Home Altro Varie

Presentato il libro “Varazze” volume II di Tiziano Franzi

Varazze
Varazze - Presentazione libro di Tiziano Franzi

Sabato 2 dicembre 2023, presso la Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze, pubblico folto e partecipato per la presentazione del secondo volume “Varazze – Notizie storiche e personaggi” – volume II, del prof. Tiziano Franzi, a un anno dall’uscita del primo volume, che segna il completamento di una accurata analisi sulla storia e sull’ambiente che hanno accompagnato la città a partire dalla sua genesi e fino ai giorni nostri.

Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno (ideatrice e responsabile della rassegna “Parliamone in Biblioteca”), che ha rimarcato l’importanza di questa nuova “chicca” editoriale, ulteriore conoscenza della città, soprattutto indicata per le nuove generazioni, il dott. Furio Ciciliot, dell’Associazione Culturale di Storia Patria di Savona, ha svolto una circostanziata relazione sul contenuto dell’opera, illustrandone lo svolgimento con un’autentica cavalcata nel tempo e nello spazio, evidenziando le caratteristiche che, dalle prime manifestazioni di presenza umana (reperti archeologici nella zona di Alpicella) hanno contrassegnato l’evoluzione di Varazze nei secoli. Un racconto di lavoro e di imprenditoria navale e turistica che ne hanno fatto un punto di indubbio valore a livello non solo nazionale.

“Agevolata da una felice insenatura che ha permesso l’avvio alla costruzione sull’ampia spiaggia di sempre più perfezionate imbarcazioni,” ha spiegato Ciciliot, “la città è stata, fin dall’antichità, un efficiente grande cantiere, con ripercussioni economiche e di crescita per l’intera popolazione. Una promozione di cultura e di giustificato benessere, poi continuato con l’avvento del turismo balneare, staffetta di quel grande cambiamento che fu la rivoluzione industriale e che segnò la fine delle costruzioni navali in legno, “materia prima” superata, sulla fine dell’800, dal ferro e da altre più adeguate tecniche di lavoro.”

Dopo un excursus sulla cinta muraria, definita da Ciciliot, una delle più interessanti della Liguria, la parola è passata all’autore del libro, Tiziano Franzi, che ha subito affrontato il tema del turismo, supportato dalle proiezioni di suggestive immagini della Varazze di ieri, (tecnico Gianni Giusto de U Campanin Russu), leggendo quanto scritto da un villeggiante della “Belle Epoque”, sulle bellezze della città e del suo mare, raccomandato dai medici quale cura efficiente per diverse patologie, così come le sabbiature. Un vero inno a Varazze che ci riporta a tempi lontani, quando la natura era un balsamo e non un problema.

Franzi si è quindi soffermato su alcuni personaggi, della cultura e della politica, che hanno onorato la nostra città con la loro presenza, o nascita: Lelio Basso a Giacomo Matteotti, Dario Ravano, Don Giovanni Bosco, Gian Pietro Lucini, Fausto Coppi e tanti altri, rappresentanti di quel “Gotha” internazionale che comprese “stelle” come Giacomo Puccini, Leoncavallo e Caruso. L'”Illustrazione Italiana, importante voce letteraria – spiega Franzi – parlava di Varazze in modo entusiastico, elogiandone i pregi e la bellezza, meta di un crescente e qualificato turismo iniziato con i villeggianti torinesi e poi con i milanesi.”

Un libro, questo secondo volume sulla Varazze di ieri e di oggi, del quale potremmo dire ancora tante cose, ricco di fotografie e di stupendi disegni di Roby Ciarlo, di profonde osservazioni e valutazioni che ne fanno una preziosità per ogni tipo di lettore. Lo spazio l’abbiamo già superato e dobbiamo fermarci qui, lasciando l’acquolina in bocca ai fortunati lettori.

Un bravò a Tiziano Franzi, per un’opera di vero spessore di studio e di informazione d’alto livello, a Furio Ciciliot per la sua capillare informativa sui vari capitoli trattati, e a Gianni Giusto per le belle proiezioni.

Adesso, aspettiamo il terzo volume.

Piero Spotorno Presidente, Giuseppe Bruzzone Cameraman di Televarazze, hanno ripreso l’intero evento, che verrà trasmesso da AMA Liguria – canale 99.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

www.ponentevarazzino.com