È un argento al fotofinish la medaglia del due di coppia pesi leggeri formato da Stefano Oppo e Gabriel Soares. Pochi secondi e la decisione dei giudici consegna l’argento ai due atleti dell’Italia Team: la diciassettesima medaglia azzurra. L’equipaggio greco composto da Petros Gkaidatzis e Antonios Papakonstantinou vince il bronzo. Sul primo gradino del podio la coppia irlandese Fintan McCarthy – Paul O’Donovan, che chiude davanti a tutti in 6’10”99, confermando l’oro di Tokyo 2020.
Anche Jasmine Paolini e Sara Errani si guadagnano il podio nel doppio femminile del torneo di tennis. Le azzurre sconfiggono infatti per 6-3 6-2 le ceche Karolina Muchova e Linda Noskova e accedono alla finale per l’oro di domenica 4 agosto (match in diretta su discovery+), dove affronteranno Mirra Andreeva e Diana Shnaider, tenniste di nazionalità russa che gareggeranno come “Atleti Individuali Neutrali” (AIN).
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Stefano Oppo: “Da tre anni che lavoriamo per questo, non abbiamo mai smesso di crederci”
Stefano Oppo ai microfoni di discovery+: “La medaglia significa tanto perché è cercata, voluta. È da tre anni che lavoriamo per questo. Non abbiamo mai smesso di crederci, tutto per sei minuti. E poi la carica è venuta dai nostri compagni e dall’Italia che ha conquistato delle grandissime medaglie in questi giorni. Un grande augurio a chi gareggerà nei prossimi giorni.”
Gabriel Soares: “Ci metterò un po’ a realizzare, è fantastico”
Gabriel Soares ai microfoni di discovery+: “Sono quelle cose che da piccolino guardavo in tele e sognavo. Sono passati tanti anni, più di dieci da quando ho iniziato a sognare questa cosa e ora raggiungerla è inspiegabile. Penso che ci metterò un po’ a realizzare questa cosa però è fantastico, soprattutto con un compagno così.”
Sara Errani: “È il sogno di una vita: mi viene la pelle d’oca solo a pensarci”
Sara Errani ai microfoni di discovery+: “È il sogno di una vita. Da sempre la medaglia olimpica è stata un mio pallino, un sogno enorme ed esserci riuscita è pazzesco, è veramente indescrivibile. Mi viene la pelle d’oca solo a pensarci. La mia battuta dal basso sul match point è un istinto. Avevo avvisato prima Jasmine; magari è la tensione o un po’ tutto… me la sento così e la faccio.”
Jasmine Paolini: “Speriamo di mantenere questo livello: stiamo giocando bene”
Jasmine Paolini ai microfoni di discovery+: “Al termine del match mi veniva solo da ridere. Ero felicissima. Anzi, sono felicissima e reagisco in questa maniera qua. Io mi facevo grosse risate mentre lei (Sara) giù con le lacrime e quindi non sapevo con chi gioire. Quella di domenica sarà un’altra partita. Sicuramente diversa da quella di oggi. Speriamo di mantenere questo livello: stiamo giocando bene.”