All’Oratorio di Sant’Erasmo di Sori, Venerdì 15 Settembre 2017 alle ore 21, Musicamica presenta Maurizio Guidi, con un Recital per pianoforte, dal titolo:
“Il suono, la musica, le“parole ora liete, ora accordate”
il Maestro Guidi eseguirà un interessante programma con musiche di Mozart, Busoni, Siloti,Chopin,Skrjabin
Il M° Maurizio Franco Guidi, ha insegnato, a partire dalla fine degli anni 70, come Docente di pianoforte principale nei conservatori G. Rossini di Pesaro, A. Vivaldi di Alessandria e N. Paganini di Genova. Nello stesso istituto ha conseguito il Magistero nel 1970. Ha studiato pianoforte con il M° Ezio Bianchini Haymer, clavicembalo con il M° Gabriella Gentili Verona, e organo con il M° Giuseppe Tamburelli. Si è dedicato prevalentemente agli studi relativi alla didattica pianistica. Per un lungo periodo di tempo ha dato vita al “Duo Pianistico Genovese” insieme alla pianista M° Gloria Ratti, svolgendo attività concertistica che oggi continua nella forma del récital. Ha studiato Paleografia musicale all’Università di Pavia -Sede di Cremona. Ha compiuto ai fini stilistici, interpretativi ed esecutivi ricerche sulle questioni attinenti gli abbellimenti di epoca rinascimentale e barocca e dei differenti ambiti teorici che attorno ad essi si definiscono nelle nazioni europee in quelle epoche. Studi nei quali sono state analizzate, per gli stessi fini, anche le questioni attinenti alle diteggiature antiche per tastiera, utilizzandole nelle esecuzioni pubbliche, costituendo esse, l’asse portante del fraseggio nella “Prassi Esecutiva”. E’ stato Presidente di commissione in varie Rassegne musicali. Nel 2013 è docente di pianoforte nei Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale a Villa Durazzo in S. Margherita Ligure curati dall’Associazione “Musicamica”. E’ stato Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Intermusica. Attualmente, collabora con la Scuola di danza “5678 Studio” svolgendo attività didattica di perfezionamento pianistico e di preparazione all’Alta formazione pianistica. Particolarmente in ambito di ricerca volge la sua attenzione all’analisi della musica “Minimalista” intenzionato ad approfondirne le implicazioni e le connessioni stilistiche che essa propone con i compositori classici del primo novecento, particolarmente Debussy, Satie, Cage, Skrjabin, Gershwin, ampliando tale ricerca ai ritmi, alle armonie jazz e alle particolari sonorità della musica orientale.
Direzione artistica Giovanna Savino
INGRESSO LIBERO






