Home Calcio Calcio Femminile

NAZIONALE

L’Italia abbatte anche la Russia, Europei ad un passo L’Italia delle donne è ad un passo dalla fase finale dell’Europeo. Per la certezza matematica servono i prossimi novanta minuti, che le Azzurre giocheranno a giugno in casa contro la Macedonia, fanalino di coda del gruppo 1. Come dire una formalità.
Dopo la vittoria conseguita sabato a Ferrara ai danni della Bosnia (4-0), le azzurre questo mercoledì sono andate a vincere in casa della Russia per 2-0.
La Nazionale Femminile, al comando del proprio girone a punteggio pieno, ha preso il largo e ha portato a nove i punti di distacco dalla formazione russa, diretta inseguitrice, che ha disputato una partita in meno. Sono a favore dell’Italia anche la differenza reti e gli scontri diretti: la squadra di Ghedin ha totalizzato sette vittorie in altrettante gare, 21 punti, 25 gol segnati e nessuno subito.
Un ruolino di marcia sorprendente per un gruppo che ormai gioca a memoria e lo ha confermato anche sul campo di Podolsk, davanti a circa 5.200 spettatori. Vittoria ineccepibile e supremazia netta fin dall’avvio della gara. Dopo un tentativo andato a vuoto al
1’ di gioco da parte della Panico, il capitano porta l’Italia in vantaggio all’8’. Sull’1-0, al 13’, è la Manieri a fallire il bersaglio, poi ancora la Panico sbaglia di poco la mira. Ma nella ripresa, al 20’, l’attaccante azzurro mette al sicuro il risultato con il 2-0 che – dopo un altro paio di occasioni fallite proprio nel finale – chiuderà l’incontro.
Adesso restano tre partite da giocare: contro
la Macedonia (16 giugno) e la Polonia (16 settembre) in casa, quindi in trasferta con la Grecia (19 settembre). “Per cantare vittoria aspettiamo ancora un attimo – ha dichiarato un orgoglioso e soddisfatto Ghedin – anche se, per mancare la qualificazione, dovrebbe proprio accadere il peggio. Considerato che abbiamo due partite in casa e una sola in trasferta e che siamo favoriti in differenza reti e scontri diretti, direi che ci siamo. Festeggeremo il 16 giugno la qualificazione e un gruppo che è maturato e cresciuto su tutti i fronti”.
Dopo il rientro dell’infortunata Melania Gabbiadini, sono rimaste in due le portacolori del Verona Femminile in maglia Azzurra: Marta Carissimi è subentrata in campo nel corso della ripresa di entrambe le gare; solo panchina invece per Carolina Pini.
Le veronesi rientreranno giovedì dalla Russia e si metteranno a disposizione di mister Longega per la rifinitura di venerdì pomeriggio in vista del match di campionato contro il Milan in programma sabato a Verona.

Esordio amaro, per la Nazionale Femminile Under 19, nella seconda fase delle qualificazioni europee. Le Azzurrine sono state sconfitte 4-0 dalla Spagna, dopo aver fallito due occasioni da gol nei primi dieci minuti. Pioggia e terreno pesante hanno condizionato la prova della Nazionale di Corradini, che ha dovuto fare i conti anche con la superiorità tecnica delle avversarie.
Pronta riscossa delle Azzurrine nella seconda gara del girone, rinviata da lunedì a martedì a causa dell’impraticabilità del terreno di gioco. L’Italia ha superato per 4 a 2 la Scozia che a sua volta aveva  battuto la Russia 1-0. Le reti Azzurre sono state siglate da Alborghetti e Coppola, entrambe autrici di una doppietta.  Giovedì l’Italia se la vedrà con le pari età russe.
Tra le Azzurrine impegnate in Russia c’è anche il pilastro difensivo del Verona Federica Di Criscio diventata una pedina insostituibile anche  nella formazione giovanile Azzurra.