Home Sport acquatici Pesca Sportiva Premiazione con frittura per “A’ Totanassa”: il XX Trofeo di pesca al...

Premiazione con frittura per “A’ Totanassa”: il XX Trofeo di pesca al calamaro

0
Totanassa

La premiazione con frittura del raduno amatoriale di pesca “A’ Totanassa”, si è tenuto alle ore 11.00 di domenica 28 novembre, sul molo di sottoflutto (Barilon) del porto turistico Marina di Varazze, davanti alla sede della Cooperativa Pescatori, alla presenza dei partecipanti, dell’Assessore all’Ambiente Mariangela Calcagno e di un folto pubblico di ospiti appositamente invitati per applaudire i propri amici e parenti.

Questa edizione, la XX del tradizionale e sempre atteso appuntamento con la pesca al calamaro e cefalopodi, con in palio il Trofeo “A’ Totanassa”, organizzato dal “Gruppo Pesca dalla Barca” con la collaborazione della Lega Navale Italiana Sezione di Varazze e della “Cooperativa Pescatori”, disputatosi sera di sabato 20 novembre 2021, se l’è aggiudicata un socio della LNI: il pescatore “solitario” Coronica Pietro.

Gli equipaggi delle 10 imbarcazioni partecipanti, tra coppie e singoli, sono stati premiati da Luca Geronazzo, Presidente del “Gruppo Pesca dalla Barca”, Elio Spallarossa, Presidente della LNI Sezione di Varazze e dall’Assessore Mariangela Calcagno, che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale.

A fine premiazione, accompagnata da botti e folkloristica cascata di coriandoli colorati, è seguito il tradizionale rinfresco con un’ottima frittura di calamari impreziosita da una “spolverata” di gamberoni, preparata dagli ormai esperti e collaudati “chef”, che si avvalgono della collaborazione di selezionati, preparati e affidati aiutanti.

Un magico momento conviviale tra amici che condividono la stessa passione, una storica tradizione di questa terra di Liguria, oggi seriamente minacciata dall’inquinamento, dal degrado, dall’eccessiva ed irresponsabile cementificazione (fuori da ogni ragionevole controllo), dall’azione erosiva del mare che corrode la costa e dal cambiamento climatico.

Preoccupazione dei pescatori i quali, con senso di responsabilità e partecipazione, hanno voluto trasmettere all’Assessore all’Ambiente Mariangela Calcagno, affinché possa anche lei farsi carico, insieme al Sindaco Ing. Luigi Pierfederici e suoi colleghi di Giunta, della necessità di un urgente “mirato” ripascimento del golfo varazzino, come da progetti di massima già consegnati.

Ed ecco la classifica finale del XX Trofeo di pesca al calamaro “A’ Totanassa”:
1° – Coronica P. (LNI); 2° – Spinelli/Bergesio; 3° – Geronazzo/Valle (LNI); 4° – Gaspare Gabriele (APSV); 5° – Boldrini I./Spotorno M. (LNI); 6° – Bassi U. (LNI); 7° – Priano F. (LNI); 8° – Stropiana/Gaito; 9° – Cannito B. (LNI); 10° – Fassio/Olive (LNI).

Albo d’Oro: 1988 Luca Geronazzo, 1989 Lorenzo Galizia, 1990 Luca Geronazzo, 1991 Alfonso Poggi, 1992 n.d., 1993 Alberto Libero, 2007 Geronazzo/Bianco, 2008 Patrucco/Gavarone, 2009 Damonte/Damonte, 2010 Guasta/Damonte, 2011 Guasta/Damonte, 2012 Fazio/Silvagno, 2013 e 2014 Marcello e Giacomo Spotorno, 2015 Ghiso GB/Gatti Edoardo, 2016 Misul/Scamporrino, 2017 Spotorno/Valle, 2018 Gaspare Gabriele, 2019 Cannito-Fassio, 2020 n.d., 2021 Coronica Pietro.

Fonte: Gruppo Pesca dalla Barca Varazze

https://www.ponentevarazzino.com

 

Previous articleA Palazzo Ducale il forum “Lo Sport per la disabilità” con le stelle Bocciardo, Tapia ed Embriaco
Next articleIl Chievo non la chiude, la Roma ne approfitta: 1-1