Il Caribe Club Csen di Puntavagno (Corso Italia 3 ; 335207103; www.contattolatino.it ) diretto da Rocco Mariani si prepara alla nuova stagione con un calendario di eventi, per il mese di Settembre, di assoluta qualità come ormai da anni ci ha abituato il regno del latino genovese
. Dopo la stagione all’aperto, si ritorna al chiuso in autunno ed inverno. Si diceva: una serie di appuntamenti, fissati il Venerdì e il Sabato, che proietteranno Genova, ancora una volta, a livelli altissimi nel panorama del latino e non solo, con anteprime mondiali ed ospiti che suggellano quanto fatto in questi anni. Spettacoli, musica sì, ma anche corsi di ballo grazie alla scuola Contatto Latino che, fra le tante novità , vanterà anche un nuovissimo ed esclusivo corso di Kizomba , ballo di origini angolane che attualmente imperversa a Londra e che verrà insegnato dalla attuale campionessa italiana di liscio Ligure, Silvia Foschia. Altre novità saranno la salsa milonga a cura del maestro Raul Hernandez, una nuova ed emozionante contaminazione, il flamenco a cura di Mabel Melena e Franco De Biase e l’hip hop insegnato da Matteo Scuro. Per info e orari consultare la pagina facebook: Caribe Club. Il locale sarà aperto il Martedì sera con una rassegna di dj e ballerini provenienti da Milano, il Sabato con una serata discoteca latina con animazione a cura del Caribe Team e la Domenica prevalentemente con il Tango. I dj di quest’anno saranno dj El Temba, Dj Cubanito, Dj Julian, Dj El Bimbo, Dj El Papi e Dj Marlon.
Ecco il calendario di eventi: Venerdì 7 Settembre 2012 dalle 22.00 si festeggerà il 18° Anniversario dell’arrivo a Genova del ballo latino americano. La festa avrà come protagonisti gli amici che iniziarono quell’avventura : djs, organizzatori, artisti, personale del bar , collaboratori a vario titolo che saranno presenti raccolti, con un lungo e costante tam tam via web e non solo. Dalla consolle alla pista il protagonista della serata sarà il dj , ballerino e coreografo Mauro Tomatis mentre l’Animazione in pista sarà curata dal Caribe Team. Venerdì 14 Settembre 2012 dalle 22 serata discolatina con graditissime ospiti le giovani ballerine del Gruppo “Step by Step Girls†guidate dall’insegnante e coreografa Sonia Terribile della Scuola di Ballo ASD Step By Step di Genova Sturla (http://www.centrodanzastepbystep.it/), che annovera fra le sue fila molti campioni, campionesse e trofei conquistati a livello regionale. La loro guida didattica è la Maestra Sonia Terribile, più volte campionessa italiana di ballo. Lo spettacolo presentato sarà “007 mamboâ€. Dopo la stagione estiva open air ritorna al “chiuso†in un ambiente ulteriormente rinnovato in maniera gradevolissima. Patron Rocco Mariani ha chiamato ad inaugurare, Venerdì 21 Settembre 2012, nientepopodimeno che una Star di valore mondiale qual’ è il “Re†della Salsa Mambo ovvero il peruano – statunitense Adolfo Indacochea che sarà accompagnato dalla sua attuale ballerina Tania Cannarsa ed i suoi Latin Soul Dancers, un gruppo di nuova costituzione che già sta spopolando a livello mondiale con coreografie mozzafiato. Due gli Shows che Adolfo proporrà al Caribe : in anteprima ligure “Rio Manzanares†in tre coppie con i suoi Latin Soul Dancers e anteprima europea di “Negro Nanamboro “ in coppia con la splendida Tania Cannarsa . Alla consolle “inaugurale†un vecchio amico come il dj Maurico “El Bimboâ€. Adolfo Indacochea è tra i maggiori rappresentanti al mondo dello stile SALSA/MAMBO (meglio conosciuto come New York Style). Il suo stile unico è una miscela tra il mambo tradizionale ed elementi di jazz/modern, flamenco e ballaroom dances. La sua musicalità e la fluidità di esecuzione sono apprezzate nelle sue coreografie ed improvvisazioni. Sabato 22 Settembre 2012 serata spettacolare con lo straordinario Gruppo Alafia di Parma (http://www.grupoalafia.com/index.php ) un ensemble che ormai ha conquistato un posto importante sul proscenio mondiale del ballo latino. Il Gruppo presenterà in anteprima mondiale il loro nuovo spettacolo “Boogaloo Beat†dedicato a due canzoni dei Beatles riviste in chiave latina. Sui titoli il Coreografo Francesco Scalvenzi si trincera dietro un silenzio assoluto : “Sarà una sorpresa dedicata a Genova ed al meraviglioso pubblico del Caribe!