Home Altro Varie

NEL TIGULLIO DOPPIA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “GRANDI ALBERGHI E VILLE DELLA BELLA EPOQUE NEL GOLFO DEL TIGULLIO”. SAGEP EDIZIONI

Doppia presentazione nel Tigullio per il libro Grandi Alberghi e Ville della Belle Epoque nel golfo del Tigullio a cura di Caterina Olcese Spingardi (collana “per mare” diretta da Farida Simonetti – fotografie di Patrizia Traverso – edizioni Sagep). Una pubblicazione ricca di dati inediti, frutto di ricerche storiche approfondite, ma anche di foto d’epoca messe a confronto con le immagini dei giorni nostri.

Sabato 6 Aprile 2013 a Rapallo alle 16.00 alla Biblioteca Internazionale “Città di Rapallo” Villa Tigullio presentazione del volume a cura del Prof. Massimo Bacigalupo , Università di Genova, Saranno presenti Farida Simonetti , Direttore della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Caterina Olcese Spingardi, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria e Patrizia Traverso , fotografa. Servizio navetta offerto dall’Hotel Portofino Kulm a partire dalle ore 16,30 dalla Stazione ferroviaria di Camogli, Boschetto, Piscina, Ruta (per informazioni: 329 1016330). Seguirà brindisi
Domenica 7 Aprile alle 17.00 alla Sala Kursaal dell’Hotel Portofino Kulm conversazione di Caterina Olcese Spingardi e G. B. Figari dell’Accademia dei Cultori di Storia Sociale. Interventi previsti di Farida Simonetti e Patrizia Traverso . Seguirà brindisi. Entrambe le iniziative sono realizzate in collaborazione con l’Associazione Culturale l’Ochin.

Servizio navetta gratuito offerto dall’Hotel Portofino Kulm a partire dalle ore 16,30 dalla Stazione ferroviaria di Camogli, Boschetto, Piscina, Ruta (per informazioni: 329 1016330). Seguirà brindisi al termine dell’incontro.

GRANDI ALBERGHI E VILLE DELLA BELLE EPOQUE NEL GOLFO DEL TIGULLIO.

I centri del Tigullio durante la Belle Epoque acquisirono una notevole fama turistica. A quest’epoca sono riconducibili Ville e Grandi Alberghi di alta qualità estetica, capace di dialogare con la bellezza paesaggistica dei luoghi: dalle residenze volute dagli inglesi del secondo ’800, come i Brown e i Carnarvon, che per primi scoprirono Portofino, alle sontuose dimore affidate a famosi architetti, quali Coppedè, Rovelli e Crotta, ma anche a progettisti meno conosciuti, come Giuseppe Mancini, autore del singolare Castello di Sem Benelli di Zoagli, tappa finale di un originale itinerario per mare alla scoperta delle emergenze architettoniche di questo tratto di costa.. Tra ’800 e ’900 la fortuna del golfo del Tigullio è in parallelo legata alla nascita di hotel lussuosi e attrezzati, capaci di competere con analoghe strutture dei circuiti internazionali: è il caso degli importanti e storici Splendido, Miramare, Continental, Imperiale Palace, Excelsior Palace e Bristol, di cui pure viene rievocata l’origine.

INFO. : WWW.SAGEP.IT ; [email protected] ; Tel. 010 5959539