Home Sport acquatici

Primazona NEWS

N. 24 di gioved Primazona NEWS n. 24 di giovedì 22 marzo 2012
Dalla I Zona:
SUCCESSO PER IL TROFEO PRIMAVERAVELA
VELA D'ALTURA AD ALASSIO: segue
PROSEGUONO GLI INCONTRI FISCOSPORT
A SAVONA LA LNI AVVICINA I DISABILI ALLA VELA
ALASSIO: UNA STORIA A CINQUE CERCHI
TORNANO I DRAGONI A SANREMO
PRESENTATO OGGI IL CALENDARIO REGATE 2012 DELLO YC ITALIANO
LE REGATE DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA IN I ZONA
Classi Olimpiche:
EUROPEO FINN: GRAN GIORNATA PER GLI ITALIANI
… e oltre:
COPPA D'INVERNO NORTH SAILS
REGATA NAZIONALE CONTENDER – TROFEO CARLINI
J24: CONCLUSO L'INVERNALE CITTA' DI TARANTO
J24: L'INVERNALE DI MARINA DI CAPITANA A DUE TAPPE DALLA FINE
Su www.primazona.org:
COMPRO & VENDO
CERCO IMBARCO PER REGATE, DIPORTO E LAVORO
——————–
SUCCESSO PER IL TROFEO PRIMAVERAVELA
20 marzo – Dalla Sicilia, dal Garda, dal lago di Como, dalla Francia sono arrivati numerosi i catamarani per
un week end da sogno a Sestri Levante. Il quarto trofeo PrimaVeraVela che nella mente degli organizzatori
voleva essere all’insegna della solidarietà per le scuole elementari di Monterosso è diventata una due
giorni da incorniciare.
Sabato
con partenza alle 13, scirocco 15 nodi con qualche raffica a 20 è stata una bolina di 17 mg e una volata
finale di 5 mg. Al lasco a rendere il trofeo Super Raid indimenticabile, tra onde, bordi sotto le rocce a picco
delle punte tipiche del Levante Ligure fino alle vigne appese sul mare di Vernazza..per tanti concorrenti un
super-raid indimenticabile vinto dall’equipaggio Bissaro-De Paoli del lago di Garda.
Rientro a Sestri Levante in treno e festa serale all’ex convento dell’Annunziata a Sestri Levante per una
cena con musica e vendita di magliette con i disegni elaborati dagli studenti delle elementari di Sestri
Levante e Monterosso. Antipasti, troffie al pesto, acciughe fritte hanno concluso una giornata memorabile.
La mattina dopo
tutti in treno verso Monterosso, con tanta stanchezza e previsioni di pioggia e temporali. Invece verso
Monterosso il cielo cominciava ad avere squarci d’azzurro e si intravedevano le prime “ochette” sul mare,
segno di un’altra giornata di scirocco che però significava planate sotto gennaker vers Sestri.
Altri 15-20 nodi di scirocco e dopo una partenza con boa di disimpegno per giuria e barche d’assistenza è
stata una volata incredibile verso Sestri, sfiorando il Mesco e accarezzando tutta l’area marina protetta
delle Cinque Terre con planate a 20 nodi!
Un ora dopo la partenza da Monterosso l’equipaggio FERRAGLIA –STELLA di Dervio tagliava l’arrivo
entrando nel porto di Sestri Levante e aggiudicandosi sia il trofeo Sicouri che la classifica generale del
trofeo PrimaVeraVela.
Messi alla prova come organizzazione generale, assistenza in mare con diverse richieste di aiuto, campo di
regata, scenario, i complimenti entusiastici dei concorrenti Francesi (poco avvezzi a complimentarsi con gli
Italiani..) sono stati per la nuova associazione sportiva Sestri sul Mare la migliore gratificazione per il
lavoro svolto e la conferma che Sestri Levante possa candidarsi sempre con maggior sicurezza ad
organizzare grandi eventi per la vela specialmente nel fuori stagione
(www.PrimocanaleSport.it / vela )
VELA D'ALTURA AD ALASSIO: segue
Dopo le classifiche fornite lunedì scorso ecco qualche notizia.
