Home Sport acquatici

Primazona NEWS

N. 44 di gioved

Primazona NEWS n. 44 di giovedì 31 maggio 2012

Dalla I Zona:

Matteo Iachino campione europeo slalom

Interessante raduno Under16 a Genova Sestri Ponente

GSS: bravi in barca bravissimi a terra

Trofeo Causi a Sori e Trofeo Pendola a Recco

Aggiornamento Istruttori – 2

Ad Alassio l'Euromaster Cup 2012 Laser

Inizia l'8 giugno a Sanremo la 60a Giraglia Rolex Cup

IV Palio Il Mare Ci Unisce a Recco e Camogli

Le regate del prossimo fine settimana in I Zona

Classi Olimpiche:

Video: Carlo Croce: apriamo un nuovo ciclo

Gallery: Siamo belli, azzurri e pronti per l'Olimpiade

Allenamento classi paralimpiche a Malcesine e Weymouth

… e oltre:

Conclusa con successo la terza nazionale L'Equipe a Marciana Marina

Optimist d’Oro Trofeo Città di Desenzano

Sul Garda il circuito italiano O’pen Bic

Concluso uno splendido Campionato Nazionale Open J24

Giochi delle Isole a Cagliari

Su www.primazona.org:

www.primazona.org:

Compro & vendo

Cerco e offro imbarco per regate, diporto e lavoro

——————–

MATTEO IACHINO CAMPIONE EUROPEO SLALOM

Concluso a Roses, Costa Brava, il Funboard Slalom European Championship con la vittoria di

Matteo Iachino della LNI Albisola.

(da Primocanale Sport )

Video

INTERESSANTE RADUNO UNDER 16 A GENOVA – SESTRI PONENTE

Sabato e domenica presso la Sezione Vela della LNI di Sestri si e' svolto un raduno del

programma Under 16 dedicato agli esordienti. I ragazzi che via hanno partecipato erano tutti

velisti, ma nessuno di loro aveva un passato da agonista particolarmente ricco ed alcuni si

erano avvicinati alla vela da poco tempo e guardavano con interesse il panorama derive senza

aver ancora preso una direzione precisa. Quindi e' stato particolarmente produttivo far provare

loro le diversità tra un singolo, il Laser 4.7, e un doppio, il 420.

Altro motivo d'interesse e' stato lo scambio dei ruoli e degli equipaggi ed in questo il 555 della

Zona e' stato più che determinante.

Il vento in questo fine settimana e' stato un po' latitante, ma siamo riusciti ugualmente a

lavorare grazie ad una leggera termica che soffiava solo all'interno del bacino.

Al termine del raduno abbiamo chiesto ai ragazzi se questo format gli fosse piaciuto, che cosa

si poteva migliorare e quali erano gli argomenti che più li avevano interessati. Tutti si sono

detti contenti dell'esperienza, soprattutto del 555 che non conoscevano, e l'unica critica e'

stata che avrebbero voluto più imbarcazioni da provare.

Dobbiamo ringraziare la LNI di Sestri che e' stata non solo ospitale, ma ci ha messo,ha

disposizione i suoi istruttori e le sue barche.

Il prossimo appuntamento per gli Under 16 sarà il 23 e 24 giugno a Diano Marina per il raduno

riservato ai cadetti dell'Optimist e della Tavola a vela.

Foto su facebook I Zona FIV

GSS: BRAVI IN BARCA E BRAVISSIMI IN TERRA

Da Policoro è arrivato un plauso ai ragazzi della I Zona, che non solo hanno ben figurato nelle

regate ma si sono anche comportati in maniera esemplare. educati, autosufficienti,

assolutamente organizzati. hanno affrontato e superato i problemi senza mai lagnarsi.

E' proprio vero che la vela è un ottimo insegnante, che meriterebbe di essere adottato da tutti

i giovani.

TROFEO CAUSI A SORI E TROFEO PENDOLA A RECCO

28 maggio – Le regate organizzate dal Club Vela Sori e dal CAVM Recco sono composte da due

Trofei. Il primo si è svolto il 26 Maggio nello specchio mare antistante Sori e ha messo in palio

il Trofeo Causi, il secondo nello specchio mare antistante Recco il 27 Maggio ha messo in palio

il Trofeo Pendola.

