Home Sport acquatici

Primazona NEWS

N. 35 di luned Primazona NEWS n. 35 di lunedì 30 aprile 2012
Dalla I Zona:
REGATE PIRELLI – COPPA CARLO NEGRI
ANCORA UNO STOP AL CAMPIONATO SAVONA-VARAZZE
VELASCUOLA AL CIRCOLO NAUTICO ILVA
Classi Olimpiche:
TARTAGLINI (RS:X F) SESTA E CONTI-MICOL (470 F) SETTIME AL SOF
AVVISO AL SOF2012
A LOANO LA PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA OLIMPICA DI VELA
GLI AZZURRI AL MONDIALE 49er
… e oltre:
NULLA DI FATTO ALLA NAZIONALE KITEBOARDING DI SENIGALLIA
MONDIALE CONTENDER: ORO E ARGENTO PER I VELISTI AZZURRI
COMOLAKE SPRING CUP A DOMASO
EOLIAN SAILING WEEK: DAY 2
MALTA ROLEX MIDDLE SEA RACE IN TV
Su www.primazona.org:
COMPRO & VENDO
CERCO IMBARCO PER REGATE, DIPORTO E LAVORO
——————–
REGATE PIRELLI – COPPA CARLO NEGRI
ITACENTODUE di Adriano Calvini, GLS STELLA di Stefano Fava e BACIOTTINHO di Giuseppe
Tadini al comando nei rispettivi gruppi
Red Bull Sailing Team in testa nella Extreme 40 Pirelli Regatta
29 aprile – Cielo coperto e vento di scirocco a Santa Margherita Ligure per la 43° edizione delle Regate
Pirelli-Coppa Carlo Negri, organizzate dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di
Santa Margherita Ligure e con il patrocinio dei Comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino.
La regata di ieri
Le difficili condizioni meteo hanno imposto uno stop alle regate: il vento, debole e incostante all’inizio della
mattina, nel corso delle ore è infatti calato fino a scemare del tutto. Poco dopo le 14 il Comitato di Regata
ha deciso di annullare le prove in programma e di rimandare le 102 barche partecipanti in banchina.
La regata di oggi
Le 102 barche iscritte hanno lasciato le banchine poco prima delle dieci con un vento di scirocco regolare
di 5 nodi. Alle 10 e 45 il Comitato di Regata ha dato la partenza alle barche più grandi (Gruppo 0 e Gruppo
A) che si sono affrontate in una regata costiera di 21 miglia che le ha portate a girare una boa al largo del
Lido di Albaro davanti a Genova per fare poi ritorno a Santa Margherita.
Prima in tempo compensato nel Gruppo 0 è Itacentodue di Adriano Calvini, seguita dallo Swan 60
Vertical Smile di Peter Lebrandt e dal Vismara 60 B2 di Michele Galli affiancato alla tattica da Francesco De
Angelis.
Prima in tempo compensato nel Gruppo A è GLS Stella di Stefano Fava, seguitada Thetis di Luca
Locatelli e da QQ7 di Maffini e Rossi.
Le barche più piccole (Gruppo B) sono partite alle 11 e 20 da Santa Margherita Ligure e hanno fatto rotta
su Sestri Levante in una regata costiera lunga 15 miglia. Prima in tempo compensato nel Gruppo B è
Baciottinho di Giuseppe Tadini, seconda BottaDritta 2 di Marco Matica, terza Just a Joke di Marcello
Maresca.
Extreme 40 Pirelli Regatta
E’ stata disputata ieri la prima prova della Extreme 40 Pirelli Regatta, la sfida tra i due velocissimi
catamarani di 12 metri Alinghi e Red Bull Sailing Team, capaci di regatare anche con pochi nodi di vento.
La prova è partita alle 12.07: Alinghi, dopo un pre-start aggressivo, ha avuto la meglio sull’avversario,
girando per prima la boa e restando in controllo per tutta la bolina. Nel lato di poppa le due barche hanno
effettuato scelte tattiche differenti, separandosi sui diversi lati del campo di regata. Al primo incrocio Red
Bull Sailing Team risultava in prima posizione e vinceva con un minimo scarto davanti a Alinghi.
