Home Altro Varie

Museum day

La falsa medicina e l’uso dell’elettricit  

Sabato 3 marzo 2012 alle ore 9,30, il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia – Via Ferrata,6 – festeggia il suo quinto compleanno.

Il momento centrale del Museum Day 2012 sarà la Conferenza del Dr Paolo Brenni, ricercatore CNR e Presidente della Scientific Instrument Commission (IVHPS/DHST), dal titolo “ Il fulmine domato”, che svilupperà una riflessione storica sull’uso delle correnti elettriche ad alta tensione e alta frequenza nelle pratiche di elettroterapia. Tra Ottocento e Novecento tali correnti furono sistematicamente impiegate nei laboratori medici per la cura di molte patologie. Ma le affascinanti proprietà delle correnti ad alta tensione e alta frequenza furono sfruttate anche da maghi e ciarlatani per “spettacoli scientifici” nelle piazze. Ancor oggi i visitatori di musei della scienza e della tecnologia sono colpiti dagli effetti sorprendenti di tali correnti.

Durante la mattinata sarà inaugurata all’interno del Museo la sezione dello storico negozio pavese REO ELETTRONICA che ha donato i suoi componenti elettrici ed elettronici degli ultimi cinquant’anni.

Per tutta la giornata del 3 marzo Amici del Museo vecchi e nuovi avranno la possibilità di visitare liberamente il Museo.

Per informazioni: tel 0382 984104; [email protected]