Home Sport acquatici Vela

Primazona NEWS

N. 34 di gioved Primazona NEWS n. 34 di giovedì 26 aprile 2012
Dalla I Zona:
VARAZZE: BENVENUTI AL TANGO DEL DINGHY CLASSICO
LE REGATE DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA IN I ZONA
Classi Olimpiche:
SETTIMANA OLIMPICA FRANCESE A HYERES
EUROPEO STAR: LO SHOW DEL VENTO A SANREMO
… e oltre:
NAZIONALE TECHNO293, RS:X E WINDSURFER AD ANZIO: ED E' RECORD !
LA STAGIONE INTERNAZIONALE DEL TECHNO 293
CONTENDER ITALIANI IN FLORIDA
TROFEO DELLA FATA MORGANA
Su www.primazona.org:
COMPRO & VENDO
CERCO IMBARCO PER REGATE, DIPORTO E LAVORO
——————–
VARAZZE: BENVENUTI AL TANGO DEL DINGHY CLASSICO
Swiss & Global Cup, il bello delle vela è ….
(da Saily.it Newsletter Anno 3 Numero 68 )
Video
LE REGATE DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA IN I ZONA
dal 28 aprile al 1° maggio: Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri per le classi d'altura IRC, organizzate
da Yacht Club Italiano e Circolo Velico S. Margherita Ligure
Bando
. dal 29 aprile al 1° maggio: Regata Nazionale delle classi L'Equipe e RSFeva, organizzata dal CN Loano
Bando
. il 25 aprile: Regata del XXV Aprile per tutte le derive (escl. Optimist) organizzata dal CV Vadese Wind
Bando
. dal 25 aprile al 1° maggio: Genova-Macinaggio-Genova, raduno d'altura organizzato dalla LNI Sestri
Ponente (Avviso non pervenuto)
. 28 aprile: Campionato di Primavera degli Aregai & Jeanneau Cup per le classi di altura ,
organizzato dallo Yacht Club degli Aregai (Bando non pervenuto)
. 29 aprile: quarta giornata del Campionato Savona-Varazze per le classi d'altura ORC e libera,
organizzato da LNI Savona e Varazze Club Nautico
SETTIMANA OLIMPICA FRANCESE A HYERES
25 aprile – Dopo il forte vento dei giorni scorsi, oggi 8-10 nodi di brezza da sud ovest per la quarta
giornata della Semaine Olympique Française a Hyeres. Da oggi in alcune classi si regata suddivisi in flotta
Gold e Silver. In Francia a seguire le regate il Presidente della FIV Carlo Croce.
Interviste al Presidente Croce ed agli atleti azzurri impegnati in Francia su www.sailrev.tv
La posizione di tutti gli azzurri leggi tutto
EUROPEO STAR: LO SHOW DEL VENTO A SANREMO
Azione (e reazioni …) in mare a sanremo per l'Europeo Star nelle immagini di Gianni Armiraglio
(da Saily.it Newsletter Anno 3 Numero 68 )
Photo gallery
DOVE SI DIVERTONO GLI UNDER 16
25 aprile – In questo week end sono ben quattro i raduni di formazione dedicati alle classi giovanili.
Loano – Cominciano a Loano il 27 e 28 aprile i cadetti nati nel 2001 e 2002 che scenderanno in acqua con
l'Equipe Under 12, versione con velatura ridotta a 7 mq, mentre gli Juniores navigheranno con le vele
Evolution. A seguire il 29 aprile, sempre a Loano, sarà la volta di altri equipaggi juniores e cadetti che
faranno allenamento in doppio con la deriva RS Feva
Ostia – Il 28 aprile e il 1° maggio a Ostia, gli Juniores di tutta Italia si cimenteranno sui catamarani Tika.
Questi raduni faranno da cornice ad una manifestazione velica di questa classe e saranno seguiti dal
Tecnico Nazionale Marco Iazzetta.