Oggi gli Extreme 40 Alinghi e Red Bull Sailing Team hanno disputato 8 prove davanti a Santa Margherita
con mare formato e vento di scirocco variabile tra i 2 e gli 8 nodi. Red Bull Sailing Team, guidata dallo
skipper Roman Hagara (due medaglie d’oro olimpiche e due campionati del mondo nella classe Tornado)
ha vinto sei regate su otto ed è al comando della classifica provvisoria.
Due regate di giornata sono state vinte da Alinghi, capitanata dallo skipper Tanguy Cariou, che ha
partecipato a due Olimpiadi e a due edizioni dell’America’s Cup. Domani Cariou sarà sostituito al timone da
Alain Gaultier, leggenda della vela mondiale che dalla vittoria del giro del mondo in solitario senza scalo e
senza assistenza, è passato alla Coppa America e ai record di velocità sui trimarani.
Le regate proseguono lunedì è martedì
Le Regate Pirelli Coppa Carlo Negri proseguono domani lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio con partenza
alle 11 del mattino.
Continua nei prossimi giorni anche sfida tra i due Extreme 40 Alinghi e Red Bull Sailing Team.
Aggiornamenti costanti sulle regate su Facebook http://www.facebook.com/Pirelli e Twitter
http://www.twitter.com/Pirelli_Media.
(Imagina srl – Barbara Sanicola – Umberta Croce)
LE REGATE PIRELLI IN DIRETTA
Primocanale trasmetterà in diretta regate e interviste sul canale 515 di Sky nel corso di lunedì 30 aprile.
ANCORA UNO STOP AL CAMPIONATO SAVONA-VARAZZE
Annullata la 4^ prova del Trofeo VII° Centenario Lanzarotto Maolocello
29 aprile – Avviso di burrasca, onda formata, brezza leggerissima e pioggia: inevitabile l'annullamento
della 4^ prova del Trofeo VII° Centenario Lanzarotto Maolocello, tanto più che in caso di "avviso" decade
la validità dell'autorizzazione della C.P.
Ai partecipanti ne è stata data comunicazione in tempo utile a fare restare le unità ai rispettivi ormeggi di
Savona, Varazze ed Arenzano perché – a parte ovvie ragioni di "rispetto" e prudenza – la responsabilità
degli organizzatori, stabilita dall'autorizzazione C.P., non è limitata alla sola durata della regata ma è
estesa anche al "rientro in porto delle imbarcazioni partecipanti e di quelle di assistenza".
Fatto sta che, con tre annullamenti consecutivi, a tutt'oggi è stata effettuata una sola regata delle sei in
programma del Campionato Vela Savona -Varazze. Pertanto il comitato organizzatore sta pensando ad un
comunicato che, a parziale deroga delle istruzioni, preveda la possibilità di effettuare, compatibilmente con
il vento, due prove di giornata nei prossimi appuntamenti del 13 e 27 maggio, oltre all'aggiunta di una
data di recupero.
In giugno si slitterebbe però a fine mese, perché prima ci sono la Millevele e la Giraglia, per cui una ipotesi
alternativa potrebbe essere quella di sabato 26 maggio, per quanto non gradito da tutti gli equipaggi,
magari in orario pomeridiano per ridurre i problemi di chi viene da oltreappennino.
(Carlo Donisi)
VELASCUOLA AL CIRCOLO NAUTICO ILVA
Video
TARTAGLINI (RS:X F) SESTA E CONTI-MICOL (470 F) SETTIME AL SOF
27 aprile – Ultima giornata con sole e ancora vento forte a Hyeres dove si è conclusa la Semaine
Olympique Française (SOF) 2012, quarta tappa della Coppa del Mondo ISAF. L'intensità del vento. che ha
toccato i 30 nodi con raffiche vicine ai 41, ha costretto il Comitato di regata ad annullare la Medal Race
della classe 49er, le prove delle classi Skud 18, 2.4 mR, Sonar e le finali del Match Race femminile.
Ancora molto positiva l'ultima giornata di regate a Hyeres per Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza).
