Home Altri sport

Orienteering: a Lanzada Francesco Mariani e Jessica Lucchetta campioni sprint

Orienteering
Podio maschile Sprint -Lanzada (Foto fiso.it)

LANZADA (SO): Un pallido sole autunnale accompagna i successi nella Sprint di Lanzada, in Valmalenco (valle laterale della Valtellina), di Francesco Mariani (Pol Masi) e Jessica Lucchetta (16:06 PWT Italia).

La veneta Lucchetta precede di soli 3′ la compagna di team, Caterina Dallera, milanese e neodottoressa in ingegneria civile, oltre alla trevigiana Maddalena De Biasi (Ori Tarzo +11′).

Al maschile Mariani precede i trentini Mattia Debertolis (PWT +11′) e Samuele Tait (Gronlait +33′).

I concorrenti, circa 650 gli iscritti compresi gli Esordienti, hanno apprezzato i tracciati proposti da Maurizio Todeschini che ha proposto delle gare decisamente intricate, nel centro del borgo malenco, con la presenza di molti passaggi su scalinate. Per i maschi un dislivello di 100 metri con 21 punti di controllo, mentre per le donne 75 metri di dislivello con 18 punti di controllo.

Da segnalare in Elite Maschile il piacevole ritorno alle gare di Ilian Angeli. Il toscano, dopo un anno di assenza, ha chiuso nella top 10 (7° in 15′:40′).

Particolare divertente, il torrente che attraversa Lanzada si chiama Lanterna, come i punti di controllo dell’Orienteering.

I PROTAGONISTI: Francesco Mariani è sicuramente uno dei grandi protagonisti di questo 2024 che lo ha visto brillare in campo nazionale ed internazionale, riassume così la sua giornata.

‘Devo dire che ho fatto fatica, soprattutto nella parte iniziale. Da tempo non correvo una Sprint ed i miei automatismi erano un po’ arrugginiti. Però, superata la prima fase di empasse, mi sono sbloccato andando bello spedito, anche se ho commesso più di un errore’.

Il perugino, di stanza a Bologna per l’Università, ha così riassunto la sua annata. ‘Credo che la Long degli Europei e le gare di Coppa del Mondo di Genova siano i momenti no, anche se agli Europei ho disputato una delle mie prove migliori. Certo, quello che conta è il risultato che per vari motivi in quelle circostanze non è arrivato’.

Per lui anche le prove in Coppa del Mondo in Finlandia. ‘Credo di aver capito, nelle foreste scandinave, di non essere solo uno sprinter e ci stiamo preparando con ancor più motivazione ai Mondiali del prossimo anno. C’è da lavorare, lo sappiamo, ma c’è fiducia’.

Tra le donne Jessica Lucchetta. ‘Una gara non pulita la mia, ma evidentemente le altre hanno fatto peggio. La cosa importante era rimanere calmi e concentrati qui a Lanzada. Ora mi godo la gioia di un titolo Sprint che segue quello Middle di questa primavera’.

Il suo 2024: ‘Alti e bassi. Devo imparare a mettermi meno pressioni per riuscire a rendere meglio. Parlo di me stessa, non provengono dagli altri attenzioni. Bisogna essere meno rigidi’.

GIOVANI:

Nella categoria M20 vince Marco Anselmo Di Stefano (Besanese) che precede Fabio Amadesi (PWT) e Edoardo Pellegrino Tecco (Pro Team Nord Ovest). Tra le ragazze W20 titolo a Nastja Ferluga (Gaja) davanti a Alessia Rigoni (GS Pavione) e Giulia Fignon (Semiperdo Maniago). Scendendo di età Giulia Vedana (Fonzaso) è la migliore così come Samuele Acler (Gronlait) in M18.

LA GIORNATA:

La prova odierna ha raccolto il favore dei partecipanti che hanno dimostrato di gradire molto i tracciati. Si è gareggiato nella zona degli impianti sportivi di Lanzada per poi addentrarsi nel centro storico e risalire, per alcuni, fino all’abitato di Vetto.

All’evento è intervenuto il Presidente FISO, Sergio Anesi. ‘La mia ultima premiazione di un Campionato Italiano, perchè domani non sarò qui alle gare’. Presente per la FISO, anche il vicepresidente, Stefano Bisoffi.

Il territorio è stato rappresentato dal Sindaco di Lanzada, Marco Negrini.

ORGANIZZATORI:

Piena la soddisfazione di Tommaso Civera, che da alcuni anni sta portando l’Orienteering in Valtellina. ‘Credo che questo sia un territorio che si presta per l’Orientamento. Devo dire che non era semplice gestire un evento in collaborazione con un’altra società (la Nirvana Verde di Mario Ruggiero). Voglio inoltre sottolineare come tutto il Comune, le persone del posto, e le associazioni, si siano prestate per l’ottima riuscita dell’evento. Un particolare che ci ha molto colpito e ringraziamo di cuore il territorio’.

CURIOSITÀ: Da segnalare che domani Steffano Galletti festeggerà le 500 gare da Speaker della FISO.

CURIOSITÀ BIS: Lanzada è il paese dei fratelli Bagioli (Andrea e Nicola) ciclisti. Andrea corre nella Lidl Trek, mentre Nicola correva nella B&B, mentre attualmente crea le famose pentole in pietra ollare (i lavecc estratti in varie misure da un unico blocco di pietra chiamato il ciapun). La Valmalenco da sempre vive infatti dell’attività di estrazione di minerali.

DOMANI:

Si prosegue con la Sprint Relay le Comune di Caspoggio. Una gara velocissima che potrebbe riservare diversi colpi di scena.

Pietro Illarietti
www.fiso.it