Home Altro Varie

Piredda (Idv): “Dalla Regione un impegno concreto per la valorizzazione dell’Orchestra sinfonica di Sanremo”

Å“Dalla Regione un impegno concreto per la valorizzazione dell’Orchestra sinfonica di Sanremo” Questa mattina il consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mozione presentata da Maruska Piredda, consigliere regionale di Italia dei Valori, che impegna il presidente Burlando e la giunta a far si che la Regione Liguria entri attivamente nella Fondazione Orchestra sinfonica di Sanremo. “L’operazione  – spiega Piredda – non comporterà oneri aggiuntivi per il bilancio della Regione rispetto agli eventuali contributi erogati come sostegno alle attività delle istituzioni riconosciute d’interesse regionale ai sensi della Lr 34/2006. La mozione impegna, inoltre, la giunta a chiedere al Governo e al ministero della Cultura di incrementare il Fondo unico sullo spettacolo relativo alle attività liriche e suddividere lo stesso in modo più equo considerando l’erogazione del contributo in funzione del numero di dipendenti artistici. Infine, con l’approvazione della mozione, si impegna la giunta a far sì che l’Agenzia di promozione turistica della Liguria utilizzi gli strumenti che ha in suo possesso e che sono al servizio della Liguria, dei liguri e, in questo caso, non hanno bisogno di spese ulteriori e aggiuntive, per realizzare tutto quello che è possibile affinché l’attività della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo venga conosciuta maggiormente in Italia e all’estero. L’intervento della Regione nell’attività della Fondazione è un primo passo importante per la valorizzazione dell’Orchestra, un’eccellenza culturale e artistica della nostra regione che rischia di scomparire a causa dei forti tagli alla cultura attuati dal governo. L’entrata dell’ente di piazza De Ferrari nella Fondazione  costituisce una maggiore garanzia per sponsor privati interessati al sostegno dell’orchestra e un peso maggiore ai tavoli ministeriali per l’accesso ai fondi Fus.  L’orchestra, che ha oggi 47 dipendenti tra personale artistico e amministrativo, aveva provveduto già a una riorganizzazione interna, dettata dalle difficoltà economiche. Infatti oggi gli artisti lavorano già con un contratto di solidarietà e il personale tecnico-amministrativo è sceso a sole 6 unita’, dato che la colloca secondo le valutazioni ministeriali come eccellenza nazionale. La Fondazione ha visto ridursi drasticamente i finanziamenti governativi, a fronte di una crescente attività sinfonica.  In seguito ai tagli del 2011 che si aggirano intorno al 40% rispetto al 2010 e che hanno comportato una riduzione del 20% degli stipendi, già bassi, dei dipendenti, i vertici della Fondazione si sono attivati, negli ultimi mesi, nel reperimento di sponsor privati e nel riconoscimento dei concerti pop a livello ministeriale, a oggi esclusi dai paramenti di finanziamento”.  La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, che nel 2005 ha compiuto cento anni di vita, fa parte delle tredici istituzioni concertistico orchestrali riconosciute dallo Stato ed è istituzione culturale di interesse regionale della Regione Liguria. Dal 2003 ha acquisito la natura giuridica di Fondazione di cui fanno parte Comune di Sanremo e Provincia di Imperia. Il direttore generale è Paolo Malumberti. Sede principale dei propri concerti (circa un centinaio ogni anni) è il Teatro dell’opera del Casinò di Sanremo. Collabora con enti musicali italiani e stranieri. Il direttore stabile ed artistico è il maestro Bruno Santori. Dal 2003, la Sanremo Festival Orchestra partecipa ininterrottamente al Festival della canzone Italia di Sanremo organizzato dalla Rai nella Città dei Fiori.  Dal 2010 l’orchestra sinfonica di Sanremo ha affiancato al nome e logo storici il nuovo marchio “Sanremo Festival Orchestr