Il 22 Ottobre ha preso il via a Milano, presso il Teatro Carcano, il tour italiano dell’Ocean Film Festival, che quest’anno porta sullo schermo Playground, un cortometraggio che celebra l’amore e la connessione tra l’uomo e il mare. Il tour proseguirà con diverse tappe in tutta Italia, tra cui Torino (4 novembre), Genova (12 novembre), Bologna (18 novembre) e Roma (20 novembre).
La perdita di biodiversità, il cambiamento climatico e l’inquinamento sono minacce critiche per i nostri oceani e per chi li vive ogni giorno. La citizen science, o scienza partecipativa, rappresenta una risposta concreta, sfruttando la passione di oltre 4 milioni di persone impegnate in attività acquatiche per raccogliere dati fondamentali, mentre gli scienziati, da soli, non possono monitorare e raccogliere dati sufficienti per capire cosa succede negli oceani. Playground è un cortometraggio che esplora questo impegno collettivo, raccontando come la collaborazione tra cittadini e ricercatori sia un mezzo tangibile per proteggere e conoscere il nostro pianeta, valorizzando ogni piccola azione.
Luca Tixi, co-fondatore di OutBe e Outdoor Portofino e protagonista del documentario: “Questo film parla del territorio a cui sono profondamente legato, la Liguria, in particolare l’Area Marina Protetta di Portofino, dove il mio amore per la natura si è trasformato in un impegno per la biodiversità e la tutela degli ecosistemi, dando vita a progetti come Outdoor Portofino e OutBe. In questo percorso ho conosciuto Andrea, anche lui appassionato di mare, e insieme abbiamo sognato di valorizzare il nostro ‘parco giochi’ naturale. Così è nato Playground.”
Un ringraziamento speciale va ai nostri sponsor: Picture Organic Clothing, Velierspa, Vini TripleA e acqua su misura, skullphoto partner che condividono la nostra visione di un futuro sostenibile.
Per ulteriori informazioni e biglietti: https://www.oceanfilmfestivalitalia.it/index.php