I due club hanno agito in simbiosi mettendo in campo una perfetta organizzazione, e

dando vita ad una manifestazione davvero ben riuscita ed apprezzata sia dai concorrenti

che dal pubblico a terra e in mare.

Il Trofeo Causi si è svolto in una giornata nuvolosa ma con mare calmo. Ha caratterizzato

l’evento una brezza costante che si è distesa al momento opportuno e ha consentito

l’effettuazione di due prove, anche se la seconda è terminata sotto la pioggia.

Il Trofeo Pendola si è invece svolto in una giornata soleggiata caratterizzata da una brezza

leggera e mare calmo che ha permesso l'effettuazione di una sola prova.

Impeccabili l'organizzazione, l'assistenza in mare e la Giuria presieduta da Gian Filippo Noceti.

I regatanti si sono dati battaglia in mare, ma, al termine delle regate, si sono ritrovati

amichevolmente a terra per un ricco rinfresco ed un brindisi prima della premiazione alla

presenza delle Autorità Cittadine.

Trofeo Causi

Laser Standard 1° Alexovits Andrea (C.V.Vernazzolesi); 2° Franza Giorgio (C.V. Vernazzolesi);

3° Serra Andrea (C.V. Sori)

Laser Radial 1° Chiaramonte Alessio (C.V.Sori)

Laser 4.7 1° Ibba Asia (C.N. Sturla)

Trofeo Pendola

Laser Standard 1° Novella Roberto (CAVM Recco); 2° Alexovits Andrea (C.V.Vernazzolesi); 3°

Franza Giorgio (C.V. Vernazzolesi)

Laser 4.7 1° Ibba Aurora (C.N. Sturla)

Tutti i concorrenti hanno ricevuto gadgets e premi in ricordo della bella giornata.

Classifiche

AGGIORNAMENTO ISTRUTTORI – 2

Il 25 Maggio a Genova presso la Casa delle Federazioni del CONI si è tenuto il II modulo di

aggiornamento per gli istruttori della 1^Zona FIV. L'argomento è stato centrato sulla Psicologia

della comunicazione e sul come motivare gli allievi/atleti.

La lezione si è svolta con la preziosa ed altamente professionale \assistenza della Scuola

Regionale dello Sport del CONI Liguria che ha fornito la preparatissima docente Dott.ssa

Sabrina Benvenuto.

Alla fine del modulo gli istruttori, che hanno completato l'aggiornamento, hanno ricevuto

l'attestato CONI di partecipazione.

Gli aggiornamenti per gli istruttori sono prescritti dalla FIV ma soprattutto sono indispensabili

in quanto il sapere di un istruttore sportivo deve essere al passo con i tempi, con il mutare

della società e con il mutare degli allievi/atleti.

AD ALASSIO L'EUROMASTER CUP LASER

Lo storico Circolo Nautico al Mare di Alassio ospiterà dall’1 al 3 giugno p.v. la tappa nazionale

del circuito Euro Master della classe Laser, riportando nella Città del Muretto – dopo le Regate

Internazionali di questo inverno – una kermesse decisamente prestigiosa. Fondamentale la

collaborazione con l’Assolaser, associazione italiana dei Timonieri di Laser, con la Marina di

Alassio e il Comune di Alassio. Mancano ormai poche ore all’inizio della manifestazione e già si

pregustano nel Golfo le sfide tra i laser grazie alla copiosa partecipazione di imbarcazioni e

campioni provenienti da ben sette nazioni europee.

Nella precedenti edizioni i partecipanti avevano regatato sul Lago di Bracciano e sul Garda.

Alassio è stata individuata e selezionata congiuntamente dall’Assolaser e dalla FIV, riportando

in Liguria questa importantissima manifestazione nel ricordo dell’ospitalità avuta nel passato a

Laigueglia (A.S. Aquilia) e a Finale Ligure (CN del Finale).

