Home Altro

Osservatorio Indipendente di Bologna morti sul lavoro: dopo Luana morti altri otto lavoratori

Dopo la morte di Luana D’Onofrio che ha visto un grande clamore mediatico sono morti altri otto lavoratori, ieri ho parlato dei 4 morti del 5 maggio e oggi degli altri quattro morti il 6. A Pagazzano di Bergamo è morto in un cantiere edile è morto Maurizio Gritti di 46 anni mentre stava lavorando in un cantiere nella Bassa bergamasca. L’uomo è stato schiacciato da un carico che è caduto dall’alto. Sul posto un’ambulanza e un’automedica, ma all’arrivo dei mezzi per la vittima non c’era più nulla da fare. Ats e forze dell’ordine si stanno occupando dei rilievi. A Modica di Ragusa ha perso la vita dopo un’infortunio del 14 aprile un operiao travolto da una motozappa, E’ morto all’Ospedale Canizzaro di Catania. Stessa sorte è capitata a un agricoltore a Fano di Pesaro Urbino, dilaniato dalla motozappa In Abruzzo sull’A14 ha perso la vita un giovane di 29 anni che ha avuto un incidente stradale mentre guidava un furgone; è morto sul colpo Che dire? Una società che vive nell’indifferenza quando vede la parte migliore del paese, che muore lavorando mi ricordano per l’appunto Liliana Segre e Primo Levi: i meccanismi dell’indifferenza sono gli stessi. dall’inizio dell’anno sono morti 233 lavoratori sui luoghi di lavoro e oltre 450 con i morti sulle strade e in itinere. Non dimentichiamoci poi dei tantissimi lavoratori morti per infortunio sul lavoro causati dal covid

Osservatorio Indipendente di Bologna morti sul lavoro

Carlo Soricelli