Continua il percorso verso la composizione delle informazioni e delle proposte sugli “stati generali” del Panathlon, operazione partita lo scorso anno, continuata in questi primi mesi del 2015 nelle diverse tappe previste e destinata a concludersi nel maggio 2016 in Assemblea Generale.
Giovedì 19 marzo, come programmato, si riunisce a Rapallo il Gruppo di Lavoro nominato dal Consiglio Internazionale, per esaminare le risposte ai questionari pervenuti da panathleti di tutto il mondo, in numero sufficiente da costituire un’interessante base indiziale.
Il gruppo di lavoro, volutamente ristretto, è costituito da panthleti di rinomata esperienza ma disimpegnati, in questo momento, da incarichi direttivi e quindi liberi nelle loro interpretazioni e orientamenti. Si tratta di Esther Freiberg, del Distretto Perù (in rappresentanza delle Americhe), di Ernst Denoth, del Distretto Svizzera (in rappresentanza della zona europea) e di Alberto Iaccarino del Distretto Italia.
Loro compito sarà, nella giornata di giovedì, esaminare le risposte ai diversi quesiti e trarre le prime indicazioni da porre accanto a quelle che essi stessi hanno fornito nel rispondere al questionario.
Qualunque sarà la decisione dell’assemblea e del Consiglio Internazionale che ne scaturirà, gli “Stati Generali” avranno costituito una formidabile occasione di partecipazione diretta da parte di tutti i panthleti che hanno avuto la diligenza di rispondere.
Inoltre, nelle giornate del 20 e 21 marzo, il Panathlon International è lieto di ospitare presso la Sede Internazionale i Dirigenti della DOG (Deutsche Olympische Gesellschaft), Associazione sportiva tedesca presente in 52 città tedesche, le cui finalità ed idealità sono simili a quelle del Panathlon International.
L’incontro a Rapallo vuole essere la base per un accordo operativo che potrebbe portare all’apertura di qualche club in Germania dove il Panathlon conta un solo Club a Monaco di Baviera e la progettazione di un evento congressuale a Baden Baden nel mese di giugno con interventi di esponenti del CIO ed il coinvolgimento di sportivi dell’Alsazia e regione di Strasburgo.
Un confronto sulla storia, i programmi e le finalità delle due organizzazioni: fair play, promozione di iniziative educative a favore dei bambini sotto forma di gioco; organizzazione di manifestazioni culturali ed agonistiche a beneficio degli studenti delle scuole superiori e degli universitari con lo scopo di fare conoscere i valori dello sport ma anche la storia del movimento olimpico tedesco e mondiale.
www.panathlon.net