“L’evento è motivo di orgoglio per Alassio e per la Baia del Sole – dichiara il Presidente del

Cnam Rinaldo Agostini – rappresentando un’opportunità per celebrare il grande Sport e

l’occasione ulteriore per portare nella nostra Città un gran numero di atleti e turisti provenienti

da tutta Europa”.

“Tre i giorni di regata – comunicano gli organizzatori – con un programma ideale di due prove

al giorno. Fondamentale la collaborazione con la Marina di Alassio e lo stazionamento degli

equipaggi nel Porto Luca Ferrari, appena riconfermato Bandiera Blu per gli approdi”.

Sul sito-web e sulla pagina FB del Cnam Alassio saranno segnalate le classifiche provvisorie

per ogni giornata e la classifica generale”.

Luca Russo (add. stampa Cnam Alassio)

INIZIA L’8 GIUGNO LA 60° EDIZIONE DELLA GIRAGLIA ROLEX CUP

190 le barche già iscritte

30 maggio – Prende il via il prossimo 8 giugno a Sanremo la 60° edizione della Giraglia Rolex

Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France,

della Société Nautique de St. Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.

La Giraglia Rolex Cup è aperta a tutte le imbarcazioni stazzate IRC-ORC/ORC Club con una

lunghezza superiore a 9,14 metri., suddivise in tre gruppi.

Il programma

Nel 60° anniversario la Giraglia Rolex Cup celebra il suo passato e ritorna a Sanremo: dal

1953, anno del suo debutto, e per moltissime edizioni la cittadina ligure è stata infatti il polo

italiano della Giraglia, che si svolgeva alternativamente dalla Francia all’Italia e viceversa, in

ossequio allo storico accordo italo-francese che mirava a rifondare i rapporti tra i due Paesi

dopo gli anni della guerra.

L’edizione 2012 prende il via alla mezzanotte di venerdì 8 giugno con la partenza della regata

notturna Sanremo-St.Tropez e prosegue a St. Tropez con le tradizionali regate costiere in

programma da domenica 10 a martedì 12 giugno.

La sera di lunedì 11 giugno Rolex celebrerà il 60° anniversario della Giraglia Rolex Cup con un

Crew Party nella meravigliosa fortezza della Citadelle mentre la premiazione delle regate

costiere si terrà la sera di martedì 12 giugno in Place de la Mairie.

Mercoledì 13 giugno partirà quindi la prova d’altura lunga circa 242 miglia, sul percorso

St.Tropez-La Fourmigue-Giraglia-Sanremo.

La premiazione finale della Giraglia Rolex Cup si svolgerà, in funzione degli arrivi, la sera di

venerdì 15 giugno – seguita dal Rolex Crew Party dedicato a tutti i partecipanti – o il mattino di

sabato 16 giugno allo Yacht Club Sanremo.

Il Trofeo d’Altura del Mediterraneo

La Giraglia Rolex Cup è valida per l’assegnazione ai Mini Maxi del Trofeo d’Altura del

Mediterraneo, che si disputa sulle regate lunghe delle seguenti manifestazioni: Regata dei Tre

Golfi (Napoli 11 maggio), Regata Palermo – Montecarlo (Palermo – Montecarlo 18-23 agosto) e

Rolex Middle Sea Race (Valletta – Valletta 20 – 27 ottobre).

(Imagina: Umberta Croce – Barbara Sanicola)

IV PALIO IL MARE CI UNISCE A RECCO E CAMOGLI

Giunto alla quarta edizione, e nell’ambito del Circuito Marina Yachting, Il Mare Ci Unisce si lega

quest’anno alla contemporanea Millevele organizzata a Genova dallo Yacht Club Italiano e si

svolgerà – come da tradizione del Palio – a Camogli e a Recco, affacciate sul Golfo Paradiso.

Vi parteciperanno numerosi gozzi a vela, le derive d’epoca, i coastal rowing provenienti da 20

Paesi, i leudi "Nuovo Aiuto di Dio", "Zigoela" e "Agostina" appena restaurato, la goletta a

gabbiole Pandora, la scialuppa settecentesca Atlantic Challenge "Creuza de Mä", il brigantino

goletta americano "Spirit of Chemainus" e il “Dragun” emblema e ambasciatore variopinto della

marineria camoglina.

