Arriva il quarto oro dal ciclismo per merito dei fratelli Ivano e Luca Pizzi, che sulla distanza di 104 km hanno tagliato il traguardo con 5†di vantaggio sulla coppia polacca Kosikowski-Korc e 7†sugli slovacchi Janovjak-Mitosinka. Seguono Spagna a 17â€, Finlandia a 25â€, Francia a 59â€, Australia a 1’56â€, Olanda e Canada a 2’55â€, Stati Uniti a 2’49â€.
Giorgio Farroni conquista la medaglia d’argento a Londra nella prova mista su strada categoria 1-2 con il tempo di 45’24”, terminando a soli 7″ dal campione del mondo britannico David Stone.
Sempre più sensazionale la prova di Alex Zanardi che porta a casa la terza medaglia olimpica, ottenendo l’argento nella staffesta mista H 1-4 in compagnia di Francesca Fenocchio e Vittorio Podestà . Oro alla squadra degli Stati Uniti, bronzo alla Svizzera.






