Home Altro Varie

Parco di Portofino, primo evento di formazione di scienza partecipativa

parco di Portofino
Osservazione della natura -Walking for science - parco di Portofino

Prima giornata di escursionismo e formazione sulla citizen science sui sentieri del monte di Portofino. Il 22 gennaio 2023, si svolgerà un evento all’aria aperta ad alto impatto ambientale e sociale organizzato da OutBe in collaborazione con Outdoor Portofino. Accompagnati da una guida, si andrà alla scoperta della natura e si impareranno a utilizzare strumenti per raccogliere informazioni utili agli scienziati.
Evento a pagamento fino ad esaurimento posti. Iscrizioni online .

La prima edizione del “Walking for science” vuole essere un’occasione per trascorrere una giornata in natura e allo stesso tempo fornire gli strumenti per partecipare e supportare i diversi progetti scientifici in atto a livello internazionale. Attraverso alcuni semplici strumenti e applicazioni, la guida terrestre Federico Biguzzi, condurrà i partecipanti all’osservazione della natura da nuovi punti di vista consegnando le chiavi per una lettura e raccolta dei dati scientifici utili per gli scienziati.

Per l’evento nel parco di Portofino sono stati selezionati progetti mirati in linea con la morfologia del territorio. Ad esempio, si andrà ad osservare e segnalare la biodiversità (animali e funghi) attraverso un’applicazione specifica utilizzata a livello internazionale; attraverso l’uso di un’app della NASA si andrà a monitorare quanta CO2 assorbono le nostre foreste; con un kit di semplice utilizzo si monitorerà la salute dei percorsi d’acqua.

Questi sono solo alcuni degli strumenti che verranno introdotti. Dopo questa giornata di formazione, i partecipanti potranno continuare a raccogliere dati durante le loro giornate in Natura e diventare quindi citizen scientists, e quindi contribuire alla raccolta dei dati utili agli scienziati a prendere importanti decisioni di conservazione ambientale.

Data: 22 gennaio 2023, h. 10:00-15:00
Location: Parco di Portofino
Costo trekking + formazione: €35/persona
Iscrizioni online fino ad esaurimento: https://rb.gy/uutez0