmente” grazie al tour 3D disponibile sul sito (http://www.lanternadigenova.it/tour-virtuale-3d/)

Scopri l’Open Air Museum nel parco, il Museo nelle antiche fortificazioni e il Faro, con una vista a 360° sulla città e il porto!
(Video Credit Paolo Micai)

——————

Vota il progetto dell’anno!
Lanterna

La Lanterna partecipa al concorso Art Bonus dell’anno 2020 con l’intervento di restauro dello Stemma del Comune di Genova dipinto sul faro. Art Bonus è un’iniziativa rivolta a tutti i cittadini che, votando online il progetto finanziato che apprezzano di più, potranno eleggere il progetto Art Bonus dell’anno.
Il restauro dello stemma dipinto sulla Lanterna:
Sul simbolo di Genova è dipinto, ad una altezza di circa 35 m dal suolo, lo stemma della città:
Guarda qui ( https://www.youtube.com/watch?v=akEwGCq337g ) il video delle riprese aeree e testimonianze dei protagonisti dietro alle quinte, per scoprire la tecnica innovativa del restauro in quota, la professionalità e i materiali all’avanguardia che hanno permesso di riportare i colori della Croce di San Giorgio ad un rinnovato splendore!

L’intervento, realizzato da Restauro In Quota® di Formento Restauri nell’estate 2019, è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “Luoghi della Cultura 2018” vinto da Fondazione Mario e Giorgio Labò e realizzato con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona.

Puoi votare QUI ( https://www.concorsoartbonus.it/edizione2020/progetti/lanterna-genova/ ) il progetto di restauro dello stemma della Lanterna e condividerlo!

Fotografia: Davide Marcesini per Restauro In Quota® di Formento Restauri

————-

http://www.museidigenova.it/it/content/muma