Nonostante venerdì la bonaccia abbia regnato sovrana: sabato e domenica, invece, è stato possibile
effettuare due prove al giorno, caratterizzate da un bel vento da sud-sud-ovest tra i 10 e i 20 nodi. C’è
stato pure un disalberamento in mare: poco prima della partenza della prima prova, sabato, l’equipaggio
del Feet 30 Shock Wave (armatori Gianfranco Trenti e Mauro Uggé, CN Lavagna) si è visto rovinare
addosso l’albero. Per fortuna nessuno si è fatto male.
(da Liguria Nautica Newsletter – No. 16)
PROSEGUONO GLI INCONTRI FISCOSPORT
Spostamento di data e di sede per la serata di aggiornamento Discipline del Mare/Fiscosport – prov. di
Savona. Anziché a Finale Ligure l'incontro si terrà lunedì 26 marzo 2012 a Varigotti – Finale Ligure
(SV) sempre alle ore 20,00 c/o il Centro Civico Fontana – via Aurelia n. 233
Confermato l'incontro a La Spezia venerdì 30 marzo 2012 alle ore 20.00 – sala riunioni del CONI
prov.le di La Spezia – via Vittorio Veneto 173
A SAVONA LA LNI AVVICINA I DISABILI ALLA VELA
Video
ALASSIO: UNA STORIA A CINQUE CERCHI
Video
TORNANO I DRAGONI A SANREMO
Dal 22 al 25 marzo la classe dei Re si sfiderà nelle acque della città dei fiori
Grande attesa per questa regata, che si preannuncia sin d’ora molto combattuta
Quattordici le nazioni rappresentate
C’è fermento allo Yacht Club Sanremo, per il ritorno di una delle regate più belle e importanti, organizzate
dal sodalizio matuziano che porta in città la classe dei “re”, così com’è comunemente denominata questa
prestigiosa categoria. Le regate dell’Internazionale d'Italia Dragoni – Paul&Shark Trophy, prendono il via
oggi, 22 marzo, per concludersi domenica 25 marzo.
Saranno quattordici le nazioni rappresentate nel corso di questa manifestazione, dall’Estonia alla Russia,
dalla Gran Bretagna alla Germania, dall’Ukraina all’Austria.
Una vera rappresentanza di tutt’Europa, degno prologo del Campionato Europeo Dragoni, che sarà
organizzato dallo Yacht Club Sanremo nel 2014.
Due giornate sono già state dedicate al varo delle imbarcazioni, al perfezionamento delle iscrizioni e agli
allenamenti a cui già diversi equipaggi stanno partecipando dalla scorsa settimana.
Questa manifestazione sportiva è caratterizzata da molti momenti glamour e di prestigio, come il cocktail
al Royal Hotel di Sanremo, che è un irrinunciabile appuntamento per tutti i velisti o come la giornata
dedicata alla “Signore” che saranno coinvolte in una visita guidata alla scoperta della città.
Allo Yacht Club Sanremo invece saranno organizzati degli Happy Hour dopo regata, che permetteranno agli
equipaggi di ritrovarsi nell’ambiente della Club House.
Qui sarà possibile vedere tutte le imbarcazioni ormeggiate nei pontili nel porto Vecchio della città, dov’è
stato costruito un vero villaggio della vela, centro nevralgico della manifestazione.
La premiazione quest’anno si svolgerà in una location decisamente suggestiva: la Tall Ship Pogoria,
imbarcazione polacca di cinquanta metri di lunghezza, che arriverà a Sanremo, ormeggiandosi alla
banchina di piazzale Vesco, nel fine settimana e che grazie alla collaborazione con l’associazione Sta-Italia
e alla consorella Sta-Polonia sarà una splendida cornice per il conferimento del Trofeo Paul&Shark al
vincitore assoluto del campionato e del Trofeo Mauro Gallo, riservato a chi conquisterà il titolo di classe
italiano.
A conferma della vocazione internazionale di questo evento è l’inserimento dell’International Italian
Dragon Cup – Paul&Shark Trophy, ne “L'hiver des Dragons 2011-2012”, circuito di regate organizzato da
“Cannes Dragon International” e che coinvolge le più belle città della Riviera e della Costa Azzurra, tra cui
Monaco, Cannes, Juan les Pins e Alassio.
