Saranno otto i deputati della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e degrado delle città e periferie che da domenica 10 a martedì 12 settembre saranno in missione a Genova. Insieme ad Andrea Causin, presidente della Commissione, ci saranno i deputati Roberto Morassut, Laura Castelli, Andrea De Maria, Paolo Gandolfi, Daniela Gasparini, Fabio Rampelli e Stefano Quaranta, unico genovese della commissione che ha organizzato i sopralluoghi e gli incontri per le giornate cittadine.
“Sono molto soddisfatto, otto parlamentari sono un segnale importante, una manifestazione di interesse per la nostra città che nonostante i tanti problemi ha anche grandi potenzialità, dichiara Quaranta – La missione è molto impegnativa, attraverseremo alcuni quartieri che hanno diverse specificità ma dove emerge con chiarezza che la periferia non può più essere identificata come una questione geografica – la distanza dal centro – ma è qualcosa di più complesso e trasversale”.
“Visiteremo i quartieri collinari come Begato (Diamante) e il Cep, con problematicità di collegamenti con la città, scarsa occasione di socializzazione, concentrazione di abitanti con gravi disagi e povertà; la Valbisagno, Sampierdarena, Campasso e Cornigliano, che prima svolgevano una sorta di funzione di cerniera tra la città e la periferia, e negli ultimi anni a causa della de-industrializzazione, della crisi del piccolo commercio e demografica, sono sempre più a rischio marginalità. E poi il centro storico, dove nonostante gli sforzi degli anni passati i problemi restano moltissimi”.
“I temi sono quelli legati all’ambiente, alla casa, alla sicurezza e alle politiche di integrazione – conclude il deputato di Articolo Uno – e scopo della missione sarà proporre al Parlamento e al Governo soluzioni legislative confrontandoci in primo luogo con le tante associazioni e realtà del territorio”.
IL PROGRAMMA:
Domenica 10 settembre. Ore 17. Incontro presso la prefettura con esperti per una illustrazione del quadro delle problematiche delle città: Rossella D’Acqui, già direttore scientifico Arpal Genova, per ambiente ed urbanistica; Andrea Torre, sociologo Centro Medi, per sicurezza e immigrazione; Stefano Poli, presidente Osservatorio statistico sulle diseguaglianze per servizi sociali, Virgilio Besazza, responsabile social housing Comune di Genova.
Lunedì 11 settembre. Ore 9 – 10.30. Sopralluoghi presso il Centro Storico. Zona Maddalena, Ghetto, Pre’ e Commenda. La commissione sarà accompagnata nei vari passaggi da Mario Gagliardi, il Formicaio, Domenico Chionetti, Comunità S. Benedetto al Porto, Serena Bertolucci, direttrice Palazzo Reale. Ore 10.30 visita al Cep, con il presidente del 7 municipio-Ponente Claudio Chiarotti, Carlo Besana, circolo Pianacci, e altre associazioni del territorio.
Ore 12, partenza per il Medio Ponente: Cornigliano, via Cornigliano villa Bombrini, area Dufour, con il presidente del 6 municipio, Mario Bianchi e rappresentanti delle associazioni del territorio, Luciano Tagliatti e Cristina Repetto, presidente Società per Cornigliano.
Ore 14.30, Sampierdarena e Campasso; piazza Barabino, via Buranello, piazza Vittorio Veneto, via Avio, via Molteni, via Sampierdarena, via Pietro Chiesa con Gianfranco Angusti, Officine sampierdarenesi, Pina Rando (Teatro Archivolto) e il commissario del municipio centro ovest Renato Falcidia.
Ore 15.40, partenza per la Valpolcevera. Ore 16 – 17, sopralluogo al quartiere Diamante, La Diga, con il presidente del 5 municipio, Federico Romeo ed i rappresentanti delle associazioni: Franco Corso, Miletta, Angelo Bodrato e Andrea Chiappori.
Ore 17.15, Bolzaneto, visita al campo Sinti con Federico Romeo e Letizia Santolamazza.
Ore 18.30 – 20.00. Valbisagno presso piazza Adriatico, Volpara, il Biscione, con i presidenti dei municipi 3 bassa Valbisagno e 4 media Valbisagno, Massimo Ferrante e Roberto D’Avolio.
Martedì 12 settembre. Ore 9.30 – 12, audizioni in Prefettura del sindaco Marco Bucci, di Sonia Viale, vicepresidente ed assessore alla sanità, alle Politiche Sociali, e alla Sicurezza della Regione Liguria, del prefetto e questore di Genova, Fiamma Spena e Sergio Bracco.
Alle ore 12.10 la commissione parlamentare di inchiesta incontrerà la stampa per fare un punto sulla tre giorni di visita.
Ore 14 – 16, Incontri con personalità e realtà associative: console dell’Ecuador, Narcisa Soria Valencia, Francesca Passano per la Soprintendenza Beni Culturali e Franca Balletti Università Genova, Walter Massa di Arci Liguria, Domenico Chionetti di San Benedetto, Andrea Chiappori, di Sant’Egidio, Amedeo Gagliardi di Quarto Pianeta, Danilo De Luise di San Marcellino, Marco Montoli de Il Cesto, Don Marino Poggi, Caritas e Antonio Ferrarini, Ascom Confcommercio.






