Paolo Filauro è stato confermato alla guida di Federmanager/Asdai Liguria per il prossimo triennio.
La rielezione è avvenuta con voto unanime dei componenti del Consiglio dell’associazione che vanta circa duemila iscritti nella nostra regione. La conferma di Filauro è un premio per l’ottimo lavoro svolto negli ultimi tre anni.
Nato 65 anni fa a Genova, sposato con due figlie, Paolo Filauro è ingegnere elettronico ed ex dirigente di Elsag. «Considero questo triennio che va a avviarsi come una naturale continuazione di quello appena concluso – ha dichiarato -. Lo scenario in cui andremo a operare è stato ben delineato dal nostro Cardinale, nella recente messa del lavoro alla Guardia: una città (e io aggiungo una Regione) malata, anche se non ancora morta. La risposta del sindaco di Genova è stata ottimista, ma non ha indicato, in concreto, cosa intende fare. Asdai Liguria dovrà porsi come attore importante in un processo di aggregazione delle forze migliori della regione: istituzioni, università, aziende. Dovremo sollecitare tutti, e partecipare attivamente alle sollecitazioni altrui, per costruire una rete di soggetti liguri che sola potrà opporsi a tutti i livelli, politico in primis, al progressivo depauperamento del tessuto industriale (e quindi sociale) del nostro territorio. Esempi ne abbiamo anche troppi: Leonardo Finmeccanica, Ansaldo Sts, Ericsson, Tirreno Power, Bombardier, Ilva e così via. Questo dovrà essere il nostro fondamentale impegno per il prossimo futuro».
«Inoltre, proseguiremo la nostra politica di supporto alle attività extraprofessionali, al welfare personale, alla formazione continua dei manager. E per chi è in temporanea difficoltà – ha concluso Filauro – non faremo mancare il nostro supporto, sia con l’assistenza legale, previdenziale e fiscale, sia con iniziative mirate alla ricollocazione».
ASDAI Liguria (Associazione Sindacale Dirigenti Aziende Industriali Liguria) è l’Associazione, fondata nel 1945, che fa capo alla Federazione Nazionale (FEDERMANAGER) e che ha come obiettivo la tutela e la promozione dell’immagine e del ruolo dei dirigenti industriali e, da quest’anno, anche dei quadri apicali. L’Associazione si occupa delle problematiche individuali e collettive della categoria offrendo servizi nei vari settori agli iscritti sia in servizio che in mobilità o in pensione o che svolgano attività professionale. Attualmente l’Associazione vanta 2000 iscritti in Liguria; Presidente, dal giugno 2013, è l’Ing. Paolo Filauro.