L'atleta romana termina la Medal Race con un ottimo quarto posto che le consente di mantenere la sesta
posizione della classifica generale con 74 punti (parziali 10-6-3-13-7-6-(14)-11-9-1-4).
Giulia Conti e Giovanna Micol terminano al 7° posto assoluto in classifica e 91 punti (7-4-6-12-12-(25)-3-
14-3-12-9).
Interviste agli atleti azzurri impegnati in Francia su www.sailrev.tv
leggi tutto
AVVISO AL SOF2012
Che ne dite di questo avviso ai regatanti ?
Video
A LOANO LA PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA OLIMPICA DI VELA
Per quanto riguarda la squadra olimpica – ha ricordato il Presidente al recente Consiglio Federale –
è stato possibile destinare risorse aggiuntive rispetto a quelle programmate, grazie all'apporto degli
sponsor BMW, Pirelli e Prada. La presentazione della squadra azzurra è stata fissata per il 23 maggio al
Marina di Loano.
La prossima settimana la FIV ospiterà a Stresa, grazie al supporto degli sponsor BMW, Rolex e
Sanpellegrino, i lavori del Mid-Year Meeting ISAF, nell'ambito del quale si svolgeranno importanti riunioni
sulle future classi olimpiche di Rio 2016.
GLI AZZURRI AL MONDIALE 49er
27 aprile – La FIV ha convocato per il Campionato Mondiale della classe 49er in programma a Zara in
Croazia dal 5 al 12 maggio due equipaggi : Giuseppe Angilella (CC Ruggero di Lauria) – Gianfranco Sibello
(SV Guardia di Finanza) e Jacopo Plazzi – Umberto Molineris (FV Riva)
A Zara sarà presente il tecnico federale di classe Roberto Ferrarese.
NULLA DI FATTO ALLA NAZIONALE KITEBOARDING DI SENIGALLIA
29 aprile – Purtroppo il vento adriatico non ha salutato i trentotto valenti atleti kiteboarding pervenuti
presso l'AV Senigallia per la seconda tappa del circuito racing della classe CKI. La regata organizzata dal
circolo con la preziosa collaborazione dei nuovi club FIV Un mare di sport , Sunsetbeach Palombina e il
KiteSenigallia non è stata baciata dal dono del vento.
L'appuntamento adesso è con le discipline dello slalom ad Oristano e lo spettacolare freestyle a
Kitecampione.
(Mike Cerquetti)
MONDIALE CONTENDER: ORO E ARGENTO PER I VELISTI AZZURRI
Vittoria di Lambertini e secondo posto di Bonzio
Titolo Grand Master a Emilio Betta
St. Petesburgh Florida (USA), 29 aprile – Vittoria di Antonio Lambertini e secondo posto per Giovanni
Bonzio al mondiale Contender 2012 che si è svolto a ST. Petesburgh in Florida e titolo di Grand Master per
Emilio Betta a chiudere una trasferta davvero eccellente per i timonieri italiani. In otto hanno affrontato
questa trasferta nel mare caraibico incontrando condizioni meteo medie/leggere.
Regata con 43 partenti che ha visto il tedesco Harpretch primeggiare nella prima giornata con poca aria,
poi Bonzio ha condotto la classifica seguito da Lambertini e dal danese Soren e nell'ultima giornata
Lambertini riusciva a sopravanzare Bonzio che manteneva comunque il distacco dal danese.
Luca Bonezzi terminava 8° ma le 3 barche del podio sono tutte sue creature affermando una superiorità
qualitativa nella costruzione dei Contender in vetroresina, e non solo in lamelllare di legno, ora che è stato
liberalizzato l'uso della resina epossidica.