Video
PRESENTATO OGGI IL CALENDARIO REGATE 2012 DELLO YC ITALIANO
Milano, 21 marzo – Si è svolta oggi, a Palazzo Mezzanotte, la conferenza stampa per la presentazione delle
attività sportive dello Yacht Club Italiano, fra le quali spiccano il Grand Prix d’Italie, riservato ai Mini
6.50, la 43° edizione delle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri, la 16° edizione del Trofeo SIAD
Bombola d’Oro, regata riservata ai dinghy 12 piedi.
Il 2 giugno Genova sarà il teatro di Millevele, la grande festa della vela dedicata a barche di ogni
dimensione, di Millevele Young, una regata per i più giovani aperta a tutte le classi per i ragazzi dagli 8
ai 14 anni.
L’8 giugno prende il via la Giraglia RolexCup, una delle regate d’altura più affascinanti del Mediterraneo,
che giunge alla sua 60° edizione. La manifestazione inizia con la regata Sanremo – Saint Tropez dell’8
giugno, prosegue con tre giorni di regate costiere a Saint Tropez (10-12 giugno) e si conclude con la prova
d’altura in partenza il 13 giugno sul percorso Saint Tropez – Giraglia – Sanremo, lungo 241 miglia.
Il Presidente dello Yacht Club Italiano Carlo Croce ha inoltre annunciato una nuova iniziativa, ancora in
fase progettuale, organizzata dal circolo genovese: una regata che prevede di stabilire un record di
velocità su un percorso prefissato – con partenza da Genova e arrivo a Trieste, o viceversa – lungo 1280
miglia circa. La regata sarà aperta a ogni tipo di imbarcazione che voglia cimentarsi in questa sfida.
(Imagina – Umberta Croce – Barbara Sanicola)
LE REGATE DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA IN I ZONA
. da giovedì 22 a domenica 25 marzo: Internazionale d'Italia Dragoni, Campionato Italiano Open,
Paul&Shark Trophy organizzato dallo Yacht Club Sanremo
Bando
. sabato 24 e domenica 25:
– 2a tappa del Campionato delle 2 Isole per le classi ORC, IRC, Libera organizzato dal CN Loano
Bando non pervenuto
– LOA Cup per le tavole a vela della formula windsurfing, organizzato dal CN Loano
Bando non pervenuto
– Trofeo Città di Rapallo per lDinghy 12 piedi, prima regata valida per la Ranking List zonale 2012,
organizzata dal Circolo Nautico Rapallo
Bando
. Regata nazionale classe Fireball, organizzata dalla LNI di Chiavari & Lavagna
Bando http://www.primazona.org/bando_fireball-laser_LNIChiavari.pdf
. domenica 25 marzo:
– Trofeo Yacht Club Imperia per la classe 420, prima regata valida per la Ranking List zonale 2012,
organizzato dallo Yacht Club Imperia
Bando
– seconda giornata del Campionato Savona-Varazze per le classi ORC e libera, organizzato da LNI
Savona e Varazze CN
– Coppa Capitani e Macchinisti – Coppa Calandrone per la classe Optimist, organizzate tra Recco e
Camogli dal Club Amici Vela e Motore e dal Club Vela Camogli
Bando
EUROPEO FINN: GRAN GIORNATA PER GLI ITALIANI
Giorgio Poggi vince la terza prova, Baldassari quinto
21 marzo – Brillano gli italiani oggi a Marina di Scarlino per la terza giornata dell’Europeo della classe
olimpica Finn. La terza prova, disputata con sole e un vento termico da Sud Ovest sui 7-8 nodi poi calati a
5 nel finale, è stata vinta da Giorgio Poggi, atleta delle Fiamme Gialle. Filippo Baldassari, anche lui Fiamme
Gialle e azzurro selezionato per i Giochi di Londra 2012 in questa classe, ha concluso con un buon quinto
posto. I due sono ora rispettivamente nono e decimo in una classifica molto corta (tra il quinto e il decimo
ci sono solo tre punti). Ricordiamo che i primi dieci della classifica disputeranno sabato la medal race a
punteggio doppio che assegnerà il titolo continentale Finn. Dietro a Poggi si sono piazzati nell’ordine il
russo Selivanov, lo sloveno Vincec, il francese Le Breton e appunto Baldassari.
