Home Altri sport Golf

PGA TOUR: NEL BMW CHAMPIONSHIP ATTACCA BRANDT SNEDEKER, TERZO TIGER WOODS

Brandt Snedeker, leader con 63 (-8) colpi, ha portato un deciso attacco nel giro iniziale del BMW Championship (70 partenti), terza delle quattro prove di Playoffs che dovrà delineare i 30 giocatori ammessi all’ultima prova, il Tour Championship (18-22 settembre), al termine della quale verranno assegnati i 10 milioni di dollari della FedEx Cup al primo della speciale classifica.

Sul percorso del Conway Farms GC (par 71), a Lake Forest nell’Illinois, Snedeker, 33enne di Nashville (Tennessee) con sei titoli nel circuito dei quali due conquistati quest’anno e campione uscente nella FedEx Cup, ha realizzato otto birdie, di cui sette consecutivi (dalla buca 13 alla 1 dopo esser partito dalla 10), e ha preso un colpo di vantaggio su Zach Johnson, altrettanto brillante (7 birdie per il suo 64, -7).

Ha mantenuto un buon passo Tiger Woods, terzo con 66 (-5, con sette birdie, due bogey con qualche distrazione), alla pari con Steve Stricker, Kevin Streelman e con il sudafricano Charl Schwartzel, e si è ben difeso anche l’australiano Adam Scott, malgrado qualche pallina errante, settimo con 67 (-4, con cinque birdie e un bogey), insieme a John Merrick, Ryan Moore e a Nick Watney.

Accusano già un buon ritardo Phil Mickelson, lo spagnolo Sergio Garcia, il nordirlandese Graeme McDowell e l’inglese Luke Donald, 18.i con 70 (-1), Bubba Watson, l’inglese Justin Rose, il sudafricano Ernie Els e l’argentino Angel Cabrera, 29.i con 71 (par), Webb Simpson, Jim Furyk e lo svedese Henrik Stenson, 39.i con 72 (+1). Bassa classifica per l’inglese Ian Poulter, 51° con 73 (+2), per Dustin Johnson e per Matt Kuchar, 57.i con 74 (+3), per il nordirlandese Rory McIlroy, 66° con 78 (+7), e per l’inglese Lee Westwood, 69° con 80 (+9).

Con questa graduatoria Snedeker salirebbe in vetta alla FedEx, rimontando dal nono posto, Woods rimarrebbe al secondo, Scott al terzo e Stenson scenderebbe dal primo al quarto. Passi avanti di Stricker (5°), indietro di Kuchar (6°), DeLaet (7°), Mickelson (8°), Rose (9°) e balzo dalla 27ª a decima posizione di Zach Johnson. Rimarrebbero fuori dalla prova finale Dustin Johnson, Watson, McDowell, Westwood, Donald, McIlroy, Poulter, Cabrera ed Els.

Dopo questa gara i punti acquisiti in graduatoria dai giocatori verranno resettati e per la tornata conclusiva il leader ne avrà 2.500, il secondo 2.250, il terzo 2.000, il quarto 1.800, il quinto 1.600 e così via fino ai 210 del 30°. Poiché al vincitore del Tour Championship verranno assegnati 2.500 punti (come per le altre gare dei Playoffs) in pratica quasi tutti avranno chances di conquistare il ricco bottino: i primi cinque in caso di vittoria saranno al sicuro non potendo essere superati da altri, mentre coloro che sono dal sesto posto in poi dovranno usufruire di una combinazione favorevole con le posizioni degli altri concorrenti. Lo scorso anno, come detto, prevalse Brandt Snedeker, che era tra i primi cinque, ma nel 2011 si impose Bill Haas, che aveva iniziato la gara finale al 25° posto.

Il montepremi del BMW Championship è di otto milioni di dollari dei quali 1.440.000 gratificheranno il vincitore.

Il torneo su Sky – Il BMW Championship va in onda sulla piattaforma satellitare Sky con la seguente programmazione: sabato 14 settembre, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 2 e 2 HD); domenica 15, dalle ore 20 alle ore 0,45 (Sky Sport 2 e 2 HD). Commento di Francesca Piantanida e di Nicola Pomponi.