Tutte queste magnifiche barche con la loro storia e la loro bellezza, percepibile da tutti e non

solo dagli appassionati di vela, approderanno nel porto di Camogli per creare una scenografia

ideale e degna della “Città dei Mille Velieri”. Ma non solo: le barche e gli equipaggi animeranno

e veleggeranno nel Golfo Paradiso sfidandosi in un vero e proprio Palio in occasione

dell’apertura della stagione estiva e della Festa della Repubblica Italiana. Il 13° Challenge

Trofeo Niccolò Dodero 2012 sarà come sempre parte integrante e attesa delle manifestazioni

sportive del Palio.

LE REGATE DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA IN I ZONA

. dall'1 al 3 giugno ad Alassio, European Master Cup Laser organizzata dal CN “Al Mare” di

Alassio

. dall'1 al 3 giugno a Recco e Camogli, Il Mare ci Unisce per le derive d'epoca e le vele latine,

organizzato da Club Amici Vela e Motore, Club Vela Camogli e Club Vela Sori

. il 2 giugno a Genova, Millevele, veleggiata per le imbarcazioni a vela con chiglia fissa,

organizzata dallo Yacht Club Italiano

Avviso

. il 2 e 3 giugno a Chiavari, Campionato Ligure della classe Fireball organizzato dalla LNI

Chiavari e Lavagna

. il 2 e 3 giugno a Genova, Millevele Young per le classi Optimist, 555 FIV, EGO 333,

L’Equipe, Laser 4.7, Laser Bug, Byte, 29er, RS Feva e Open Bic organizzata dallo YC Italiano

Bando

. il 2 e 3 giugno a Finale Ligure, Grand Prix delle 2 Isole per le imbarcazioni di altura,

organizzato dal Comitato 2 Isole, CN del Finale e LNI Finale

Bando

. il 3 giugno a Bogliasco, regata zonale per le classi Flying Junior e RS Feva, organizzata dal

Club Nautico Bogliasco

CARLO CROCE: APRIAMO UN NUOVO CICLO

Intervista al presidente federale sulla presentazione della saquadra per Londra 2012

(da Saily.it Newsletter Anno 3 Numero 73)

Video http://www.saily.it/webtv/video.php#263/3435

http://www.saily.it/webtv/video.php#263/3435

SIAMO BELLI, AZZURRI E PRONTI PER L'OLIMPIADE

(da Saily.it Newsletter Anno 3 Numero 73)

Gallery

ALLENAMENTO CLASSI PARALIMPICHE A MALCESINE E WEYMOUTH

29 maggio – Due gli allenamenti previsti: il primo, riservato alle classi Sonar e 2.4mR, è in

programma a Malcesine (VR) dal 17 al 22 giugno, mentre il secondo per la classe Skud 18 si

svolgerà a Weymouth (GB) dal 24 al 30 giugno.

Questi i convocati:

– Massimo Dighe (GS Fiamme Azzurre), Paola Protopapa (CC Aniene) e Antonio Squizzato (SC

Garda Salò) per la classe Sonar;

– Fabrizio Olmi (AVAS Lovere) e Cristiano D'Agaro (CV Alto Adriatico) per la classe 2.4mR;

– Marco Gualandris (AVAS Lovere) e Marta Zanetti (CV Alto Adriatico) per la classe Skud 18.

L'allenamento delle classi Sonar e 2.4mR si terrà presso la Fraglia Vela Malcesine e sarà

condotto da Beppe Devoti, Coordinatore FIV classi Paralimpiche e tecnico della classe Sonar, e

da Filippo Maretti, tecnico della classe 2.4mR.

Giulio Comboni, tecnico della classe Skud 18, sarà invece a Weymouth per dirigere

l'allenamento della classe Skud 18.

