Si terrà mercoledì 10 ottobre (e non il 9 come precedentemente comunicato) presso il Centro Svizzero di via Palestro 2 a Milano (inizio alle ore 11.30) la presentazione ufficiale di “FuturFisi”, il Progetto Giovani interdisciplinare che rappresenta un’autentica novità nel panorama degli sport invernali.
FuturFisi coinvolge i giovani atleti dai 15 ai 20 anni delle 10 discipline olimpiche e i suoi punti cardine riguardano interdisciplinarietà , tempi medio-lunghi per la crescita degli atleti, sostenibilità economica (FuturFisi infatti sarà quasi integralmente sostenuto da sponsor privati e dal Coni), trasparenza, coinvolgimento del territorio, individuazione e sostegno dei “talenti”, formazione ed aggiornamento dei tecnici.
Alla presentazione interverranno il presidente F.I.S.I. Flavio Roda, il Presidente di Teva Italia (azienda leader nel settore farmaceutico che sponsorizza il progetto) Giorgio Foresti, la Responsabile della Preparazione Olimpica del Coni Rossana Ciuffetti, il coordinatore Roberto Manzoni, il presidente FuturFisi Dante Berthod e Giovanni Gabrielli, referente marketing e comunicazione del progetto.
Sci di velocità , ufficializzate le squadre 2012/13. Monticone: “Saremo un mix competitivo di esperienza e gioventù”
E’ stata ufficializzata la squadra di sci velocità che prenderà parte alla prossima stagione di gare. Il confermato direttore tecnico Alberto Monticone sarà coadiuvato dall’allenatore Maurizio Cuccovillo e dal fisioterapista Igor Angelini, mentre la squadra sarà composta da sette atleti: Stefano Bar, Simone Origone, Ivan Origone e Valentina Greggio nella gruppo A, Alessio Scilligo, Matteo Viana e Stefano Zancardi nel gruppo juniores.
“Disponiamo di una squadra competitiva ai massimi livelli grazie alla presenza di due esperti talenti che hanno fatto la storia dello sci velocità come Simone e Ivan Origone che hanno vinto otto delle ultime nove edizioni della Coppa del mondo – spiega Monticone -, a cui si aggiungono giovani di assoluto valore come Stefano Bar e Valentina Greggio sui quali puntiamo molto per gli anni futuri. L’obiettivo è quello di lottare per la classifica generale di coppa, senza dimenticare che l’anno prossimo ci saranno anche i Mondiali a Vars, prima gara della stagione ma forse la più importante”.
Direttore agonistico Monticone Alberto
Allenatore responsabile Cdm Cuccovillo Maurizio
Fisioterapista Igor Antonino Angelini
SQUADRA A
Bar Stefano (17/04/1990) – Sci CAI Monte Lussari A.S.D.
Origone Ivan (31/03/1987) – S.C. Val d’Ayas A.S.D.
Origone Simone (08/11/1979) – S.C. Cervino Valtournenche
Valentina Greggio (19/03/1991) – A.S. Valle Antigorio A.D.
SQUADRA JUNIOR
Scilligo Alessio (02/03/1996) – S.C. Formazza A.S.D.
Viana Matteo (10/12/1996) – S.C. Pila A.S.D.
Zancardi Stefano (31/08/1986) – S.C. Val d’Ayas A.S.D.
Il calendario della stagione 2013:
26/01/13 – Vars (Fra) – Campionati Mondiali
17/02/13 – Pas de la Casa (And) – 1 gara Coppa del mondo
01-02/03/2013 – Sun Peaks (Can) – 2 gare Coppa del mondo
16-17/03/13 – Idrefjall (Sve) – 2 gare Coppa del mondo
17/04/13 – Verbier (Svi) – 1 gara Coppa del mondo