Il Comitato di Regata presieduto da Carlo Tosi ha poi atteso che il vento risalisse in intensità per circa due
ore. Intorno alle 15:30 una nuova brezza da SSW sui 6-7 nodi si è stabilizzata ed è stato dato il via alla
quarta prova. Dopo un richiamo generale si è avuta una partenza valida, ma la regata è stata annullata
alla boa di bolina (girata in testa dal greco Ioannis Mitakis) dopo che il vento era calato nuovamente a 4
nodi.
La classifica generale continua a essere guidata dallo spagnolo Rafael Trujillo (4-1-13) davanti all’austriaco
Florian Raudaschl (6-4-12) e all’olandese PJ Potsma (7-6-10). Giorgio Poggi è nono (17-13-1) e Filippo
Baldassari decimo (8-19-5). Gli altri italiani: 26.Buglielli; 40.Tacchino; 43.Menoni; 54.Bucciarelli;
61.Matteucci; 63.Cisbani
“Ho avuto fortuna nel bordeggio della prima bolina”, ha detto Giorgio Poggi dopo l’arrivo, “ho preso alcuni
salti favorevoli sulla destra e qualche buona pressione e poi ho guadagnato bene in poppa. Una volta
davanti ho cercato di essere conservativo perché con questo vento leggero è facile perdere posizioni. Ci
stiamo allenando molto insieme a Filippo Baldassari e al nostro tecnico Luca Devoti”.
L'evento è organizzato dal Club Nautico Scarlino, con il supporto di Sorgenia, Marina di Scarlino, One Sails
e Camera di Commercio di Grosseto.
L’evento può essere seguito con il live blog sul sito www.finneuropeans.org/ec2012
Twitter feed – Facebook – YouTube Channel
(Ufficio Stampa Marina di Scarlino)
COPPA D'INVERNO NORTH SAILS
Si chiude a Palermo con gli acuti dei Grand Soleil 40 Alvarosky ed Acchiappasogni.
Golfo di Palermo, 18 marzo – Si chiude a Palermo la Coppa d’Inverno,la regata ad inviti organizzata dal
CUS nel Golfo del capoluogo siciliano che ha radunato le migliori barche della flotta siciliana su cui
concentrare i migliori velisti. Tre mesi di regate in tutte le condizioni di vento che hanno sancito la vittoria
di Acchiappasogni, il Grand Soleil 40 armato da Ugo Polizzotti e condotto dal figlio Giuseppe e dal gruppo
di “enfant terrible” del Circolo Canottieri Roggero di Lauria, che ha voluto concentrare su questa barca tutti
i suoi migliori laseristi coordinati dall’allenatore Marco Bruni.
Nella prima dell’ultime due prove di Domenica, il vento si presenta debole in una giornata praticamente
estiva. Si parte puntuali, la flotta esce compatta dalla linea di partenza ed il vento subito dopo il segnale
dello start si sposta sulla destra del campo. I più attenti si accorgono della rotazione e la flotta si spacca in
due. Il gruppo di testa, formato da Alvarosky, Acchiappasogni, Cattivik e Curaddau, approfitta con
attenzione di ogni refola per aumentare il break sul resto della flotta. Ci riescono e la lotta ora è tra loro
quattro. Curaddau deve allungarsi per vincere la prova in tempo compensato, ma nulla può contro
Alvarosky, su cui Francesco Siculiana sta conducendo al massimo e senza alcun errore il suo equipaggio.
La prova va così a Siculiana, secondo sarà Cattivik, timonata da Maurizio D’Amico, quindi Acchiappasogni.
