Home Altro Varie

Nasce la Pro Loco Du’Man – un nuovo primato di Genova

Pro Loco - Du’man
I membri della Pro Loco - Du’man

Da una parola in dialetto Genovese, in rappresentanza della tradizione ma che significa domani, proprio poiché si vuole dare uno sguardo al futuro, nasce il nome di una nuova Pro Loco in Genova, denominata “Pro Loco – Du’man” che avrà sede in zona Centro/
Portoria. Questa nuova Pro Loco riunisce persone di alta professionalità nel mondo della moda, Fotografia, Video Making e Web Design, con l’obiettivo di promuovere la città e le sue bellezze tramite tecniche e metodologie innovative, con uno specifico focus al fashion ed al suo possibile sviluppo in Genova, tramite la promozione delle arti e capacità
nel territorio Ligure e Genovese in particolare.

“Dare risalto alle bellezze della nostra città vuole dire viverla ed amarla.
E proprio vivere e amare un territorio, promuovendolo, è uno degli scopi delle Pro Loco.
Sotto l’egida del Consorzio delle Pro Loco Genovesi ne sono in questi anni nate diverse e ciò dimostra quanto i genovesi tengano alla loro terra”, ha dichiarato Paola Bordilli Assessore del Comune di Genova al Commercio, Artigianato Pro Loco e Tradizioni Cittadine.

Il Presidente Paolo Pierini e tutto il nuovo consiglio di UNPLI Genova, sottolineano che “nel primo anno di mandato, abbiamo già battezzato diverse Pro Loco nella provincia di Genova, a testimonianza della vitalità del territorio. Si Auspica una rete di Pro Loco sempre più coesa ed integrata”.

Come Consorzio delle Pro Loco di Genova – ha sottolineato il Presidente Enrico Mendace – abbiamo accolto con grandissimo entusiasmo la proposta ed abbiamo attivamente collaborato alla nascita di questa nuova Pro Loco, certamente sarà accolta all’interno del nostro Consorzio e  porterà un importante contributo alla nostra realtà, abbiamo già alcune idee in cantiere.

Dopo la costituzione, nel 2020, del primo Consorzio in Italia di Pro Loco in Area Metropolitana e dopo, nel 2023, la intitolazione di una strada cittadina a Via Pro Loco d’Italia, Genova è nuovamente protagonista poiché la neonata Pro Loco è l’unica in Italia nel suo genere.

La neo Presidente della Pro Loco Du’Man è Morena Mazzari, docente ed esperta di moda:
“Fondare questa nuova Pro Loco è per noi una scommessa è una
esperienza veramente ricca di stimoli creativi, Genova e la Liguria in
generale hanno molto da offrire nel mondo della moda grazie alla loro
tradizione tessile ed artigiana.

Attraverso la mia esperienza in ambito moda e l’esperienza fotografica di George con la quale da subito abbiamo ideato diversi progetti amalgamando le nostre competenze ognuno nel proprio settore, riteniamo potremo essere un bel connubio da mettere a disposizione per la valorizzazione di questo meraviglioso territorio. “

“La fotografia diventa il manifesto della bellezza di Genova”, dichiara George Lagarde Vice Presidente e fotografo professionista , che da sempre ha messo al centro delle sue pubblicazioni su magazine internazionali proprio il territorio Genovese, l’ultimo portato addirittura in copertina raccontato in diretta su Primocanale mostra Boccadasse.

“Raccontare e narrare le variegate sfumature di Genova ed il suo territorio con i miei video emozionali sarebbe meraviglioso” – dichiara Michela Corezzola, video-maker professionista e tesoriere.

“Con la Pro Loco – Du’Man, le Pro Loco aderenti al Consorzio delle Pro Loco di Genova salgono a 12 Associazioni, stiamo lavorando per nuove nascite in città” – ha concluso Enrico Mendace.

La Pro Loco Du’man è lieta di annunciare altresì che presenterà la prossima settimana, nella prestigiosa cornice di “Saloni Delle Feste” di Palazzo Imperiale, il suo primo importante progetto intitolato “IANUA VESTE” ideato da George Lagarde Fotografo Internazionale e Morena Mazzari Direttrice dell’Istituto di Moda Genova (Vice Presidente
e Presidente della stessa Pro Loco) che prevede la realizzazione di una collezione di vestiti ispirata alla Città Di Genova e che vede impiegati tessuti della tradizione Genovese e Ligure come il Jeans, il Mezzaro Genovese , il Damasco ed il velluto di seta.

I primi 2 capi verranno svelati durante la presentazione stessa , per poi
essere successivamente portati alla Camera Nazionale della Moda a
Milano dove presenteranno il progetto, in attesa di esser fatti sfilare alla
Fashion week di Milano a Febbraio 2025, portando di fatto Genova, la
Liguria e le sue eccellenze all’interno di uno degli enti più accreditati al
mondo nel settore e detentore dello stesso marchio “ Milano Fashion
week”.

Seguiranno aggiornamenti su date e orari.