
Foto Villaverde Resort
PGA Italiana festeggia l’epilogo di questa stagione agonistica a metà, che dopo i mesi di inattività forzata, da giugno in poi ha visto i professionisti tornare in campo per le tante pro-am in calendario nella seconda parte dell’anno.
Cancellati però i cinque titoli del 2020 (assoluto pro e proette, seniores, in doppio e per i maestri), da disputare tutti al Villaverde Hotel & Resort di Fagagna (Udine). Senza titoli, ma non senza la voglia di fare festa e di chiudere la stagione con una bella sfida. Che rimane quella del Golf di Udine, in un saliscendi continuo tra i boschi dove a pagare sono tattica e precisione. Per l’appuntamento d’autunno (26-28 settembre) l’invito è doppio, rivolto a professionisti e amateur, maestri e allievi. Tre giorni per giocare, imparare, provare, analizzare. Investigare tra le pieghe dello swing con le tecnologie Capto e Smart2Move, farsi aiutare dai numeri del Trackman, provare le nuove soluzioni dei bastoni Cobra. Tutta dedicata ai giocatori dilettanti la prima giornata. Per mettersi a punto (e in gioco tra diversi contest organizzati da Bold Sport) la seconda, con i consigli del maestro per scegliere i materiali giusti e cambiare marcia. Ma anche una serata per esplorare il nuovo ristorante del circolo e le sue proposte, e per conoscere tutte le squadre che la mattina dopo scenderanno in campo per l’Annual Pro-am. Gara a due con montepremi di 30mila euro per i professionisti.
Dietro al progetto del Villaverde Hotel & Resort, con spiccata vocazione per il wellness, c’è Gabriele Lualdi, imprenditore tra i pochi in Italia ad aver rilanciato in questo settore negli ultimi anni. Da parte sua, un impegno costante al miglioramento e la volontà di camminare insieme ai professionisti di golf, a cominciare dai più titolati giocatori del tour. « Ci muoviamo nel segno della continuità », ha detto. « Dal 2016 abbiamo ospitato quattro edizioni dell’Italian Senior Open (tappa del circuito europeo di categoria):i suggerimenti di chi ha giocato sono stati preziosi per la riprogettazione del campo, che ha così preso forma nella sua veste da gara di alto livello. Ora vogliamo proseguire in partnership con una realtà importante e internazionale come PGA, far conoscere le eccellenze del nostro Resort è l’obiettivo ».
Così PGA Italiana per la sua festa d’autunno
o 26 settembre Amateur Trophy
o 27 settembre Technical Demo Day
o 28 settembre Annual Pro-Am
VILLAVERDE HOTEL & RESORT
Wellness Spa & Golf, un mix di attività che rimandano alle passioni e al benessere degli ospiti. Il Resort, accanto al borgo di Fagagna, a un passo da Udine e da San Daniele del Friuli, è cresciuto intorno alle diciotto buche già in gioco nel 1972, sprofondate in un bosco con alberi secolari e frequentate dalle cicogne. Rivisitatenegli ultimi anni seguendo i suggerimenti dei giocatori di torneo, che qui hanno disputato quattro edizioni dell’Italian Senior Open(Staysure Tour), oggi offrono un percorso di campionato che fa parte di European Tour Destination(30 in tutto in 19 Paesi).Un’attenzione particolare è dedicata alla pratica, con un moderno driving range su due piani, illuminato e riscaldato, una grande area di gioco corto e lo Swing Studio, academy ad alta tecnologia.La camera è sul campo, separata solo da un ponte pedonale: sono 33 quelle dell’albergo tutto vetrate ed ecosostenibile, con vista sulle Alpi Giulie;quattroinvece i Lodge tutti d’oro lungo la buca 9. Per ogni costruzione, linee moderne camuffate nel verde, continuità con la natura, luce e spazio.Qui tutto è pensato per migliorare la forma fisica e il gesto atletico. In palestra o nella Spa, dove l’acqua è protagonistacon unapiscina semi olimpionica,docce emozionaliefloating room.Oppure nei boschi, dove camminare e pedalare, oancoranegli studi medici dedicati(MyMed è il centrospecialisticoinserito nel Resort, con 16 poliambulatori e due sale chirurgiche ambulatoriali). Mangiare e bere bene fannoparte dell’esperienza, in albergo o sulla terrazza della club house che domina la scena dall’alto.







