Primo Maggio 2012, Festa del lavoro e dei lavoratori a Varazze
La festa del lavoro o dei lavoratori che si celebra il 1º maggio di ogni anno, ma purtroppo non ancora in tutti i Paesi del Mondo, “intende ricordare l’impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori.”
L’idea si concretizzò il 20 luglio 1889 a Parigi durante il congresso della Seconda Internazionale, che ne decretò così la nascita: “Una grande manifestazione sarà organizzata, in modo che simultaneamente in tutti i paesi, nello stesso giorno, i lavoratori si rivolgeranno alle pubbliche autorità, per chiedere e segnalare”. La scelta cadde sul 1° maggio, in ricordo della manifestazione operaia svoltasi a Chicago nel 1886 (la rivolta di Haymarket), brutalmente repressa nel sangue.
Da quel giorno il significato è profondamente cambiato, altri sono gli attuali disagi, le problematiche e le aspettative dei lavoratori italiani, altre sono le strategie politiche delle organizzazioni sindacali; immutato invece lo spirito, come lo aveva colto nel lontano 1903 Ettore Ciccotti: “Un giorno di riposo diventa naturalmente un giorno di festa, l’occasione per prendere coscienza della propria forza e gioire delle prospettive per l’avvenire”.
Il concerto organizzato a Roma lo conferma, senza per questo dimenticare disagi e sofferenze sempre presenti, come i troppi incidenti mortali che giornalmente coinvolgono i lavoratori italiani, l’emergenza occupazionale, la mancanza di prospettive future e di serenità per le proprie famiglie, fino alla sensazione terribile della perdita della dignità umana, che nessuna persona dovrebbe mai essere costretta a dover provare.
Molta e lunga è la strada che occorrerà ancora e tutti insieme fare, se vogliamo dare risposte a domande sempre valide e pressanti, come dimostra la cronaca di questi giorni: da “La Nazione” “Lavoratore in 'nero' per costruire il palco della festa del primo maggio. … Viareggio, 28 aprile 2012. Primo maggio festa dei lavoratori, ma, neanche a dirlo, proprio uno degli operai impiegati nell'allestimento di un palco destinato ad accogliere le manifestazioni dedicate alla ‘dignità dei lavoratori’, organizzate dal Comune di Capannori, è stato trovato a lavorare ‘a nero’. …”
http://www.lanazione.it/toscana/cronaca/2012/04/28/704650-lavoratore_nero.shtml
Programma commemorazioni organizzate a Varazze:
-
ore 10.00, rappresentanza alla lapide di Via Milano e deposizione di una corona.
-
ore 10.30, raduno davanti al Palazzo Comunale delle Rappresentanze del Lavoro e delle Autorità Civili e Militari.
-
ore 10.45, alzabandiera in Piazza A. De Gasperi, deposizione di una corona in memoria dei dispersi in mare.
-
ore 11.00, corteo lungo viale P. Cappa, Via Buranello, Via Cairoli, Via Coda, Via San Nazario, Piazza Caduti sul Lavoro; deposizione di un cuscino di fiori al monumento loro dedicato.
-
ore 11.45, il Corteo rientra lungo le vie San Nazario, Coda, Cairoli, S. Ambrogio, Malocello, viale N. Unite.
Presterà servizio la banda musicale “Cardinal Cagliero”.
L'istituzione della festa dei lavoratori, votata da 391 delegati, viene decisa il 20 luglio 1889 dal congresso internazionale operaio di Parigi
http://www.storiain.net/arret/num79/artic1.asp
Festa 1° Maggio 2010
https://picasaweb.google.com/109484720893351493281/Festa1Maggio2010?noredirect=1#






