Colorno (PR) – Quale migliore chiusura per il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint se non l’Autodromo Nazionale Monza, il tempio della velocità per eccellenza.
Il prossimo fine settimana calerà il sipario su una delle serie tricolori più entusiasmanti con Pinetti Motorsport in attesa di scendere in campo con due Ferrari 488 Challenge Evo.
La prima sarà affidata alle mani di Giovanni Stefanin, pronto ad affrontare un weekend che lo vedrà impegnato in solitaria, deciso a chiudere in bellezza l’impegno tricolore in GT Cup AM.
“Stefanin si è reso protagonista di un ottimo test” – racconta Andrea Belicchi (coach Pinetti Motorsport) – “e sembra quasi che gli impegni di lavoro, che lo hanno tenuto lontano dall’abitacolo per un po’ di tempo, gli abbiano fatto proprio bene. Siamo fiduciosi, è in forma.”
La seconda rossa di Maranello, proveniente dal quartier generale di Colorno, sarà condivisa tra Victor Briselli e Riccardo Tucci, dando vita ad un inedito equipaggio tutto da seguire.
Il pilota di Castelnovo ne’ Monti e quello di Milano sono pronti a dare battaglia in GT Cup AM.
“Briselli arriva dalla gara saltata al Mugello” – aggiunge Belicchi – “ma si è sempre dimostrato molto progressivo nei suoi approcci ai weekend di gara. Parte cauto e va sempre in crescendo. Nonostante non possa affrontare sessioni massicce di test fa della sua intelligenza la miglior arma. Tucci è una vecchia conoscenza, ha già corso con noi qualche gara della serie BMW, e sarà alla sua prima esperienza su una GT. Con il suo coach ha preparato al meglio questo debutto quindi siamo certi che la coppia potrà funzionare bene in questa tappa di Monza.”
Appuntamento fissato quindi per Venerdì 3 Ottobre con l’apertura ufficiale data dall’unico turno di libere previsto, il quale farà posto Sabato 4 Ottobre alla doppia qualifica, che disegnerà la griglia, e ad una gara 1 che scatterà nel tardo pomeriggio, aumentando il suo fascino.
Al calare del sole, poco prima delle cinque guardando a Domenica 5 Ottobre, il via di gara 2.
Cinquanta i minuti previsti, più un giro, per congedare il tricolore GT 2024 in versione sprint.
“I lavori fatti per la Formula 1 hanno velocizzato il tracciato” – conclude Belicchi – “con un lap time che si è ridotto di parecchio. La scorsa settimana qui ha corso il GT World Challenge e questo ha pulito ulteriormente la pista. Il grip è bellissimo, si fanno tempi incredibili ora. Le velocità saranno sempre altissime quindi si cercherà di andare molto scarichi di aerodinamica, complicando le fasi di frenata. Guidare a Monza è sempre affascinante, sembra di essere sulle uova quando si è in curva come all’Ascari. Si sorpassa facilmente ed il fatto che qui che la nostra 488 si adatta meglio delle rivali permetterà anche di arginare una qualifica non buona.”