Home Altro Varie

Musica a Sant’Anna Genova: ultimi concerti sabato 22 giugno

Musica a Sant'Anna
Musica a Sant'Anna 2023

Terzo e ultimo giorno di programmazione per l’edizione 2024 del Festival Musica a Sant’Anna, organizzato dall’Associazione Genova Sinfonietta in collaborazione con il Convento e Antica Farmacia di Sant’Anna. Sabato 22 giugno vedrà ancora una doppia serata di concerti, ma anche visite alla scoperta della chiesa e dell’antica Farmacia di Sant’Anna.

Anche l’ultima serata esplorerà il tema della “canzona”, filo conduttore dell’edizione: tra suggestioni e storie musicali, alle 19.00 sul sagrato della chiesa si esibirà il Duo l’Amaranta (Lucia Cortese, soprano e Marta Celli, arpa), per un concerto tra classica e folk, mentre la chiesa di Sant’Anna ospiterà, alle 21.15, il concerto che avrà come protagonista il Quartetto Lumen (Giacomo Agazzini, violino; Carlotta Conrado, violino; Giorgia Lenzo, viola; Claudia Ravetto, cello), con il Quartetto op.132 di L.v. Beethoven. Prima di ogni concerto Genova Sinfonietta condurrà il pubblico alla scoperta del programma della serata con apposite guide all’ascolto dei concerti.

Le speciali visite guidate alla Chiesa dei Frati Carmelitani Scalzi e all’Antica Farmacia di Sant’Anna sono in programma alle 16.30: l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.erboristeriadeifrati.it oppure presso l’Antica Farmacia Sant’Anna. Frate Ezio, il frate erborista, in compagnia dell’architetto Silvia Piacentini e di Laura Rudelli, storica dell’arte, condurrà il pubblico alla scoperta della chiesa del XVI secolo, del presepe artistico, del roseto e dell’Antica Farmacia tra rimedi erboristici tradizionali, cosmetici naturali e molte altre delizie. Durante la visita, Padre Ezio racconterà la storia dell’ordine carmelitano della Chiesa di Sant’Anna e dell’Antica Farmacia, illustrando gli antichi strumenti e svelando qualche piccolo aneddoto.

Musica a Sant’Anna si svolge con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova. Tutti i concerti si terranno in piazza Sant’Anna 8, sul sagrato o nell’omonima chiesa. L’ingresso ai concerti e l’accesso alle visite guidate sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione attraverso l’apposito form su www.erboristeriadeifrati.it.

Gli organizzatori del Festival

Genova Sinfonietta è un’associazione culturale nata nel 2022 come spazio di condivisione armonica della cultura e della bellezza in ogni sua forma. Al centro della sua attività vi sono concerti e progetti divulgativi anche trasversali, basati sulla contaminazione tra discipline diverse, progetti di volontariato all’interno di carceri, ospedali, case di riposo, valorizzazione delle bellezze tipiche del nostro territorio.

Il convento di Sant’Anna, con la sua chiesa del XIV secolo e la sua Antica Farmacia, è un piccolo gioiello, un luogo dell’anima, ricco di storia, arte e tradizione erboristica.

condividi
Translate »
Exit mobile version