“Con la presente vorrei fare delle precisazioni in merito ad alcune dichiarazioni ai media del Consigliere Silvia Garibaldi; per quel che riguarda il muschio in Piazza Roma e Piazza Nostra Signora Dell’Orto e la presunta pericolosità (per scivolamento), non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione da parte dei cittadini; in ogni caso, il proliferare eccessivo del muschio è dovuto all’eccezionale pioggia dell’ultimo periodo.
Passando alla raccolta differenziata, teniamo presente che non è semplice per i cittadini abituarsi alle nuove regole, spesso è l’incuria di alcuni a far sì che, ad esempio, i sacchetti dell’umido non vengano conferiti negli appositi bidoncini o negli orari stabiliti per la raccolta; confidiamo che la situazione possa regolarizzarsi tra un mese, quando inizieremo severi controlli e, se sarà il caso, applicheremo le sanzioni relative. Il motivo per il quale non abbiamo ancora agito in tal senso è, lo ripeto, per dare modo ai cittadini di familiarizzare con il nuovo sistema. Per quel che riguarda il problema delle buche in strada provvederemo alla riasfaltatura, meteo permettendo: è già previsto infatti un investimento di circa 400.000 euro, dedicato proprio a tale tipo d’intervento. In merito alla pulizia dei tombini e delle caditoie, sottolineo che si è sempre fatta e si continua a fare: l’eccezionalità delle condizioni meteo degli ultimi tempi, certamente, anche in questo caso ha creato dei disagi. Passando all’allagamento in colmata, vi è un indubbio problema di intasamento delle tubazioni: come Comune non possiamo che monitorare l’andamento dei lavori per la soluzione del problema, dato che la manutenzione spetta da contratto a Idrotigullio, che ha comunque già iniziato gli scavi. Le caditoie e i tombini, la cui pulizia e manutenzione spetta invece al Comune, in colmata sono liberi ed efficienti.
Sandro Garibaldi






