Home Sport squadra Pallavolo

Olimpia, il cuore regala un punto

innoc2

innoc2

2 ore e 19 di puro spettacolo, la Caloni Agnelli battaglia alla pari con la prima della classe e il sogno dell’impresa si infrange solamente al tie-break.

Emma Villas, infatti, deve sudare le proverbiali sette camicie per strappare due punti e mantenere così una lunghezza su Mondovì (3-0 ad Iglesias) contro un’Olimpia tutta cuore e grinta capace di giocarsela senza timore. Certo, se non ci fossero state alcune sbavature nelle fasi calde e almeno un paio di gentili omaggi arbitrali per i toscani ora Parella (terza e prossima avversaria dei nostri sabato 7 a Torino) potrebbe essere anche a – 3, tuttavia va dato merito ai toscani d’aver concretizzato mettendo sul parquet – seppur a tratti – le innegabili (e alla fine decisive) qualità.

Pronti via e la prima spallata è del tandem Kosmina – Erati (muro ed ace per il 12-10), poi ancora centrale ed opposto protagonisti nel 4-0 che porta al 22-17 con attacco out di De Rosas. Chiusi però torna sotto, ma a chiudere i giochi è un errore al servizio dell’esperto Braga. Alla ripresa Gradi impatta a quota 7 poi però la leader del girone si mostra in tutta la sua forza, agevolata da qualche distrazione di troppo nel campo di Bergamo. Naturale conseguenza di questo meccanismo che dal 13-16, Chiusi piazza un tremendo 9-3 che sancisce il 16-25. Emma Villas comincia proprio come aveva lasciato con un allungo (9-12 ace di Braga), Kosmina impatta a 13 prima di sbattere sul muro ospite (14-17). Da – 4 (15-19) i rossoblù rientrano e sorpassano grazie ad un block di Cioffi (21-20). Poi Luca Innocenti mette a terra due palloni pesanti fino a quando l’esperto Scappaticcio lo ferma e timbra il sorpasso. Il quarto set si infiamma a 10 (muro di Sbrolla), un primo tempo di Cioffi vale il 14-12 ma Kosmina non riesce a gestire due palloni difficili e rimanda avanti gli avversari. Il martello però si riscatta prontamente, al resto ci pensano Sbrolla (altri due muri), Gradi e Cioffi che, in versione piovra, sbarra la strada a Grassano e porta il match al quinto periodo. La Caloni Agnelli ha l’occasione per portarsi 8-5, ma non la sfrutta e così sono due ricezioni sbagliate a disunire definitivamente la compagine di Zanchi che cede 10-15.

BERGAMO – CHIUSI 2-3 (25-23, 16-25, 23-25, 25-22, 10-15)

CALONI AGNELLI: Erati 8, Innocenti 16, Sbrolla 4, Burbello, Gradi 15, Franzoni (L), A. Moro, Cioffi 11, Kosmina 20. Non entrati: F. Moro, Brunetti (L) e Barsi. All. Zanchi.
EMMA VILLAS CHIUSI: Muscarà, Di Marco 15, Scappaticcio 2, Romani 14, Marini, Braga 11, Pochini (L), De Rosas 2, Spescha 20, Lotito 11, Grassano. Non entrati: Pellegrini (L) e Lipparini. All. Giannini.