Home Altro Varie “Museo è contemporaneità” presentazione del nuovo libro di Paolo Biscottini

“Museo è contemporaneità” presentazione del nuovo libro di Paolo Biscottini

0
Paolo Biscottini
Robin Schreiner

Giovedì 18 novembre, alle ore 18.00, Triennale Milano ospita Paolo Biscottini, direttore del Museo Diocesano, che presenterà il suo nuovo libro Museo è contemporaneità.

Il libro, edito da Mimesis Edizioni, analizza la questione del rapporto del museo con la contemporaneità. Non solo la nostra, ma quella che scorre nel tempo. La contemporaneità non definisce un’epoca, ma caratterizza incessantemente il presente, qualunque esso sia. Il museo consente di vederla in modo da rendere ciascuno capace di partecipare alla sua costruzione. Da questo concetto, connesso allo scorrere del tempo, deriva il cambiamento che ogni museo deve coraggiosamente affrontare, riconoscendo a ognuno il diritto di porsi nel museo come fosse il primo visitatore.

Intervengono: Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano; Davide Rampello, Direttore artistico Rampello & Partners; Aldo Colonetti, filosofo, storico e teorico dell’arte, del design e dell’architettura; Paolo Biscottini, autore del libro; Annalisa De Curtis, autrice del libro.