Home Altro Varie

NXT Station Festival 2023, tra gli artisti Piero Pelù ed Edoardo Bennato

NXT Station Festival
NXT Station Festival

Si completa il calendario della terza stagione di NXT Station Festival, promosso da Rete Doc, Casa Molloy e Comune di Bergamo. Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della cultura l’intera area di Piazzale degli Alpini ospita momenti di intrattenimento, cultura, gusto e musica. Un accentratore di energie e proposte che fino al 29 settembre animerà la centralissima piazza nel cuore della città.

Ogni settimana la balera, due concerti, uno spettacolo, un momento dedicato ai più piccoli e una sagra per uno spazio che vuole essere attraente per ogni età, gusto e passione.

Scrittori, podcaster e stand up comedian saranno ospiti della settimana di NXT Station Festival grazie alla collaborazione con Sottovuoto e Bergamo Stand Up Comedy. Il mercoledì e il giovedì sono le serate di Stasera Balera, il format che caratterizzerà l’intera stagione 2023 trasformando l’area di Piazzale degli Alpini in una grande balera a cielo aperto. Dopo il successo che la danza ha avuto nella stagione invernale di NXT Station, infatti, tornano le serate aperte a tutti e dedicate al tango e allo swing, a partire dalle 20.00.

Protagoniste indiscusse di NXT Station con il loro viaggio fra i sapori e le cucine di tutta Italia, le sagre continueranno durante tutta la stagione a caratterizzare l’offerta culinaria del ristorante di Piazzale Alpini. Ogni settimana una sagra diversa, dedicata a un viaggio regionale particolare, percorso dal mercoledì alla domenica alla scoperta della cucina valtellinese, romana, pugliese, emiliana, piemontese, siciliana e veneta, per citare alcune delle proposte in calendario. Novità di questa edizione sarà la possibilità, per chi lo desidera, di accedere all’area ristorante in maniera esclusiva anche durante le serate live. In questo caso la prenotazione sarà vincolata al tavolo e non richiederà l’acquisto del biglietto del concerto. Maggiori dettagli saranno forniti con i link di prenotazione dei singoli appuntamenti gastronomici.

La domenica dei giochi diventa un appuntamento fisso. Dalle 11.00 del mattino fino a sera, ogni domenica si gioca insieme a Ludobus Giochingiro con i loro famosi giochi in legno d’altri tempi e con le attività sportive in collaborazione con le associazioni del territorio.

IL CARTELLONE 2023

MAGGIO

30 maggio: (libri) FLAVIA CERCATO

GIUGNO

2 giugno: GALEFFI
3 giugno: EIFFEL 65 – Opening Certe Notti Magiche
9- 10 giugno: Bergamo Croccante in collaborazione con Antenna Music Factory
(9 giugno) LAURINO – SAVANA FUNK – aftershow presso Ink Club Bergamo con SIBODE Dj
(10 giugno) MIGLIO – LO STATO SOCIALE – aftershow presso Ink Club Bergamo con LO STATO SOCIALE Dj Set
16 giugno: MODENA CITY RAMBLERS
17 giugno: OLLY
18 giugno: (libri) STEFANO NAZZI
20 giugno: (libri) DAVID ALLEGRANTI
23 giugno: LIL KVNEKI and The American Boyfriends
24 giugno: CARL BRAVE in co-produzione con Shining Production
30 giugno: Clamore! Festival del musicista orobico – Special guest ROVERE

sagre: Festa degli Arrosticini, Festa dell’Emilia e del Gnocco fritto, Sagra del Polpo, Bombette vs Sciatt

LUGLIO

1 luglio: Clamore! Festival del musicista orobico – Special guest ISIDE
2 luglio: Clamore! Festival del musicista orobico
7 luglio: CALIBRO 35
8 luglio: FINLEY
11 luglio: (libri) PAOLO BORZACHIELLO
14 luglio: MARA SATTEI
15 luglio: M¥SS KETA
21 luglio: ALBOROSIE in collaborazione con Bergamo Sunfest
22 luglio: SILENT PARTY Vol.2
28 luglio: EDOARDO BENNATO
29 luglio: ROSA CHEMICAL

sagre: Festa della Paranza, Sagra della Nduja, Sagra Romana, Sagra della Fiorentina, Fiera degli Arrosticini

AGOSTO

4 agosto: GRUPO COMPAY SEGUNDO de BUENA VISTA SOCIAL CLUB
5 agosto: MOBRICI
11 agosto: DADDY G (Massive Attack) – Dj set
12 agosto: PAOLO BENVEGNÙ
17 agosto: Tba – Ospite internazionale
18 agosto: BANDACADABRA HOUSE
25 agosto: BUD SPENCER BLUES EXPLOSION

sagre: Sagra della burrata e Cucina Pugliese, Festa della Paella e Sangria, Sagra Campana, Sagra Cinghiale

SETTEMBRE

1 settembre : Orgasmo party – Special guest CILIARI e KAUFMAN
2 settembre: PIERO PELÙ
8 settembre: GIANCANE
9 settembre – to be announced
15 settembre: BUGO + DRAGOGNA
16 settembre: CHIAMAMIFARO
23 settembre: to be announced

sagre: Fiera della Bufala, Sagra del Gnocco Fritto, Festa dei Pizzoccheri

Biglietti
L’ingresso ai concerti prevede la formula a biglietto o la formula H20, ovvero con ingresso gratuito entro le ore 20.00 e a pagamento dopo l’orario indicato. Alcuni eventi saranno invece gratuiti.
Dettagli e policy d’ingresso disponibili sul sito www.bergamonxtstation.it .

Le partnership
Come nella passata edizione e come sottolineato dalle recenti collaborazioni nate in occasione de Il Concertone di Capodanno, durante Bergamo Film Meeting e per le celebrazioni del Carnevale di Mezza Quaresima, oltre agli eventi in programma, durante questi mesi NXT Station continuerà ad attivare sinergie con alcune delle principali manifestazioni artistiche e culturali della città.
NXT Station Festival rientra nel calendario degli appuntamenti che celebrano l’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.
Inoltre, quest’anno, si avvia la partnership con Radio Numberone che sarà Radio ufficiale di NXT Station Festival 2023 ospitando artisti e interviste nella sua storica sede.

Giorni e orari
L’area di NXT Station sarà aperta ogni giorno, dal lunedì a domenica, dalle 11 alle 23, con servizio di pranzo e cena garantito. Il venerdì e sabato l’orario di apertura si estende fino a 00.30.
Sempre presente sarà il bar, che supporterà ogni attività proposta nei cinque mesi di programmazione di NXT Station Festival, così come il ristorante, fiore all’occhiello dell’offerta gastronomica della manifestazione di Piazzale degli Alpini, aperto a pranzo e cena e accessibile, liberamente, anche durante i concerti.

L’ingresso all’area sarà sempre libero e gratuito, mentre quello agli eventi potrà essere libero o a pagamento, secondo la tipologia di evento proposto. Durante gli spettacoli, in ogni caso, sarà possibile accedere al ristorante previa prenotazione.

NXT Station Festival 2023 ha aperto ufficialmente la sua stagione il 29 aprile, terminando la programmazione il 29 settembre 2023.

www.facebook.com/BergamoNXTstation