Taranto – Sarà invece un tipico raduno multiclasse per gli Under 16 quello di Taranto, dal 30 aprile al 1°
maggio, dove gli esordienti juniores nati dal 1997 al 2000, assistiti dai Tecnici FIV, avranno la possibilità di
approfondire le conoscenze teoriche e migliorare le proprie abilità nella classe preferita. Far emergere le
potenzialità e scoprire le proprie attitudini rappresenta un obiettivo primario della partecipazione alle
attività formative di zona.
NAZIONALE TECHNO293, RS:X E WINDSURFER AD ANZIO: ED E' RECORD !
La notizia più importante è che, anche grazie agli atleti che hanno partecipato alla Nazionale del 14 e 15
aprile, 1a tappa Coppa Italia, è stato battuto il record di regata di windsurf col maggior numero di
partecipanti; infatti l’evento di Anzio (Regata Nazionale Techno 293, RS-X e Windsurfer), con 150
partecipanti ha superato il precedente record, fermo a 143. Siamo fieri di aver contribuito al superamento
di questo record simbolico, ed ancor di più di contribuire a riportare in alto il nostro sport, nel rispetto dei
numeri che merita!
Ma passiamo alla regata.
Condizioni impegnative, con vento leggero da sud est, molto inferiore all’onda formata che si incontrava
sul campo di regata. Giornata fredda, ma un campo di regata strepitoso, che ha visto insieme le classi
Techno 293, RSX e Windsurfer, ha accolto i regatanti, con un colpo d’occhio in acqua e a terra che non si
ricordava da molto tempo. Il comitato di regata ha avuto il suo bel da fare con le partenze, dovendo
gestire 5 serie di partenze in rapida successione, ed un campo di regata sempre pieno di tavole da tutte le
parti.
Molto bella la premiazione, con centinaia di persone ad assistere nella splendida cornice dell’East Bay,
sotto il sole che aveva rifatto capolino.
( da http://windsurferclass.com/ )
LA STAGIONE INTERNAZIONALE DEL TECHNO 293
Marco Rossi segnala il bellissimo video prodotto da Patrick Pollak a presentazione della stagione agonistica
internazionale del Techno 293
Video
CONTENDER ITALIANI IN FLORIDA
St. Petesbourgh (Florida – USA) – Regata pre-world dal 20 al 22 aprile per i parecipanti al Campionato
Mondiale Classe Contender in Florida dove la partecipazione italiana è di notevole spessore e quantità. Ben
8 gli equipaggi che si sono impegnati in questa trasferta nel mare caraibico e per prendere confidenza con
le condizioni del luogo non c'è niente di meglio che una regata pre-world come il Campionato Nazionale
USA. Ecco il breve, ma efficace, resoconto di Antonio Lambertini.
Purtroppo le condizioni meteo hanno risentito del passaggio uno "storm" per cui sulle 3 giornate previste
se ne è potuta correre solo una. Luca Bonezzi con "Black Mamba" si comporta bene in questa prima
giornata di regate! Nelle tre prove di oggi alterna due secondi posti e un primo, ma in classifica è secondo
dietro al campione di oggi, "Mr. Schappy". Una bella battaglia tra due costruttori che durante l'inverno si
sono confrontati a distanza sulle tecnologie costruttive e più di ogni altro hanno vissuto il contender da
vicino, direi ""da dentro" (ambedue costruiscono i nuovi Contender con resina epossidica, appena
liberalizzata dalle nuove regole – ndr) Le condizioni di oggi, seppur non impegnative per intensità di vento
(da SW): nella prima e nella terza non si sono superati 8-9 nodi e solo nella seconda si è arrivato a 10-11
nodi (con possibilità di pompaggio), sono state comunque impegnative per l'onda e per la discontinuità del
vento, per intensità e direzione. Non era facile fare camminare bene la barca di bolina e spesso mancava
la giusta potenza per venire via dalle onde soprattutto mure a sinistra, andando verso il largo. Giovanni
Bonzio fa un quarto e un sesto e nella terza prova torna a terra perchè non in condizioni perfette di salute.