Così gli altri Italiani: 16° Betta Emilio – 19° Albano Giuseppe – 25° Betta michele – 29° Tezza Luigi – 43°
Marchi Pierfranco
(Daniele Zampighi segretario ICAI)
COMOLAKE SPRING CUP A DOMASO
Domaso (Lago di Como) – Il 28 e 29 aprile è tornata di scena la Comolake Spring Cup, la regata dedicata
ai monotipi che è diventata una classica d’apertura stagionale sul Lago di Como organizzata dal Circolo
Vela Canottieri Domaso, con la prima tappa del Circuito Terra e Mare alla sua seconda edizione. Si tratta di
un circuito aperto a quelle classi che vengono abitualmente definite come “piccole”, ma che sono sempre
più numerose, competitive e fanno scendere in acqua moltissimi appassionati di vela. A questo atteso
appuntamento velico, i timonieri della classe Fun si sono pure contesi il Trofeo “Immobiliare Tre Pievi”.
Due giorni di regate in cui sono state disputate tre prove veliche sulle sei previste per le classi classi
UFO22, Fun, H22 e Longtze. Trentaquattro barche in acqua che si sono date battaglia sul campo di regata
antistante alla sede del Circolo Vela Canottieri Domaso allestito dal direttore sportivo Massimo Bernasconi
in collaborazione con il Cantiere Nautica Domaso che ha curato tutta la logistica.
Il primo giorno di regata è stato caratterizzato da condizioni metereologiche ottimali con Breva tra i 10 ed i
12 nodi. Tutte le prove che hanno determinato la classifica finale sono state disputate nella prima giornata
di regate. Il secondo giorno ha piovuto ad intermittenza impedendo alla Breva di presentarsi come di
consueto. Non è stato possibile disputare alcuna prova.
Al Circuito Terra e Mare, organizzato in quattro tappe, è prevista la partecipazione continua delle classi
Ufo22 e Fun, mentre di tappa in tappa andranno ad aggiungersi altre classi monotipo. Per questa prima
tappa di Domaso hanno partecipato le classi H22 e Longze, le nuove imbarcazioni cinesi coloratissime e
veloci.
La formula del Circuito prevede regate di qualità, ma non solo. Come indica espressamente il nome, le
tappe di Circuito prevedono anche un programma a terra con la tradizionale festa il sabato sera con
musica, foto della giornata e consegna della bandiera gialla di leader. Quest’anno dopo la prima giornata
di regata, la bandiera gialla è andata al Fun Cavalcastelle di Adriano Vitali del Circolo Vela Bellano. Per lui
sabato 28 aprile una giornata perfetta: un secondo posto e due primi azzeccando tutte le scelte
strategiche e dimostrandosi imbattibile. ITA 554 Cavalcastelle si è così aggiudicato la regata di Domaso ed
anche il settimo Trofeo “Immobiliare Tre Pievi”, seguito da ITA 295 di Alberto Nicolo’ del Circolo Vela
Canottieri Domaso e da ITA 278 timonato da Leonardo Del Signore del Circolo Vela Cernobbio.
Negli Ufo22 si aggiudica il primo posto ITA 116 Blu Moon – Econova di Giorgio Zorzi del Circolo Velico
Salò, seguito da ITA 102 Dragone di Marco Ferrari dell’’associazione velica camp garda e da ITA 2 Dadeli di
Francesco Barbi dell’Associazione Nautica Sebina.
Delle sette coloratissime Longze, tutte timonate da velisti stranieri, si aggiudica il primo posto FRA 847
Tendrisse timonato da Laurent Abignoli seguito da GER 824 Wetfeet di Eckhard Kaller e da SUI 850
Peppermint di Silvio Mueller. Per loro questa tappa vale anche come circuito Alpcup.
Prima classificata della classe H22, SUI 106 BREVA Svizzera timonata da Daniele Fezzardi della Fraglia Vela
Desenzano, seguita da ITA 112 timonata da Alberto Valli dello Yacht Club West Garda e da ITA 122
BLANCA 3 timonata da Michele Voghi del Circolo Vela Canottieri Domaso.
(CVC Domaso, Massimo Bernasconi)
EOLIAN SAILING WEEK: DAY 2
Maurizio D’Amico su Cattivik in testa alla classifica del campionato Nazionale D’Area.
A Blu Moon di Giuseppe Cascino la vittoria nei Gran Crociera.