†. Dopo la prima genovese la Coreografia sbarcherà oltre oceano in Canada ed USA. Il gruppo Gruppo Alafia nasce nel 2008 da una idea di Scalvenzi , con lo scopo principale di creare originalissime coreografie su ritmi caraibici. Finora hanno prodotto tre straordinari shows : Mi Pachanga, Atipico e MC Mambo Show. Inoltre riproporranno , a grande richiesta, una memorabile versione ballata di Sex Machine di James Brown e che li ha resi indimenticabili al recente all ‘ International Salsa Congress di New York (vedi http://www.youtube.com/watch?v=vuRvetRlivQ ) . Alla consolle da Biella il dj Corrado El Diablo Boggiani (http://www.myspace.com/corradoeldiablo), residente dj del Tropicana di Milano . L’ animazione in pista del Caribe Team.
“Personalmente ho avuto il piacere di assistere a uno degli spettacoli degli Alafia – sottolinea Rocco Mariani – e sono rimasto colpito dall’originalità della coreografia: tanto per dare un accenno, si esibivano in 3, con Scalvenzi che entrava e usciva dalla coreografia di coppia di Salsa Portoricana sui pasitos… con grandissima abilità tecnica e sincronismo di tutti questi ballerini. Ancor di più ho gradito il gioco scanzonato del gruppo, anni luce di distanza chi prende la Salsa troppo sul serio… Se non avete avuto l’occasione di assistere a uno degli spettacoli del Grupo Alafia, ve li consiglio vivamente! “Il calendario delle loro esibizioni e le altre attività del Gruppo sul sito ufficiale degli Alafia: http://www.grupoalafia.com.
Il locale dispone di un piccolo posteggio antistante mentre nell’adiacente via Capello si trova molto più facilmente da posteggiare. Si rinnoverà l’accordo con la Pizzeria Puntavagno : i frequentatori del Caribe Club Estate potranno rifocillarsi a prezzo convenzionato. Per sapere sempre tutto sul Caribe Club si potrà contattare sempre il 335207103 oppure frequentare il cliccatissimo sito web : www.contattolatino.it
APPROFONDIMENTI:
Gruppo Alafia si racconta.
Ciao a tutti cari amici e non, se avete aperto questa pagina significa che vi piacerebbe saperne di più sul Grupo Alafia… e la cosa mi fa molto piacere!!! È da tempo che sognavo di formare un gruppo di amici ballerini, che seguendo il mio modo di ballare e sentire musica mi avrebbe permesso di partorire le coreografie che girano costantemente tutto il giorno nella mia testa. L’idea nasce nell’estate del 2007,quando volendo creare una esibizione tutta mia, chiesi il permesso al Maestro Roberto Ramazzotti di poter ballare insieme alla sua ballerina, ritenuta da me la migliore su piazza a Parma, una delle poche a ballare sentimento e passione in musica sulla mia stessa lunghezza d’onda: Giulia… Non andò troppo bene… la risposta fù picche!!! Cortesemente mi fece capire che era lusingato delle mie parole… ma lei era sua!! E continua a ricordarmelo e ripetermelo tutt’ora (10/12/08) nonostante sappia che il mio apparato uditivo funzioni benissimo… Non mi rassegnai mai del tutto per questa cosa, quell’anno continuai i miei studi salteri e conobbi meglio 2 ragazzi, conosciuti l’estate stessa che apprezzavano parecchio il mio modo di ballare, due persone vere e fantastiche, anche lontani dal ritmo di clave, Marcello e Valeria. Inizialmente volevo creare una coreografia per loro 2 ma poi l’entusiasmo e il calore che sentivo attorno a me era davvero tanto, dovevamo fare qualcosa insieme, anche se non avevo la ballerina le idee non mancavano, e noi 3 ci sentivamo già un gruppo… Nasce il GRUPO