A me è andata meglio l'uscita di allenamento dell'altro ieri, dove c'era più aria, più entusiasmo e meno
tensione perché un conto è fare la prima uscita della stagione, un conto è la prima regata…. Giuseppe
Albano è più grintoso e cammina bene con questa aria, siamo sempre molto vicini. Emilio Betta scuffia
nella seconda prova quando era messo benino. Gigi Tezza è in progressione. Marchi Pierfranco (non iscritto
al campionato americano) rimane fuori quasi due ore per allenarsi assieme a Michele Betta.
(Antonio Lambertini)
TROFEO DELLA FATA MORGANA
A Reggio Calabria la vittoria va a Profilo in Crociera Regata e Bluette in Gran Crociera.
Dopo tre prove con vento teso, si chiude il Trofeo della Fata Morgana con una giornata anomala per lo
Stretto di Messina, con il vento appena necessario per disputare una unica prova. L’aria viene da Sud
Ovest, il Comitato non perde tempo e piazza subito il campo. Si è quasi in orario, solo pochi minuti di
attesa per l’aereo e l’elicottero per le riprese dall’alto. La flotta allo start è nettamente divisa in due. Chi
parte dalla boa si avvantaggia subito, complice un fiume di corrente più forte proveniente da Nord. Ne
approfitta subito Profilo, Imx 38 di Uccio Giuffrè, che si lancia verso terra e riesce a fare un break decisivo
sull’altra metà della flotta che è partita in barca Comitato. Profilo e Paluck III tengono la testa del gruppo,
mentre Damanhur di Rosa Perrone e Bluette di Mario Zappia, incominciano una lenta rimonta. Il vento
rinforza sul lato destro del campo e la flotta si ricompatta. Ma appena molla di nuovo Profilo approfitta
della sua perfetta conoscenza del campo di regata per riallungarsi di nuovo. Chiuderà per primo questa
ultima e conclusiva prova del trofeo della Fata Morgana. Alle sue spalle Paluck e Damanhur.
Dopo il calcolo dei compensi la Classifica Generale dei Crociera/Regata conferma la vittoria di Profilo.
Subito dietro Paluck III ed al terzo posto Paola Chilà su Pablavela. Nella Classifica Gran Crociera la prima
piazza va alla catanese Bluette, seguita da Hakuna Matata, Sun Odyssey di Giuseppe Iero e
Vieniviaconme, Dufour 445 di Enzo Ricordo.
In Classe Libera vittoria di Feeling Due di Giuseppe Scrivo seguito da Pebac di Antonio Occhiuto e
Stregatta di Pietro Tripodi.
La maggior parte di queste barche ora si trasferisce a Salina per il Campionato Nazionale d’Area e ed il
Campionato delle Eolie Gran Crociera. Profilo avrà il suo bel da fare per dimostrare il suo valore. Mario
Zappia, dopo questo proficuo warm-up a Reggio Calabria, potrà dire sicuramente la sua e Bluette sarà
sicuramente tra i protagonisti tra i Gran Crociera.
Ottima l’organizzazione curata dal Consorzio “I naviganti” che raduna tutte le realtà veliche di Reggio
Calabria e dintorni. L’abilità di montare i campi molto vicini a terra, con tutta la città riversa sul lungomare
ad assistere da vicino alle gesta dei velisti, l’enorme utilizzo di mezzi messi a disposizione a chi deve
raccontare la regata, elicottero ed aereo per le riprese dall’alto, imbarcazioni per i fotografi ed i giornalisti,
un ufficio stampa di qualità, un marina ben attrezzato, un villaggio per le attività collaterali montato per
l’occasione in centro città, candidano automaticamente Reggio Calabria ad ospitare manifestazione di
ancor maggiore livello, sia in termini qualitativi che numerici. La sua posizione alla congiunzione dei tre
mari, Tirreno, Adriatico e Ionio, la rende facilmente raggiungibile da tutte le flotte del Mediterraneo. Di
tutto questo è cosciente Fabio Colella, Presidente della Sesta Zona della Federvela, nonché dello stesso
consorzio “I naviganti” che fin d’ora sta già gettando le basi per ripetere il prossimo anno con analogo
successo questa bella kermesse velica.
(Francesco Macaluso)