Oggi, lunedì 14 maggio, gli alunni della scuola primaria di via Camogli e dei plessi di Pero e Casanova, quest’ultimi impegnati rispettivamente nel progetto Eco-Schools e nel progetto “Da sCuO2la a scuola” (Un Tam Tam per il clima), parteciperanno all’annuale cerimonia della “Festa dell’Albero”, che si terrà in località Monte Grosso, (Madonna della Guardia), presenti il Sindaco prof. Giovanni Delfino, l’Assessore all’Ambiente Enrico Schiappapietra, i Giardinieri del Comune, i rappresentanti del Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua e i Volontari dell’Associazione di Protezione Civile “A. Fazio”.
Con l’aiuto dei giardinieri del Comune e dei volontari della Protezione Civile, gli alunni metteranno a dimora piccoli alberi di leccio: uno per ogni bambino nato nel 2011 e residente in Varazze.
L’obiettivo dell’evento, oltre il rimboschimento concreto di un’area percorsa dagli incendi, è di sensibilizzare i bambini, i quali potranno conoscere da vicino gli effetti del passaggio del fuoco in un’area verde, i danni ed i possibili rimedi, le misure di prevenzione. Ma anche capire l’importanza del patrimonio arboreo e boschivo per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico sotto la guida dei volontari della Protezione Civile, che terranno una simulazione di spegnimento di incendio, e del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua che distribuirà agli alunni le schede didattico – informative sulle caratteristiche delle piantine di leccio.
L’evento è organizzato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze, in coerenza con la politica ambientale dell’Amministrazione Comunale.