Il vento fa le bizze, sparisce, poi ritorna ed anche ben fresco. Il Comitato sposta celermente il campo e si
riparte con 15 nodi. Allo start Poquito del marsalese Giuseppe Alagna e Cochina di Giorgio Fabbri sono
spinte fuori dal gruppo che lotta per trovare la migliore posizione. Questa prova porterà al secondo scarto
che può stravolgere la classifica generale e così la lotta è più che serrata. Il Milyus di Natale Lia, forte delle
sue generose proporzioni e dell’ottimo lavoro del tattico Marco Calì, parte bene e prende la testa. Ma
Acchiappasogni ed Alvarosky non mollano. Non ci saranno errori su queste barche, i passaggi di boa sono
perfetti così come le scelte tattiche dopo che il vento ruota ulteriormente sulla destra. Con il compenso
vincerà la prova Alvarosky ma il secondo posto di Acchiappasogni regala a questi la meritata vittoria della
Coppa d’Inverno.
Ora inizia l’intensa attività nazionale per la flotta di Palermo. Dopo il Campionato a Squadre di metà Aprile,
che servirà per l’ultima definizione e messa a punto di equipaggi ed imbarcazioni, il primo grosso
appuntamento sarà il Campionato Nazionale d’Area di fine Aprile a Salina nelle spettacolari acque delle
Isole Eolie, organizzato all’interno della Eolian Sailing Week. Già iscritte più di 50 barche. Acchiappasogni
ed Alvarosky saranno protagoniste anche là e lotteranno sicuramente per la vittoria finale. Troveranno
un’altra “gemella”, avversario scomodo: il Grand Soleil 40 Harahel di Lucio di Mauro.
(Francesco Macaluso CUS Palermo)
REGATA NAZIONALE CONTENDER – TROFEO CARLINI
Castiglioncello (LI) – Solo la domenica, con un meteo solo leggermente più clemente del giorno prima e
dove il vento ha cambiato intensità almeno un paio di volte, si sono potute svolgere le prove previste.
Ventitrè gli iscritti, vento non tanto forte visto che andava dai 14 ai 16-18 nodi, da SSE ma onda
impegnativa, con partenza in orario perfetto. Mattatore della giornata il locale Silvio Carini che già dalla
prima prova prende la testa della flotta portandosi a sinistra del campo di regata senza farsi più
raggiungere … peccato che fosse OCS. Dietro Davide Fontana, Roberto Mazzali ed un sorprendete Daniel
Chiesa seguito da Luca Bonezzi che aveva scelto il primo bordo a destra, diversamente dagli altri. Quinto
Bruno Orfino (che vede il buon lavoro di allenamento dell'intera settimana passata a Castiglioncello) e
Matteo Brescia con la barca decisamente a punto per queste condizioni. Al settimo posto Antonio Martini
seguito da DeFalco, Shaffer e Landò.
Nella seconda prova Carini fa più attenzione ed arriva meritatamente primo seguito questa volta da
Mazzali che lotta sino all'ultimo con Fontana. Ancora Chiesa dietro a questo terzetto seguito da uno
strepitoso (lo confesso mi ha pagato per scriverlo) Brescia poi Orfino e Bonezzi L.. Ottavo posto per Martini
seguito da Fezzardi ed ancora Landò, probabilmente ancora un po' arrugginito dal fermo invernale.
Terza prova e si inizia con Fezzardi e Cantore OCS mentre ancora Carini fa da lepre a tutta la flotta
tenendo alle sue spalle Fontana, Bonezzi Luca e Mazzali che cercano di sopravanzarsi arrivando poi in
quest'ordine. Alle loro spalle una bella prova di Martini che regola Brescia, Landò ed Albano. Chiesa, perso
sul campo di regata, termina 9° davanti ad Orfino. A questo punto, visto che le prove sono state
abbastanza veloci (circa 35/40 minuti) il Comitato decide di approfittare della deroga del nostro
regolamento e fa correre una quarta prova, potendo così inserire dentro anche uno scarto. Questa volta
Carini si perde e vede una possibilità a destra che non c'è compromettendo così una meritata vittoria, se
non altro per la velocità dimostrata. Chi non sbaglia questa volta è Mazzali che la spunta su un coriaceo
Fontana (molto bello il duello tra i due quest'oggi) con al terzo posto Bonezzi L. che così riesce a soffiare
il podio a Carini. Al quarto posto Brescia seguito da Orfino e Chiesa.
