Home Altro Varie Presentazione giornale “Pigmenti Cultura”: 5 febbraio, Chiesa di S. Lucia a Savona

Presentazione giornale “Pigmenti Cultura”: 5 febbraio, Chiesa di S. Lucia a Savona

0
Pigmenti Cultura
Chiesa S. Lucia (foto Biagio Giordano)

Presentazione giornale “Pigmenti Cultura” –direttore Prof. F. Molteni – nn.13-14/2021 a Savona presso Chiesa S. Lucia, via S. Lucia, Savona in data 5 febbraio 2022, ore 16,30 e precedentemente, alle ore 16 inaugurazione della mostra fotografica in bianco e nero dedicata al Centro Storico di Savona, coordinatore il fotografo Biagio Giordano e con un ricordo al maestro fotografo Franco Chiara.

Dopo la pausa forzata del 2020, causa pandemia, l’Associazione “R.Aiolfi”, riprende la pubblicazione della sua testata culturale – “Pigmenti Cultura”, direttore Prof. Ferdinando Molteni – ricca di n. 12 pagine con saggi che i vari Autori hanno donato all’Associazione “Aiolfi” editrice di tale giornale che viene dato in “omaggio” ai propri associati, ai partecipanti alla sua presentazione che stavolta si svolgerà, grazie alla sensibilità del Priore R. Pizzorno e dei suoi Confratelli della Confraternita dei SS. Agostino e Monica, nell’antica chiesa di S. Lucia, (si allega una fotografia di tale Chiesa eseguita dal fotografo B. Giordano) adiacente alla “Siracusa” di Gabriello Chiabrera: suo atelier e luogo d’incontro di molti intellettuali del suo tempo, tra cui il pittore Bernardo Castello che, grazie al Chabrera, affrescò la volta della Basilica mariana al Santuario di Savona.

Programma del 5 febbraio 2022:
a) nella Chiesa di S. Lucia, via S. Lucia a Savona, alle ore 16 si inaugurerà, come seconda sede, la mostra di fotografie in bianco e nero dedicate al Centro Storico di Savona, con un ricordo dedicato al maestro Franco Chiara, con una breve conversazione di Silvia Bottaro, allestimento curato dal Sig. Biagio Giordano.

b) alle ore 16,30 si passerà alla presentazione del nn.13-14 di “Pigmenti Cultura”. Giornale molto ricco con un taglio internazionale, infatti, la prima pagina (che si allega alla presente) propone un saggio/omaggio dedicato al pittore d’Imperia “Ligustro” molto noto in Giappone per la sua raffinata tecnica che segue la tradizione giapponese e l’ultima propone una recente ricerca dei Proff.ri S. Druetta e A. C. Gribaudo dell’Università nazionale di Cordoba (Argentina) riguardante la figura del savonese Don Gerolamo Lavagna (nato a Savona nel 1834), esploratore e paleontologo di grande fama. Nel giornale si parlerà, inoltre, del Monumento ai Caduti del Venzano sito in piazza Mameli a Savona, di Milena Milani, di Mario Bonilauri, di Renata Cuneo, del “gemellaggio” tra l’Associazione Aiolfi e il Museo di Belle Arti di Cordoba (Spagna), molto intrigante il saggio “Di mortaio e di pesto” di U.Curti e molto altro.

Si consegneranno due Premi, a cui l’Associazione “Aiolfi” tiene moltissimo:
1) il Premio Renato Alluto, voluto dalla Famiglia Alluto assieme a questa Associazione, questa volta è stato assegnato al giovane Filippo Bertolotto, atleta della “pallapugno”;
2) il Premio Aiolfi è stato assegnato alla Fondazione Giuseppe Mazzotti 1903 di Albissola Marina, attuale Presidente Avv.to Viviana Pedrazzini, per l’impegno profuso dal 2002, anno di nascita, ad oggi per la cultura in generale, in particolare per far conoscere l’arte della ceramica e per gli incontri nel Giardino Mazzotti.
Copia omaggio ai presenti.

Si dovranno rispettare le norme vigenti anti covid19.
La Segreteria Associazione “R.Aiolfi, no profit Savona

Per informazioni chiamare l’Associazione “Aiolfi”, no profit, Savona, mobile: + 39 3356762773

NO COMMENTS

condividi
Translate »
Exit mobile version