CONCLUSA CON SUCCESSO LA TERZA NAZIONALE L’EQUIPE A MARCIANA MARINA

28 maggio – Si è conclusa lunedì la terza regata Nazionale L’Equipe svoltasi nelle acque di

Marciana Marina. Nei tre giorni di regata sono state portate a termine sei prove che nonostante

il vento leggero sono state tutte molto valide dal punto di vista tecnico e spettacolare.

Perfetto l’operato del Comitato di Regata e calorosa come sempre l’accoglienza del Circolo di

Marciana. La classe Equipe ha dimostrato ancora una volta la propria vitalità con 28 Equipaggi

presenti che come al solito danno vita a regate di alto valore tecnico mantenendo peò un

ambiente di sana amicizia.

La classifica finale della categoria Juniores Evolution ha visto un netto dominatore, l’Equipaggio

del Circolo Nautico Loano formato da Andrea ed Elena Abbruzzese che hanno collezionato ben

5 primi ed un secondo pur in presenza di validissimi avversari. Secondi Riccardo Groppi con

Dennis Peria del Circolo Velico Marciana e terze e prime femminili Roberta Armentano con

Tatiana Silvano anche loro Loanesi.

Nella categoria Cadetti Under 12 lotta più aperta con ben tre equipaggi racchiusi alla fine in un

solo punto. A vincere con pieno merito Tommaso ed Andrea Gazzarri del C.N. Follonica seguiti

da Mario Bucaneve con Giacomo Migliori del C.V. Trasimeno e terze e prime Femminili Alba

Malivindi con Angela Mauro del C.V. Ventimigliese.

Una simpatica e coinvolgente cerimonia di premiazione ha concluso la manifestazione con un

vivo grazie al Circolo Velico Marciana Marina.

La classe L’Equipe prosegue ora col programma estivo con regate zonali e raduni Nazionali

finalizzati alla preparazione dei Campionati Europei di agosto in Francia e dei Campionati Under

16 e della Coppa del Presidente a Cagliari dove l’Equipe sarà presente con non meno di

sessanta Equipaggi.

Sul sito internet nella pagina classifiche le classifiche complete e nella pagina ranking la

ranking nazionale dopo le tre Nazionali

(Ciccio Rossi)

OPTIMIST D'ORO TROFEO CITTA' DI DESENZANO

Elena Picotti della Fraglia Vela Peschiera vince il Trofeo perpetuo Sai di Zavattaro

28 maggio – In una domenica con vento in crescendo fino ai 7/8 nodi si è svolta la tradizionale

edizione dell’Optimist d’Oro – Trofeo Città di Desenzano – Trofeo Sai di Zavattaro.

Due le prove disputate per entrambe le categorie.

Negli juniores la vittoria va a Elena Picotti della Fraglia Vela di Peschiera seguita da

Alessandro Perez 2° della Fraglia Vela Desenzano, 3° Riccardo Mancini sempre Fraglia di

Desenzano, 4^ Francesca Ramazzotti, Fraglia Vela Desenzano, e 5^ Anastasia Rigo della

Fraglia Vela Peschiera.

A Elena Picotti va inoltre la coppa come miglior juniores femminile.

Nella categoria cadetti 1° posto per Gaia Bergonzini, Fraglia Vela Malcesine, 2° Vincenzo

Schilirò, Fraglia Vela Desenzano e terzo Francesco Alverà sempre della Fraglia di Malcesine.

Nella categoria cadette femminile podio alla Fraglia Vela Malcesine con Gaia Bergonzini 1^,

Giorgia Bertuzzi 2^ e Arianna Forelli 3^.

Alla Fraglia Vela Peschiera viene assegnato il Trofeo perpetuo Optimist d’Oro – Città di

Desenzano, quale Società con il miglior piazzamento nella cat. Juniores, mentre la Fraglia Vela

Malcesine vince la coppa quale Società con i migliori due cadetti classificati.

Il Trofeo Sergio Perisic viene assegnato a Francesca Ramazzotti della Fraglia di Desenzano.

Al termine della manifestazione momento conviviale con i gelati generosamente offerti dalla

gelateria “Il Biondo” di Brescia e vasto assortimento di torte preparate per l’occasione dalle

mamme della squadra optimist!