ALAFIA. Cominciammo a lavorare alla nostra prima coreografia nell’estate 2008, ma il compleanno ufficiale del gruppo è il 4 ottobre(san Francesco d’Assisi, capirete il perché continuando l’articolo quando spiego il significato di Alafia). L’entusiasmo e la professionalità dei miei ballerini mi permise di debuttare con il nostro primo spettacolo dopo 3 mesi di lavoro, 10 ottobre al drive-in di Reggio E. con EL CANTANTE… Giorno dopo giorno capisco che io ,Marcello e Valeria siamo davvero un gruppo, perché senza anche uno solo di noi non ci potrebbe essere niente di tutto questo… Tutto ciò è solo l’inizio, il gruppo crescerà , nasceranno nuove coreografie, ci divertiremo e ci (e spero anche vi) emozioneremo… a Bbbomba! Ma voi avete aperto questa pagina per essere illuminati sul significato di ALAFIA, ebbene,sedetevi che vi racconterò una storia… (solitamente lo racconto solo dopo il primo coca-rum..e anche chi ascolta deve essere un po’ carburato..) Quando Obatalà , il capo di tutti gli Orishas, ebbe conclusa la creazione dei primi uomini, Olofin, il divino supremo(qualcosa di inimmaginabile che gli uomini non possono vedere,toccare,e rappresentare; ma c’è ed è a capo di tutto), convocò tutti gli Orishas(le altre divinità ) affinché fossero presenti alla cerimonia in cui il creatore offriva il soffio della vita. Tutti si misero in circolo e reclinarono il capo in quel sacro momento. Solo Orula, che Olofin aveva scelto come suo aiutante per la reputazione di saggio e serio indovino che portava con se, potè vedere direttamente come veniva introdotta l’anima e, con essa, l’angelo custode nelle persone. Terminata la cerimonia Olofin dichiarò:†Solo Orula è stato testimone oculare del gran prodigio della vita, per cui, quando un essere umano desiderasse conoscere il proprio destino o chi sia il suo angelo custode a lui dovrà rivolgersi, perché gli è stato dato l’incarico di comunicarlo.â€
Orula è un Orisha molto importante, è sincretizzato in San Francesco D’Assisi(4ottobre) e i suoi colori sono il giallo e il verde (come potete intuire dal nostro fantastico logo, realizzato da Giulia Guglielmino). I discepoli/sacerdoti che hanno ricevuto l’iniziazione a questo santo si chiamano babalawo, e sono tra le più alte cariche nella casta religiosa yoruba(come il Papa da noi), questi figli di Orula hanno il potere di predire il destino degli uomini e iniziare a loro volta santeros minori a usare sistemi di divinazione più semplici, questo perché ci sono tantissimi metodi di predire il futuro in santeria…
…ehi!!! Ci siete ancora o state già dormendo?! Ho quasi finito! Uno di questi metodi di divinazione(predire il futuro) si chiama BIAGUE, è quello fatto con il cocco, il frutto del quale non si può fare a meno in santeria che appartiene a Obatalà (il creatore del genere umano, ricordate?!) ed è un tributo che si paga agli dei in tutte le circostanze. In questa pratica vengono usati 4 pezzetti di cocco (guardate bene il nostro logo!) e sapete tutti che il cocco ha un lato del guscio marrone scuro e il lato della polpa bianco. Nel BIAGUE il fedele chiede delucidazioni su un momento particolare della vita, una scelta importante che dovrà fare per il proprio destino, il Santero recita delle preghiere poi butta a terra i pezzi di cocco e in base alla posizione che assumono i pezzetti (alcuni si gireranno sul fianco marrone e altri sul fianco bianco, es :2bianchi e 2 marroni oppure 3 bianchi e 1 marrone ecc), la posizione ha un nome e si ha un responso. Se i pezzetti di cocco cadono tutti 4 con la parte bianca rivolta verso l’alto è una posizione che si chiama ALAFIA, in essa parlano ORULA e CHANGO’ ed è il segnale di maggior buon auspicio per tutto quello che si andrà a fare. Per chi non è interessato alla cultura afrocubana…(gnurant!) dirò semplicemente chè ALAFIA deriva dalla religione Yoruba e significa buon auspicio.
