In occasione dell’iniziativa “Dona un libro alla Biblioteca della tua Città â€, la Libreria Giunti al Punto del Centro Commerciale Corte di Mare in collaborazione con la Biblioteca Civica di Varazze, ha organizzato per le ore 18 di Venerdì 3 Agosto, nel Giardino delle Boschine, la presentazione del libro “Acque Torbide. Per l’investigatore Astengo” di Novelli E Zarini, con creazione della scena del crimine.
La comunità varazzina e i gentili ospiti sono invitati a intervenire numerosi. Ingresso libero.
“Michele Astengo è un investigatore privato che sbarca il lunario con casi di adulterio o storie di figli tossicodipendenti e ragazze di facili costumi. Niente incarichi troppo complicati. La gloria non gli appartiene, come lui stesso afferma, anche perché non bisogna inflazionarla, ma lasciarla a chi se la merita davvero.
I suoi giorni sono incasinati, o nella migliore delle ipotesi, vivibili. Abita a Genova e ha l’ufficio in centro, in salita San Matteo, all’ultimo piano del prestigioso palazzo Doria-Danovaro, eredità di un lontano zio. La vita di Astengo è piuttosto grigia, come il fumo delle sigarette che si accende in continuazione. Ex poliziotto, ne ha viste abbastanza da essere disilluso dalla vita e non tenere in gran considerazione il genere umano.
Il suo carattere da orso, unito a una buona dose di cinismo e di sarcastica ironia, fa sì che l’investigatore conduca una vita solitaria e stia antipatico a molti. I rapporti non sono facili nemmeno con le donne: Astengo ama le belle bambole e detesta le complicazioni sentimentali. Nel caso gli capitasse qualcosa, le uniche persone che si preoccuperebbero per lui sono Dalia, la sua sensuale segretaria, e Corrado, il suo informatore, un nano ghiotto di focaccia”. … (Per la recensione completa di “Acque torbide” di A. Novelli e G. Zarini (Fratelli Frilli Editori, 2012) a cura di Elisa Giovanelli






