Home Altro Varie

Museo Biblioteca dell’Attore

MERCOLEDI’ 20 maggio – ore 17,30

Presso Biblioteca Museo dell’Attore di Genova, Via del Seminario 10
Il critico Silvana Zanovello presenterà il libro

INCONTRI
di
FRANCESCA CAMPONERO

Vincitore del Premio Letterario “La mia storia”,  indetto della Casa editrice Liber Iter e patrocinato dal Comune di La Spezia e da Regione Liguria, il libro (pubblicato da Montag Edizioni per il formato cartaceo e da Liber Iter per il formato e-book),  narra degli incontri importanti della  vita dell’autrice, avvenuti in un arco di tempo che va dalla fine degli anni ’60 fino ai giorni d’oggi.  
Sono incontri che hanno segnato il  percorso di crescita della Camponero, e di cui porta dentro un vivo e affettuoso ricordo. I capitoli, dalla scrittura semplice e fluida, sono brevi e riguardano episodi che coinvolgono personaggi noti del mondo dello spettacolo. La sua attività di giornalista in tutto questo conta poco e niente, perché non si tratta di interviste,  ma di narrazioni assolutamente personali.
Tra i personaggi narrati, registi ( es. Gabriele Lavia, Mario Missiroli), attori ( es. Franco Nero) , direttori d’orchestra (es.Claudio Abbado) e soprattutto danzatori  di fama mondiale( es.Vladimir Derevianko, Roberto Bolle) . Il libro è corredato di immagini inedite e fuori contesto lavorativo dei personaggi menzionati che hanno tutti aderito a fornire all’autrice loro scatti informali.
All’incontro, oltre all’autrice, interverranno anche l’attrice, regista e giornalista Giuliana Manganelli che leggerà alcuni brani del  libro ed il Musicattore Luigi Maio, a cui l’autrice ha dedicato un capitolo.