Mauro Tomatis. Profilo.
Mauro Tomatis nato in Italia, ma con radici francesi da parte di madre, spinto dai genitori inizia a studiare danza già da bambino, e per nove anni gareggia all’interno delle manifestazioni italiane più importanti salendo sempre sul podio. All’età di quattordici anni per problemi famigliari viene messo in collegio e deve lasciare il mondo del ballo, ma terminati gli studi liceali nel 1994, spinto dal suo amore per qualsiasi forma di musica torna allo studio della danza, questa volta non più con il Latino Americano, il Liscio e le Danze Standard, ma con la Danza Classica , Jazz, Contemporanea, l’Afro, il Flamenco e Carattere. Si dedica a queste discipline fino al 2001, pagandosi le lezioni lavorando come ballerino nelle migliori discoteche d’Italia, Francia e Svizzera, in locali come il Prince, il Pacha e l’ECU di Riccione, a fianco di famosi dj come Coccoluto, Gigi D’agostino, Francesco Farfa, Mauro Picotto, Albertino, e molti altri… Per sbarcare il lunario appare anche come indossatore e fotomodello per varie agenzie nazionali ed estere, e dopo aver studiato recitazione all’Accademia Teatrale Toselli appare con piccole comparse a “Vivereâ€, “Cento Vetrine†e in alcuni film cinematografici. Nello steso periodo presenta un balletto a “Fuego†su Italia 1, a “Target†su Canale 5 e a “7×1†con Gigi Sabani su Rai 1; decide allora di trasferirsi a Roma, ma l’improvvisa morte della madre lo obbliga a restare in Piemonte. Nel 1999 grazie ad un’amica scopre il mondo caraibico della Salsa, e pur continuando a lavorare nelle discoteche e sulle passerelle, si dedica sempre più assiduamente ai ritmi caraibici, grazie ai quali viene chiamato all’insegnamento in varie scuole di danza della provincia di Cuneo e poco dopo anche come dj ed organizzatore di serate. Nell’estate del 2003 e chiamato a lavorare per l’intera stagione al Festival latino di Milano. Nel 2004 fonda il “Fuego Latinoâ€, un gruppo di amici, quasi tutti suoi alunni, che lo aiutano inizialmente solo come taxi dancers nelle serate, per passare in un secondo momento, dopo un’attenta preparazione, ad insegnare o svolgere l’attività di dj. Il gruppo ora conta di 22 persone, dei quali 14 insegnanonelle 20 scuole disseminate nelle province di Cuneo e Torino, e di 4 dj che operano nei vari locali del nord Italia. Da alcuni anni viene chiamato ad insegnare a vari stages tra i quali quello del “1° Festival Latino†di Cuneo, a “Salsagolosa†di Alba, Lanzarote e Sardegna, al “Salsa Congress†del lago di Garda, Cavalese e Numana, al “Sabrossissimo di Igea Marina e molti altri, lavorando a fianco di grandi nomi quali Felipe Polanco, Jhesus Aponte, Manuel Mascarel, Rafael Munoz, Tropical Gem, Daria e Pietro Mingarelli, Candy Mena, Supermario, Son Colombianos, Tito Tassinari, Alberto Valdes, Claudio Fregata, Stella Verga e molti altri. Collabora spesso con altri insegnanti alla preparazione di spettacoli esibendosi poi in vari locali e congressi come quelli di Firenze e New York. Da un anno è entrato a fra parte del gruppo spettacolo con Pietro e Daria Mingarelli e con i Tropical Gem nel musical Fantasia.
