Home Altro Palazzo della Meridiana incontra…

Palazzo della Meridiana incontra…

0

Giovedì 18 Febbraio alle ore 18: Palazzo della Meridiana incontra…

Lilliput e Sulla buona strada

PALAZZO DELLA MERIDIANA incontra… Lilliput e Sulla Buona Strada. La cultura a misura di famiglia.

Giovedì 18 febbraio alle ore 18 nuovo appuntamento con Palazzo della Meridiana incontra… Lilliput e Sulla Buona Strada.

Protagoniste di questa puntata dedicata al mondo dell’infanzia, saranno Francesca Posenato e Franca Macciotta.

Francesca Posenato ci racconterà i progetti “Lilliput a piccoli passi nei musei” e “Sulla buona strada”, Franca Macciotta invece ci presenterà il laboratorio didattico “A che pensi?”: un laboratorio espressivo ispirato all’omonimo libro di Laurent Moreau, rivolto a grandi e piccini, per stimolare la riflessione sui propri “invisibili pensieri”.

Tutti i bambini di età compresa dai 3 ai 6 anni potranno fare a casa il laboratorio con la propria famiglia, richiedendo il “sacchetto magico” al numero 366 2606330.

“Lilliput a piccoli passi nei musei” è un progetto che muove piccoli passi insieme alle famiglie per rendere i musei #amisuradifamiglia affinchè diventino punti cardine per la crescita culturale e sociale dei bambini e delle loro famiglie.

Lilliput affianca la direzione museale e i dipartimenti didattici dotandoli di strumenti di facilitazione dell’esperienza di visita e creando percorsi dedicati. Lilliput suggerisce svariate attività che possono essere svolte usando gli strumenti di un kit di esplorazione appositamente pensato dal suo team creativo e adattato ad ogni singolo museo aderente. Le attività proposte sono studiate per attivare i sensi, soffermarsi sulle opere, immaginare e stimolare la fantasia!

“Sulla buona strada”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, propone animazione, promuove la lettura, crea occasioni di incontro tra gli esperti del campo educativo e le famiglie, porta attività e laboratori presso le scuole e i luoghi di aggregazione tipici delle famiglie, sia quelle in attesa sia quelle con figli tra 0 e 6 anni.

Un furgone elettrico – attrezzato con giochi e libri – porta nei quartieri le attività del progetto mettendole a disposizione diretta delle famiglie del territorio. Il progetto, per rispondere alle nuove linee guida di sicurezza, ha ideato l’iniziativa denominata “Il sacchetto magico”: una serie di laboratori che possono essere realizzati a casa con la propria famiglia, seguendo un video dove i bambini vengono guidati passo dopo passo, da un educatore. Ogni bambino di età compresa tra gli 0 e 6 anni potrà ricevere gratuitamente a casa propria il sacchetto magico contenente il materiale necessario allo svolgimento del laboratorio.

Introduce l’incontro Caterina Viziano dell’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana.

LINK PER LA DIRETTA FACEBOOK: https://www.facebook.com/palazzodellameridiana
LINK PER LA DIRETTA YOUTUBE: https://www.youtube.com/watch?v=bBTzpkHzqcw&feature=youtu.be
————————————–

Giovedì 25 Febbraio alle ore 18: Palazzo della Meridiana incontra…

Pasos Del Alma Asd. Una lezione con esibizione di tango argentino

Nuovo appuntamento dedicato alla danza con la scuola Pasos Del Alma Asd ed i suoi insegnanti Fernando Trombetta e Nicoletta Albrizio che ci proporranno una lezione gratuita di tango con una speciale esibizione finale.

Coppia nella vita e nel lavoro, Fernando e Nicoletta, si incontrano nel 2011 unendo le loro vite artistiche, cresciuti da sempre nella musica e nella danza.

Da quel momento le loro figure di ballerini e maestri di tango si fondono in una “nuova coppia” di ballo, proseguendo insieme la loro vita artistica portando le proprie esibizioni al pubblico di numerose milongas (serate di tango) e festival sia in Italia che in Europa .

Hanno portato la loro personale didattica di maestri non solo negli eventi di tango tra Italia e Europa, ma anche in Liguria da Levante a Ponente, fino alla realizzazione del loro sogno di avere una propria scuola. Nasce così nel settembre del 2015 Pasos del Alma a.s.d. Scuola di Tango Argentino Genova, nel quartiere di Albaro. Fondatori e direttore artistici della loro scuola, vantano un luogo unico e curato nei particolare, dedicato al tango argentino sia come cultura (Fernando nato a Buenos Aires e cresciuto in una famiglia di milongueros trasporta nella scuola tutta la sua natura argentina) che come ballo, con un ricchissimo calendario di lezioni per tutti i livelli di studio.

Fernando e Nicoletta puristi del tango salon esaltano lo stile elegante e cadenzioso dell’epoca d’oro del tango.

Introduce l’appuntamento la giornalista Giulia Cassini.
MAGGIORI INFORMAZIONI:https://www.palazzodellameridiana.it/giovedi-25-febbraio-2021-18-streaming-palazzo-della-meridiana-incontra-pasos-del-alma-asd/


Tutti i venerdi alle 19 laFeltrinelli Genova si sposta in esterna per parlare di libri con il format on line “All’ora della Meridiana”

LINK PER LA DIRETTA FACEBOOK: https://www.facebook.com/EventiFeltrinelliGenova

L’evento, in collaborazione con l’Associazione amici di Palazzo della Meridiana, sarà trasmesso online sulla pagina Facebook di Feltrinelli Genova (https://www.facebook.com/EventiFeltrinelliGenova).

Un vero e proprio appuntamento settimanale con la cultura online.

Luogo delle presentazioni sarà la dimora cinquecentesca Palazzo della Meridiana.

Ideatore del format è Massimo Villa, responsabile eventi e comunicazione di laFeltrinelli Genova – “in questo momento in cui gli eventi in presenza non possono essere svolti, ci fa piacere spostarci virtualmente online e girare recensioni di libri all’interno dello splendido Palazzo Meridiana, uno dei 42 Rolli di Genova.

Sarà l’occasione per scoprire curiosità del Palazzo e libri di arte, musica, ragazzi e tanto altro.”

 

“E’ un importante segnale che la cultura non si ferma, anzi sta scoprendo nuovi strumenti per essere condivisa – dice Caterina Viziano, responsabile degli eventi culturali di Palazzo della Meridiana- il format è un messaggio di ottimismo e della nostra forte volontà di fare rete con le diverse realtà culturali della città.”

Gli appuntamenti in collaborazione fra laFeltrinelli e l’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana saranno visibili tutti i venerdì a partire dalle ore 19.

La giornalista Giulia Cassini condurrà gli incontri.

Per informazioni:
[email protected]
[email protected]