Concerto di Pasqua 2012
Domenica, 8 aprile 2012, alle ore 10.30, nel rinnovato spazio dell’Auditorium San Francesco, P.zza San Francesco, Chiavari, l’Associazione Culturale VOLONTARI PER LA MUSICA darà vita al primo di due concerti facenti parte di una iniziativa culturale, attraverso la quale l’Associazione intende far conoscere la propria attività a Chiavari e nel Levante Ligure.
Tra gli scopi che si prefigge questa Associazione vi è quello di diffondere la musica classica, avvicinando, con programmi accattivanti e mai banali, sia chi abita il territorio sia i turisti. Nel contempo l’Associazione si propone di “lanciare” esecutori giovani e giovanissimi che provengano dai nostri eccellenti Conservatori e che difficilmente avrebbero l’opportunità di farsi adeguatamente conoscere. Il momento per dar vita ad una iniziativa di tal genere è particolarmente proficuo, in quanto, nell’imminenza delle elezioni amministrative, si intenderebbero sensibilizzare i candidati politici circa l’importanza di sostenere, nei propri programmi, la cultura di cui c’è veramente tanto bisogno. E’ dimostrato infatti come la cultura, quella musicale nello specifico, non sia un costo inutile e superfluo, ma un investimento a breve/medio termine assai redditizio. L’Associazione realizzerà i progettati concerti per il tramite della Nuova Orchestra Sinfonica di Chiavari, un’ orchestra nata per colmare un vuoto “storico” nel Levante Ligure, quello della mancanza di una compagine sinfonica vera e propria, a fronte per contro di una grande offerta locale di bande anche eccellenti. La Nuova Orchestra Sinfonica di Chiavari ha al suo attivo ben tre stagioni musicali di tutto rispetto con presenze di spicco, quali Damerini, Ughi, il soprano Luciana Serra, i Ballerini del Teatro alla Scala di Milano nonché, nel 2011, una tournée di grande successo in Guatemala, Nicaragua e Peru’, tournée che si ripeterà anche nel 2012 in Peru’ e in Venezuela.
Il giorno 8 aprile p.v. avrà dunque luogo il Concerto di Pasqua che vedrà come interprete una solista di fama internazionale, la straordinaria violinista Masha Diatchenko, romana, diciassette anni, diplomatasi a dodici anni al Conservatorio N. Paganini di Genova con il Maestro Massimo Cocco – il piu’ giovane diplomato nella storia del Conservatorio genovese. Dirigerà il concerto (in programma musiche di Bizet e di Beethoven) il M° Marco Zambelli che vanta una intensa esperienza in ambito nazionale e internazionale.
Il secondo concerto, “Ricordando Corrado Rollero”, si terrà, sempre nel medesimo spazio, il prossimo 22 aprile 2012. Detta iniziativa, che si prefigge di ricordare un grande figlio di questa terra, sarà incentrata sul talentoso e giovane pianista Emanuele Delucchi. Dirigerà l’ Orchestra il M° Paolo Ferrara, un musicista anch’egli di grande esperienza nazionale e internazionale.
|
L’ Associazione Volontari per la Musica
presenta Concerto di Pasqua NUOVA ORCHESTRA SINFONICA DI CHIAVARI In programma musiche di Bizet e Beethoven
Masha Diatchenko, violino Marco Zambelli, direttore
Ore 10.30
Auditorium San Francesco Piazza San Francesco Chiavari Ingresso libero Con il Patrocinio del Comune di Chiavari |
Associazione Volontari per la MusicaChiavari Via Delpino, 2 A16043 Chiavari Chi siamoL’Associazione Volontari per la Musica nasce con lo scopo di diffondere e rivitalizzare la musica classica nel territorio del Levante Ligure, rivolgendosi con programmi appositamente studiati ad un largo pubblico, sia locale sia di turisti. In un mondo caratterizzato dalla mercificazione della cultura, dall’impoverimento degli ideali di vita, dalla banalizzazione dei valori fondamentali e dall’esaltazione dell’effimero, l’Associazione si prefigge cosi’ di rivalutare la cultura, nello specifico quella musicale, mostrando la costante – presente nei secoli – di valori che si possono definire eterni. L’Associazione intende inoltre stimolare la curiosità innata nei giovani che potrebbe portarli, oltre che ad un interesse sincero per fenomeno “musica”, allo studio di uno strumentoCome operiamoPer realizzare quanto brevemente esposto, l’Associazione Volontari per la Musica, si propone di sostenere e di supportare la Nuova Orchestra Sinfonica di Chiavari che ha al suo attivo tre stagioni musicali, realizzate nel Levante Ligure e in Toscana, nonché una tournée di grande successo all’estero (Nicaragua, Guatemala, Peru’) e di presentare giovani e giovanissimi solisti di talento, liguri o legati per qualche ragione alla nostra Regione.I prossimi impegni
Al fine di far conoscere l’Associazione e il lavoro che la medesima intende realizzare, essa organizza una “ministagione” di due concerti che si terranno l’8 e il 22 aprile 2012, entrambi con le medesime caratteristiche: avranno luogo di domenica mattina, lo spazio sarà il nuovo Auditorium San Francesco di Chiavari, l’attenzione sarà incentrata su due giovani solisti di spicco, una violinista e un pianista.
Il periodo è particolarmente favorevole: infatti, nell’imminenza delle elezioni amministrative, che si terranno a breve nel nostro territorio, si intende ricordare ai candidati politici e non quanto sia importante non trascurare le problematiche legate alla cultura. La cultura – quella musicale nella fattispecie – rappresenta infatti un investimento importante che – se gestito ad alti livelli – avrà un ritorno nel breve/medio periodo assai proficuo.
Il primo dei due concerti, il Concerto di Pasqua, si terrà domenica, 8 aprile 2012, alle ore 10,30, presso l’Auditorio San Francesco di Chiavari e sarà patrocinato dal Comune di Chiavari. Per questa prima occasione, la solista sarà una giovanissima violinista di diciassette anni, Masha Diatchenko, romana, diplomatasi a soli dodici anni presso il Conservatorio N. Paganini di Genova con il M° Massimo Coco- la piu’ giovane diplomata nella storia del nostro Conservatorio. Masha, che nonostante la giovanissima età vanta una brillante carriera internazionale, rappresenterà inoltre nel 2012 l’Associazione Volontari per la Musica in una serie di appuntamenti a Lima (Peru’) e a Caracas (Venezuela) dove si esibirà con le Orchestre Nazionali dei citati Paesi.
Il Concerto di Pasqua, diretto dal M° Marco Zambelli, presenterà un programma molto accattivante: la Sinfonia in do maggiore di G. Bizet e il Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 61, di L. van Beethoven, violinista appunto Masha Diatchenko.
Il secondo concerto di questa “mini-stagione” , “ Ricordando Corrado Rollero”, si terrà invece il 22 aprile, alle ore 10,30, sempre nell’Auditorium San Francesco. Corrado Rollero è stato un pianista straordinario cui ha dato i natali la nostra terra. Interprete raffinato e sensibile, si è qualificato e/o ha vinto i maggiori concorsi pianistici internazionali, Premio Chopin di Varsavia compreso. Se ne è tragicamente andato dieci anni or sono. L’Associazione Volontari per la Musica vuole ricordarlo con un concerto speciale, diretto dal Maestro Paolo Ferrara. Al pianoforte il giovane e straordinario Emanuele Delucchi interpreterà un pezzo particolarmente caro a Rollero, il Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 2 di F. Chopin. Completerà la serata la Sinfonia n. 7 in la magg. opera 92 di L. van Beethoven.