(Romana Fosson)

SUL GARDA IL CIRCUITO ITALIANO O'PEN BIC

Conclusa ieri al prima tappa del Circuito Nazionale O'pen Bic presso il Circolo Vela Arco sulla

sponda nord del Lago di Garda. Due giorni di regate con vento che da 15 nodi è arrivato a

tratti fino a 23 nodi nelle quali si sono disputate tutte le prove in programma 6 per gli U15 e 4

per i Cadetti, per 43 atleti in acqua. Questa manifestazione è stata organizzata con altre due

classi il 29er e RSfeva, due bellissime barche che la Federazione Italiana Vela ha adottato per

le classi giovanili. Ottima l'organizzazione messa in campo dal Circolo Vela Arco guidata dal

suo Presidente Carlo Pompili e dal Presidente del Comitato di Regata che durante la

premiazione da detto ai giovani atleti" Complimenti ragazzi per la Vostra correttezza in acqua,

in due giorni ho dato 20 partenze senza che ci sia stato neanche un OCS",

Vince la Categoria U15 con ben 4 primi Camilla Cordero di Montezemolo del Circolo Velico

Villaggio Tognazzi seguita da Renggli Giona, svizzero del Yacht Club di Ascona, Monticelli

Filippo, giunge terzo dopo che nella seconda giornata mette a punto (finalmente!) l'assetto del

suo corpo in bolina vincendo anche la V prova.

Nella categoria U12 si impone con tre primi e un secondo di prova il fortissimo Florin Van

Roomen dello Yacht Club Ascona allenato dal padre Mirko, che spesso abbiamo visto girare la

boa di bolina tra i primi, davanti a molti atleti della categoria U15. Secondo e terzo nella

categoria U12 rispettivamente Edoardo Stazio e Ludovico Parisi due bravissimi atleti del Circolo

Velico Villaggio Tognazzi.

Abbiamo notato in acqua una bravissima ragazza, Aurora Cadelano della LNI Villasimius che

penalizzata per la rottura dell'albero alla prima prova e rientrata in acqua solo alla terza prova

dove ha chiuso con un terzo posto, mentre nell'ultima prova è giunta seconda dopo aver

superato in boa Camilla Montezemolo che cadeva in acqua durante una virata sotto raffica a

oltre 20 nodi.

(Guido Sirolli)

CONCLUSO UNO SPLENDIDO CAMPIONATO NAZIONALE OPER J24

Oro per La Superba, Bonanno e la Marina Militare per il secondo anno consecutivo.

Argento per Avoltore del CapoFlotta dell’Argentario Mariotti

Bronzo per Botta Dritta del Presidente della Classe Italiana J24 Di Fraia.

Arzachena – Per il secondo anno consecutivo è stato La Superba con i marsalesi Ignazio

Bonanno (timoniere), Simone Scontrino (tailer) e Francesco Linares (due), il ragusano Alfredo

Branciforte (prodiere) e lo spezzino Massimo Gherarducci (centrale) ad aggiudicarsi il titolo

tricolore della Classe J24, il monotipo più diffuso al mondo.

Il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare, dal secondo giorno al comando del

Campionato Nazionale Open 2012 perfettamente organizzato dal Club Nautico Arzachena in

collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24 e sotto l’egida della FIV, ha preceduto

sul podio Avoltore armato dal CapoFlotta dell’Argentario Massimo Mariotti e Botta Dritta (LNI

La Maddalena) armata e timonata dal Presidente della Classe Italiana J24 Mariolino di Fraia in

equipaggio con Luca Montella (tattico), Gianluca Cataldi (prua), Marco Dorascenzi (centrale) e

Andrea Tirotto (due) e altri 21 equipaggi azzurri.

Enorme non solo la soddisfazione del Team che ha bissato il successo dello scorso anno, ma

anche quello dei vertici della Marina Militare.