Adolfo Indacochea. Profilo
Adolfo Indacochea è un ballerino esplosivo ed energico, che è conosciuta in tutto il mondo per il suo stile morbido e unico. Questo stile unico combina mambo tradizionale con elementi di danza jazz / moderna, flamenco, e la sala da ballo. Il suo senso di musicalità e il flusso è evidente attraverso la sua coreografia e improvvisazioni. Nato e cresciuto a Lima, in Perù, Adolfo si trasferì a Monterrey, in Messico quando aveva 19 anni per studiare ingegneria industriale e ha cominciato a prendere lezioni di salsa “On 1” come un hobby nel 2001. In meno di due mesi, il suo talento fu subito riconosciuto da Adrian Arellano, noto performer e docente in Messico, ed è stato chiesto di essere uno dei membri fondatori della Dance Company Salzumba. Dopo dieci mesi, ha iniziato a ballare e di insegnare per conto proprio e successivamente formò la sua prima compagnia di danza denominata “Mamboss”, che è ora riconosciuto come una delle più grandi società di salsa e le scuole in Messico. In cerca di sviluppare il suo talento, si trasferisce a Adolfo San Antonio, Texas, nel gennaio del 2004 ed è stato invitato a partecipare e insegnare con la Dance Company Semeneya così come lavorare in modo indipendente con la sua Vazques ex partner, Claudia. Non è stato fino al 2003 che la sua passione per la danza “On 2” sviluppato dopo aver visto Eddie Torres ei suoi ballerini esibirsi al New York Salsa Congress quell’anno. con molta determinazione e ambizione, lui stesso ha insegnato a ballare “On 2”, New York Style, con il sogno di diventare un ballerino Eddie Torres nei prossimi anni. Nel perseguimento del suo sogno, si è trasferito a New York nel settembre del 2004 ed è stato invitato ad essere il partner esclusivo di Amanda Estilo, oltre alla formazione con Karisma Dancers, diretto dal suo amico Victor Mayovanex. Non è stato fino al dicembre 2004 che il suo sogno di diventare un ballerino Eddie Torres è stata soddisfatta. Il suo mentore Eddie Torres ha scoperto il suo talento e il potenziale istantaneamente e Adolfo invitato ad unirsi ad una delle squadre più prestigiose del mondo. Dopo 8 mesi, Adolfo cominciò a eseguire esclusivamente con Jessica Ortiz, allo stesso tempo diventare uno dei ballerini elite della Società Eddie Torres e la risurrezione di essere una delle ultime stelle della scena di New York Mambo. Dopo 2 anni, il suo mentore Eddie Torres gli diede la sua benedizione di andare avanti e cercare di essere uno dei migliori ballerini di mambo del mondo. Poco dopo, Adolfo ha collaborato con l’ex ballerina di Eddie Torres Melissa Rosado e ora insegna e si esibisce in tutto il mondo con lei. Fortunatamente, Adolfo ha avuto il piacere la fortuna di ballare in luoghi come il Lincoln Center e Lehman College e ha condiviso le fasi con noti artisti del calibro di Gilberto Santa Rosa, Larry Harlow, e Frankie Vazquez. Ha suonato e insegnato in tutto il mondo, tra cui le più importanti città degli Stati Uniti, Messico, Canada, Puerto Rico, Perù, Regno Unito, Giappone, Spagna, Francia, Germania e Italia. Adolfo ha avuto la meravigliosa opportunità di esibirsi con dive quali Amaryllis Cintron, Nancy Ortiz, Amanda Estilo, Duplessey Walker e Jessica Ortiz. Oltre alla sua personalità entusiasta e genuino amore per mambo, stile di insegnamento unico Adolfo porta flare e divertimento a qualsiasi classe. Egli introduce elementi di tempistica, styling, brilla, movimento del corpo e modelli di direzione originali per tutti i livelli. Perché Adolfo ritiene che chiunque sia interessato a ballare il mambo dovrebbero familiarizzare di musica e le loro radici, la sua selezione di musica in classe varia da artisti diversi, epoche e regioni. Adolfo ha dimostrato impegno per la continua evoluzione del suo talento e la capacità e portando qualcosa di nuovo per la scena dance, con particolare attenzione alla conservazione della tradizione mambo, ma con un tocco nuovo. Adolfo incanta il pubblico con la sua presenza scenica straordinaria e la passione per questa forma d’arte. Ha veramente un amore autentico per mambo e sempre danze “dal cuore”. Oggi vive a Milano (Italia) e a fondato la sua compagnia “Latin Soul Dancers”, balla con Tania Cannarsa.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&;v=GdBViXX5lHE
http://www.facebook.com/tania.cannarsa
http://www.facebook.com/adolfo.indacochea






