Sutri (Viterbo) – PGAI CHAMPIONSHIP: al Golf Nazionale di Sutri in testa dopo un giro è Andrea Romano, giocatore dell’Alps Tour.
Erano 89 i professionisti in campo oggi per il primo giro del campionato assoluto di PGA Italiana. Vento (20 km con raffiche fino a 40) per un tracciato già parecchio complicato, non tanto per la distanza quanto perché ogni palla va piazzata ad arte, per evitare boschi,
querce e un rough che può essere molto punitivo. E poi col vento i green si asciugano e diventano possibilmente ancora più veloci. Alla fine tutti i primi in classifica ringraziano il putt, bastone decisivo.
Lo è stato per Andrea Romano, che fissa il parziale tre colpi sotto il par (69): parte con quattro birdie di fila e nelle prime sette buche gioca questo bastone solo otto volte. Era il suo punto debole, è passato da destro a mancino e poi a metà stagione ha provato a mettere in sacca il broomstick, il puttone. Il 24enne di Roma ritrova oggi la scena dove era stato protagonista da amateur, con l’ultimo successo in Florida nel prestigioso Junior Orange Bowl 2019; poi lo stop per il covid e un inizio di carriera da pro giocatore (ora al terzo anno) abbastanza complicato. «Questa stagione mi sta ridando decisamente fiducia, più controllo e costanza di rendimento», ha detto. È attualmente quarantesimo nell’ordine di merito dell’Alps Tour.
Nelle prime posizioni c’è chi gioca e chi insegna. Secondi parimerito sono due coach a tempo pieno con passato da giocatori. Sono Marco Guerisoli e Gregory Molteni , che oggi hanno ritrovato il talento sopito. «Giornata strepitosa, non ho sbagliato nulla, dal drive al putt tutto perfetto», ha detto il primo, maestro al golf di Biella. «È la prima gara dell’anno, ormai insegno soltanto e non ho tempo per allenarmi; giocare per me è vacanza». Intanto pronostica un vincitore a -13. Per Gregory Molteni un eagle all’ultima buca per un 70 e un secondo posto parimerito. «È un campo che adoro, dove bisogna avere molta pazienza; ho saputo aspettare e ho chiuso molto bene». Tra gli ultimi rientra Odin Antonino Urso e va a condividere la seconda posizione. Il pro (che oggi insegna al Verdura Resort e sta seguendo i corsi proprio qui alla Scuola Nazionale) ha giocato magistralmente le buche del ritorno, chiudendo con quattro birdie.
E poi in quinta posizione insieme a Manfredi Manica (uno sotto il par) c’è un outsider, Bruno Ceriani, partito male, tre sopra dopo due buche. «Ero terrorizzato, il mio primo torneo da professionista: subito un colpaccio dal tee della uno e un albero centrato alla due. Poi ho pensato alla bella opportunità e ho cominciato a giocare. Tee shot sempre in pista, molti green presi e ottimo il putt. Il vento? Gestibile dal tee, ma ha tanto influito sui colpi al green per andare a prendere alcune bandiere». L’ultimo giro fatto al Golf Nazionale è stato quello decisivo per la sua carriera, pochi mesi fa. «Alla 18 mi serviva il ferro 7 della vita per avere una chance di accedere ai corsi della Scuola, l’ho fatto e quel colpo guadagnato mi ha dato la possibilità di essere qui oggi», ha detto.
Diciassette giocatori in tre colpi lasciano spazio a un secondo giro combattuto. Saranno tre round in tutto, con l’ultimo e decisivo (il prossimo venerdì) che darà spazio soltanto ai migliori quaranta, in gara per il titolo numero 47 e per un montepremi di 50 mila euro (prima moneta 7.250 euro).
LEADERBOARD | primo round
69 (-3) ANDREA ROMANO
70 (-2) ODIN ANTONIO URSO – GREGORY MOLTENI – MARCO GUERISOLI
71 (-1) BRUNO CERIANI – MANFREDI MANICA
72 (PAR) MASSIMILIANO REPELE – AUGUSTIN BARDAS – FEDERICO MACCARIO – FRANCESCO TESTA – LUCA CAVALLI – ALESSANDRO NOTARO – MAURO BIANCO – LUCA CIANCHETTI – ANDREA MARTINI – MARCO FLORIOLI – GIANMARIA REAN TRINCHERO
IN CAMPO CON PGA ITALIANA AL GOLF NAZIONALE S
PRESENTING SPONSOR | SPECHT GROUP ITALIA | Specht Group Italia – Independent Living È il branch italiano di Specht Gruppe, leader nel settore dei servizi di Senior Living in Germania. Ha recentemente inaugurato a Siena il suo primo progetto residenziale e prevede nuove aperture a Torino quest’autunno e a Salò nel 2025. Si tratta di community residenziali per persone seniores caratterizzate da una vasta offerta di servizi e relazioni. Ambienti aggreganti che propongono una vita più ricca attraverso socialità, scambio e sport, le stesse dinamiche che si ritrovano al golf.
OFFICIAL PARTNER | MAUI JIM | mauijim.com
PARTNER & SPONSOR | AON <aon.com> – GOLF 2.0 <golfmegastore.it> – I VIAGGI DI SEVE <iviaggidiseve.com> – VERDURA RESORT <roccofortehotels.com/it/hotels-and-resorts/verdura-resort> – ROSSI MERCEDES-BENZ <rossispa.it>
SUPPLIER | BARBECUE PARADISE < bbqparadise.it> – BEHER <beher.com> – BLACK FARM FOOD – CADDIEMAPS <caddiemaps.it> – LIVEON <liveonsrl.it> – MACELLERIA DA CARLO <macelleriadacarlo.it> – MOOD <acquamood.it> – NEXT GOLF <nextgolf.it> – PERONI NASTRO AZZURRO <peroninastroazzurro.it> – WYLER VETTA < wylervetta.com>
COMMUNICATION PARTNER | IDEASFERA <ideasfera.it>
www.pga.it