Al settimo Cornali poi Albano, Landò e l'inglese Nick Bell.
(Daniele Zampighi segretario ICAI)
J24: CONCLUSO L'INVERNALE CITTA' DI TARANTO
Si è concluso il Campionato Invernale del Mar Grande che ha visto la partecipazione di diciassette
equipaggi J24 e che è stato valido anche come Campionato Zonale J24 della flotta di Puglia. Grande
soddisfazione da parte dell’organizzazione di Ondabuena e SeVeTa della Marina Militare per un campionato
svolto all'insegna della correttezza e dello spirito sportivo. Vento sempre leggero quest'anno, tranne nelle
prima giornata in cui le prove sono state annullate per avviso di burrasca, ma comunque sempre
avvincenti per la difficoltà di interpretare lo scenario del Mar Grande che offre una chance per tutti e
grattacapi per chi si cimenta nel ruolo di tattico.
Campione zonale è quindi Ita 427 Jebedee di Soriano/Macina che ha chiuso con 21 punti, staccando di soli
cinque punti Ita 406 DoctorJ del veterano e sempreinforma smagliante Sandro Negro che, durante la
premiazione, ha ricordato il giovane velista Giampiero Licignano, laserista e componente del suo
equipaggio, scomparso in un incidente stradale. Terzo classificato Ita 490 Ma.Ti. ex JdF di Angelo
Lombardo timonato da Gianni Cavallo che ha approfittato di un altra giornata sfavorevole del J24 barese
Ita 450 Marbea, vittima di un'avaria al timone (e quinto assoluto), per mettere al sicuro il risultato;
chiude quarto Ita 419 Alphard che, con Francesco Rima al timone, ha operato una incredibile rimonta con
altri due primi. Seguono Ita 172 Lumachia (sesto) ed Ita 429 Ambra, autori di prestazioni alterne tra alti e
bassi, Ita 328 Paperinik e poi Ita 158 Buccia di Banana che supera in finale Ita 439 L'Emilio armato dalla
Compagnia del Mare e timonato da Francesco Mastropierro del C.V Molfetta. Seguono altre sette barche.o.
Classifiche nel quale sono consultabili anche informazioni, filmati, foto.
(Ufficio stampa Associazione Italiana Classe J24: Paola Zanoni)
J24: L'INVERNALE DI MARINA DI CAPITANA A DUE TAPPE DALLA FINE
La decima tappa del Campionato Invernale Marina di Capitana Trofeo “Sardegna Isola in Un mare di Vento
CFadda Cup” è stata caratterizzata dalla nebbia che ha ritardato la partenza, mettendo a dura prova la
pazienza di organizzatori e regatanti che, comunque, non si sono persi d’animo e hanno disputato due
regate entrambe vinte da Ita 105 Ornella all’attacco…torra (armato da Laura De Luisa con l’Incisivi Sailing
Team) che ha così dimostrato di voler lottare fino in fondo per quel primo posto occupato e difeso ormai da
settimane da Ita 103 Paco Jadine del Capo Flotta J24 della Sardegna Vito Pace.Tra i due adesso ci sono tre
punti che rimandano il verdetto del campionato all’ultima, doppia manche che si svolgerà nel weekend del
31 marzo – 1° aprile in concomitanza con la Lioness Cup.
Anche la terza posizione sarà assegnata solo nell’ultima regata in quanto Ita 101 Bellighé di Simone Nenna
ed Ita 102 Expressiv Medifarma di Claudia Speziale e Barbara Cao la occupano a pari punteggio.
La manifestazione, giunta alla sesta edizione e organizzata dallo Yacht Club Quartu Sant’Elena e dalla
Scuola Italia in Vela, sta centrando sempre più l’obiettivo di partenza: aprire la vela a tutti, con una
formula che diverte e gratifica dall’equipaggio più allenato a quello con una velatura basilare.
Le classifiche provvisorie complete sono pubblicate interamente sui siti web legati all’evento
www.invernalemarinadicapitana.it e www.sardegnamarevento.it
(Ufficio stampa Associazione Italiana Classe J24: Paola Zanoni)