Presentazione del libro “Federico Zeri e Oscar Saccorotti Il pittore della famiglia dei poeti” di Giorgio Santi, il 10 novembre 2023, ore 16,30, presso la Sala Rossa del Comune di Savona.
Iniziativa: I venerdì di carta. Quando i libri ci parlano:
10 novembre 2023, ore 16,30, presso la Sala Rossa del Comune di Savona.
Presentazione: del libro di Giorgio Santi, Federico Zeri e Oscar Saccorotti Il pittore della famiglia dei poeti, sarà presente l’Autore che converserà con Silvia Bottaro che ha conosciuto entrambi i protagonisti di tale libro
Organizzazione: Associazione “R.Aiolfi”, no profit Savona, patrocinio del Comune di Savona
Ingresso libero
Sinossi del libro: il celebre storico dell’arte Federico Zeri, di passaggio da Genova, rimase colpito dalla visione del quadro “Il cielo nella serra” di Oscar Saccorotti del 1976. Volle così conoscere l’artista: i suoi dipinti, le acqueforti (tecnica nella quale era maestro), la sua personalità gli rivelarono la presenza di un arte dal valore universale. Il libro, poi, ci dà conto del percorso di Saccorotti nel Novecento, i suoi amici (tra cui Eso Peluzzi), la sintonia col poeta Camillo Sbarbaro. Questo libro intende essere, anche, una fonte per ulteriori ricerche offrendo una bibliografia più completa possibile.
Tale presentazione ci dà modo, pure, di ricordare quante volte Federico Zeri venne a visitare la civica Pinacoteca di Savona quando ne era direttrice Silvia Bottaro, nonché la basilica del Santuario di Savona per ammirarne il coro intarsiato, inoltre l’Associazione Aiolfi, assieme al Circolo Dialogos (oggi inattivo), raccolse risorse per restaurare il superbo polittico di Tuccio d’Andria (proprietà della Diocesi di Savona), opera studiata da Bottaro con Zeri.
Informazioni: Associazione “Aiolfi”, no profit, Savona: mobile: + 39 3356762773







