Home Altro Varie

Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima – Fondazione di Comunità Milano per la scrittura

Premio

Il Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano, giunto alla sua XXIII° edizione, si è ormai affermato nel panorama culturale milanese anche grazie ai tanti autori scoperti, ormai nomi noti della nostra letteratura come Antonio Scurati, Roberto Saviano, Silvia Avallone, Benedetta Tobagi, Ilaria Tuti, Marco Missiroli, Teresa Ciabatti, Lorenza Gentile, Jonathan Bazzi. Nato con il doppio obiettivo di far avvicinare da un lato i più giovani alla lettura e dall’altro di creare uno spazio in cui i giovani autori esordienti possano entrare in contatto con il pubblico e la critica letteraria, quest’anno sarà affiancato da un secondo concorso: il Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima – Fondazione di Comunità Milano per la scrittura.

Promosso e organizzato dall’Associazione Amici di Edoardo, in collaborazione con la Fondazione di Comunità Milano, il Premio Speciale è dedicato ad aspiranti scrittori, studenti delle scuole superiori, con l’ambizioso obiettivo di valorizzarne il ruolo in ambito letterario, le opinioni e le voci, promuovendo al contempo i valori della cultura attraverso la lettura e la scrittura e favorendo la partecipazione attiva degli studenti alla vita culturale e sociale della città.

Potranno partecipare al concorso gli studenti delle scuole superiori della città di Milano e dei 56 comuni di competenza della Fondazione di Comunità Milano, gli studenti delle scuole superiori che fanno parte della “giuria delle scuole” del Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima e gli studenti delle scuole superiori che fanno parte della “giuria G. Barrio’s”.

Al concorso sono ammesse opere letterarie di vario genere: racconti, poesie, articoli, saggi, brani di scrittura creativa e graphic novel (con lunghezza massima di 8 cartelle per i racconti senza immagini e 15 pagine per graphic novel e fumetti), ma che siano necessariamente originali ed inedite. I lavori dovranno sviluppare il tema selezionato per questa prima edizione: “Comunque vicini. L’amicizia ai tempi del Covid-19”.

Sarà poi una giuria di esperti a selezionare le quattro migliori opere: il primo classificato riceverà un premio in denaro di 700 euro, gli altri tre finalisti di 500 euro.

Le opere potranno essere candidate entro il 30 gennaio 2022 all’indirizzo mail [email protected]

Per maggiori dettagli sul concorso, è possibile consultarne il testo:
www.amicidiedoardo.org/images/Bando_I_ed._Premio_Speciale_Scrittura_DEFINITI
VO_1.pdf

L’Associazione Amici di Edoardo Onlus nasce a Milano nel 1996 con il fine di costruire e finanziare un centro d’aggregazione dove i giovani delle periferie possano incontrarsi e coltivare le proprie passioni.
Nel 1997, in collaborazione con la Comunità Nuova di don Gino Rigoldi, nasce così nel cuore del quartiere periferico di Barona un Centro di aggregazione giovanile, il Barrio’s, le cui attività vengono sostenute dall’Associazione. Il Centro Barrio’s è diventato un punto di richiamo e di riferimento per molti giovani sia della
zona sia dell’intera città. Sono più di 400 le iniziative che ogni anno vengono realizzate presso il Barrio’s e circa 60.000 le presenze annue registrate, soprattutto tra i giovani.
Il Barrio’s è stato oggetto di un’indagine commissionata dall’Unione Europea che l’ha ritenuto fra i migliori centri europei sia per la riqualificazione del territorio che per l’aggregazione giovanile.
www.amicidiedoardo.org

Fondazione di Comunità Milano promuove e sostiene interventi, anche sperimentali, volti a stimolare idee e proposte innovative in campo sociale e culturale rivolti ai giovani e finalizzati a favorire l’espressione creativa.
Ha avviato un programma triennale per favorire la creatività e la capacità espressiva dei giovani applicata alle sfide sociali contemporanee, che prevede quattro concorsi artistici articolati nel corso del 2021 e del 2023. Il Premio il Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima – Fondazione di Comunità Milano per la scrittura si inserisce in questo programma, grazie alla collaborazione con Associazione Amici di Edoardo, come premio speciale del prestigioso Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima, Città di Milano. , Fondazione di Comunità Milano ritiene che la creatività e la produzione artistica rappresentino uno strumento
fondamentale di crescita e formazione; in questo contesto si è attivata per favorire l’iniziativa e il protagonismo dei giovani, promuovendo iniziative rivolte al mondo giovanile. La finalità è valorizzare il ruolo dei giovani, le loro opinioni, le loro voci; al contempo promuovere i valori della cultura e favorire la loro partecipazione attiva nella vita culturale e sociale della città