Home Sport squadra Pallavolo

Pallavolo serie B/M: NPSG La Spezia in trasferta

NPSG La Spezia
NPSG La Spezia

Gara domenica che vedrà la NPSG La Spezia in trasferta a San Mauro Torinese contro la locale formazione del S. Anna.

Trasferta lunga e difficile quella che attende Domenica 8 gennaio la nostra serie B per il turno che segna la ripresa del campionato dopo la sosta natalizia. Viaggeremo infatti alla volta di S Mauro Torinese per fare visita alla locale formazione del S Anna Tomcar che in classifica ci precede di un punto ma che vanta nel proprio score due vittorie eclatanti avendo infatti battuto la prima e la seconda forza del campionato ovvero Negrini Acqui ed Alto Canavese. Questi due exploit la dicono lunga, più di ogni altra considerazione sulla qualità del gioco che la formazione allenata da mister Usai può esprimere. A questo aggiungiamo il fatto che la società ha appena inserito nel roster un elemento come Daniel Bacca in grado di far salire ulteriormente le potenzialità del sestetto soprattutto in attacco e capace di imprimere una svolta importante al campionato della squadra in cui milita come peraltro ha sempre fatto. Squadra dunque difficile da incontrare anche e soprattutto per la capacità del coach di alternare frequentemente cambi, soprattutto della diagonale palleggiatore/opposto che, viste le caratteristiche degli interpreti porta ad un cambio, quasi totale, del gioco espresso. Stupenengo (dal gioco spinto e veloce) e Garrone (più quadrato ed in grado di abbassare il ritmo con palloni più morbidi) sono i due palleggiatori mentre Salvatico (trasformato in opposto dal suo trascorso di schiacciatore di posto 4) e lo “storico” Fumagalli sono i due opposti. Il giovane Genovesio (lo scorso anno al Parrella TO in A3) e Mellano (lo scorso anno a Garlasco sempre in A3) sono i due schiacciatori titolari (almeno finora in attesa di Bacca). Il primo è dotato di una qualità nel servizio eccellente, capace di alternare spin e float senza perdere efficacia mettendo in difficoltà anche ricevitori esperti, il secondo in grado di far quadrare il tutto essendo valido sia in prima che in seconda linea. Sangermano e Costa sono i due centrali, ottimi in attacco ma fastidiosi anche a muro visto le qualità fisiche di cui sono dotati soprattutto in termini di salto. Lanza e Tanga sono i due liberi che mister Usai sfrutta uno (Tanga) più in ricezione e l’altro (Lanza) più in difesa pur alternandoli anche in queste due specializzazioni non perdendo solitamente nulla nella qualità della prestazione. Come si vede quindi una squadra molto attrezzata e completa in ogni ruolo per affrontare la quale serviranno concentrazione, approccio e determinazione ai massimi livelli. Servizio e ricezione potrebbero essere, qualora lo standard qualitativo dovesse essere quello espresso in diverse occasioni, le nostre armi più importanti per contrastarli sperando inoltre che le festività abbiano lasciato qualche scoria nella qualità del loro gioco. Se così non dovesse essere la gara si complicherebbe molto ed un risultato per noi negativo sarebbe sicuramente dietro l’angolo. Partenza fissata per le 10.45 dal PalaMarotti, pranzo verso le 12.45/13 presso il ristorante dell’area di servizio Stura Est ed arrivo previsto per le 16/16.15 per un inizio gara fissato per le 18. La diretta della gara è prevista in streaming sulle pagine fb sia nostra che della società ospitante. Un grande e caloroso FORZA RAGAZZI è il minimo che possiamo augurare a coach Parisi ed alle sue truppe.