Oggi a Palazzo Tursi si è svolta una prima riunione di commissione I sul decentramento municipale, magistralmente condotta dal Presidente Putti, ringrazio sentitamente il consigliere Stefano Costa che mi ha anticipato nella richiesta, che da anni all’ interno del Municipio Centro Ovest e’ sempre stato uno dei miei argomenti di battaglia e proposta.
Utile e’ stata anche la presenza della consigliera delegata ai rapporti con i municipi Lilli Lauro, la mia speranza è dopo anni di riunioni passate dall’ esito interlocutorio si affronti in maniera netta e concreta l’ argomento dando dignità all’ istituzione più vicina ai cittadini, non basta l’ intenzione ma ci vuole soprattutto la volontà politica più trasversale possibile affinché ai municipi vengano attribuite deleghe, riconoscimento giuridico e politico, quattrini oltre che personale, non è un mistero che le aree tecniche dei municipi siano in serissime difficoltà a garantire anche gli interventi più semplici. Sono convinto che nel quadro complessivo di una Genova Meravigliosa, una giunta capace e preparata riuscira’ a concludere un vero decentramento che da altri e’ stato promesso e mai realizzato. Sarebbe utile affidare ai presidenti di municipio il controllo diretto sul rilascio delle licenze in modo da limitare i problemi che per esempio SAMPIERDARENA vive con i circoli e market etnici. Le vecchie 25 circoscrizioni con i limiti che vi erano funzionavano da vero e proprio filtro e specchio della civica amministrazione con vie, piazze, parchi, giardini e aiuole realmente in ordine e pulite, auspico quindi che faccia un decentramento che accorpi e riduca i municipi perché maggiore autonomia va di pari passo anche con un maggiore autorevolezza e riconoscimento dei territori e i 9 municipi così come sono oggi, hanno un ruolo di contatto fondamentale con i cittadini.
Davide Rossi