29 aprile – Giornata infuocata oggi a Salina per il Campionato Nazionale d’Area organizzato dal VelaClub di
Palermo nelle acque dell’arcipelago eoliano. Il Comitato decide di montare un quadrilatero olimpico di
dimensioni consone all’altura in modo da fare correre su un bastone il Campionato Nazionale d’Area e sulle
boe più esterne i Gran Crociera.
Parte per prima la numerosa flotta dei Gran Crociera, il vento è ben steso ed alla boa di bolina ci sono già
18 nodi. E’ Oxidiana , X 442 di Ignazio Cusumano, che, uscita bene dalla partenza, riesce a creare subito
un break sul resto del gruppo. Subito dietro Cristallina di Alessandro Flaccomio e la “piccola” Mago Blu,
Elan 333 di Fulvio Palumbo. Nel trasferimento da un bastone all’altro di circa un miglio le barche danno il
meglio di se stesse sia in termini di prestazioni che di spettacolo. Il vento ora è teso, l’acqua blu cobalto, il
panorama mozzafiato. Il massimo per i tanti fotografi presenti. Oxidiana mantiene il distacco, dietro è
bagarre con Cristallina e Mago blu che devono bloccare gli attacchi di Bluette, Comet 41s di Mario Zappia
e di Blu Moon di Giuseppe Cascino. Oxidiana taglierà per primo il traguardo ma i compensi daranno la
vittoria a Blu Moon che regola Mago Blu e Kika di Francesco Fulci.
Intanto sull’altro bastone la flotta del campionato Nazionale d’Area, viaggia compatta. La flotta parte tutta
verso la boa avvedendosi di un salto di vento all’ultimo minuto. Poi va subito alla ricerca dell’accelerazione
sotto la montagna dall’altro lato del percorso. Non si sbaglia niente su Ars Una di Vittorio Biscarini ed il
distacco sul resto della flotta va sempre più aumentando. Così come va aumentando il vento portandosi
oltre 20 nodi alla boa di bolina. Alle spalle di Ars Una, Threee Sisters del ceco Tomas Dolezal conduce la
flotta all’attacco nel tentativo di ridurre il distacco dal battistrada. Il vento sale ancora, cominciano ad
esplodere i primi spinnaker. Improvvisamente il vento si siede del tutto e cambia direzione. Solo Ars Una si
accorge di cosa sta per accadere e riesce a limitare i danni non alzando lo spi di poppa ed attendendo a
vele bianche una incredibile inversione del vento di 180 gradi. Ci potrebbero essere gli estremi per
annullare la prova ma l’FY 49 romano viaggia sempre fino a riprendere il passo di nuovo nell’ultimo bordo
di bolina quando il vento torna a soffiare da Ovest di nuovo a 22 nodi. Sorprende tutti, compreso il
Comitato che se lo ritrova all’arrivo con un distacco impressionante. Il distacco sulle altre barche del
Gruppo A sarà tale da farle finire tutte fuori del tempo massimo. Nel gruppo B vince Maurizio D’Amico che
sul First 40.7 Cattivik riesce a rimanere incollato a Three Sisters e precederlo con i compensi. Con questa
vittoria Cattivik si prende la testa della classifica generale precedendo il fortissimo Lucio Di Mauro che
oggi, sulla sua Harahel, ha limitato i danni con un ottava posizione, e l’equipaggio ceco di Three Sisters. Là
in alto ci sono pure Wolverine di Giacomo Dell’Aria e South Kensignton di Alesandro Consiglio. Domani c’è
lo scarto,praticamente si ricomincia e può vincere chiunque.
(Francesco Macaluso)
MALTA ROLEX MIDDLE SEA RACE IN TV
Lunedì 30\4 alle ore 22,30 e Mercoledì 2\5 alle ore 20 su ODEON va in onda la 4°puntata di BLU SPORT.
L'argomento è la VELA con la MALTA ROLEX MIDDLE SEA RACE .
ODEON si vede sul digitale terrestre canale 177 + Sky 914 + streaming e on demand su www.odeontv.net
youtube,dailymotion,Fb e google+
Per maggiori informazioni: www.gto2000.it oppure scrivere a: [email protected]