Oltre alla numerosa ed agguerrita Flotta italiana, al Campionato Nazionale Open 2012 sono

scesi in acqua anche dieci J24 tedeschi e un rappresentante di Gran Bretagna, Brasile, Stati

Uniti, Svezia, Grecia, Ungheria e Principato di Monaco che non si sono limitati a testare il

campo di regata in vista dell’Europeo che, sempre a Cannigione catalizzerà l’attenzione sino al

3 giugno, ma hanno dato del filo da torcere a tutti i concorrenti.

La Classifica finale Overall, infatti, ha visto imporsi l’americano Mike Ingham con 11th Hour

Racing, argento al Mondiale 2011 e portacolori del Rochester YC, circolo che ospiterà il

prossimo Mondiale J24.

Al brasiliano Alexandre Saldanha (tattico del campione del mondo in carica Mauricio Santa

Cruz, assente in questa trasferta sarda) su Bruschetta è, invece, andata la medaglia d’argento

overall mentre il bronzo overall è di La Superba.

Le quattro giornate

Nella prima giornata del campionato (caratterizzata da vento da Nord Est, variabile

nell’intensità dagli 8 ai 10 nodi con raffiche di 15 nodi) i 41 equipaggi hanno portato a termine

due regate molto tecniche, difficili per i salti di vento che hanno messo in risalto le qualità dei

migliori in campo.

Nella seconda, invece, sono state tre le prove disputate: i concorrenti hanno impiegato oltre

trenta minuti a per arrivare alla prima boa di bolina per colpa di un grecale di soli 5 nodi, ma

alla fine (intorno alle 13), fortunatamente, il vento ha ripreso a soffiare sul lato di poppa. La

vittoria è andata a Claudio Buiatti con J di Quadri. La seconda e la terza prova si sono svolte

con un vento più costante, (7-8 nodi): la flotta, in entrambi i casi, si è divisa nettamente tra

chi ha scelto il lato destro e quello sinistro del campo. I due gruppi compatti all’arrivo in boa

hanno offerto un grande spettacolo al numeroso pubblico che seguiva il Campionato dalle

spiagge del litorale arzachenese, soprattutto nel testa a testa finale tra i primi quattro

concorrenti. Alla fine è stato Botta Dritta ad avere la meglio e ad aggiudicarsi la vittoria nella

terza regata mentre la seconda vittoria era andata a La Superba.

Due le prove disputate il terzo giorno: la prima corsa con vento di ponente tra i 14 e i 15 nodi

è stata vinta da Usa 5399 Furio (in testa dalla prima bolina) mentre nella seconda è stato

necessario riposizionare il campo per una rotazione a nord est del vento che poi, verso la fine

della seconda bolina, ha iniziato a calare. La vittoria è stata firmata da Usa 5488 11th Hour

Racing.

La giornata conclusiva, infine, è stata caratterizzata da sole e vento stabile sui 12-13 nodi da

Levante, condizioni ottimali che hanno consentito di svolgere velocemente le due prove in

programma vinte rispettivamente dagli americani di Usa 5399 Furio e da Avoltore.

Il Comitato di Regata è stato presieduto dal benacense Giorgio Battinelli coadiuvato da Sandro

Ricetto, Karin Paternost Ricetto, Pietro Secondo Sanna, e Guido Todesco

Per ulteriori informazioni e per essere costantemente aggiornati sulle classifiche e su tutte le

novità: www.j24arzachena.it o sul Sito ufficiale della Classe J24 Italia: www.j24.it

www.j24.it

(Ufficio stampa Associazione Italiana Classe J24: Paola Zanoni)

GIOCHI DELLE ISOLE A CAGLIARI

Nei giorni 23/26 maggio c.m. nelle acque antistanti "marina di poetto " Cagliari, si sono

disputate le regate Optimist dei Giochi delle Isole, mini Olimpiadi di tutte le isole appartenenti

ai paesi Europei .

L'atleta Giuliana Liuzza del blasonato Circolo Velico Marsala, componente della squadra

Siciliana di vela, conferma il suo attuale stato di grazia, conquistando un prestigioso terzo

posto nella classifica individuale e contribuendo in maniera decisiva alla conquista del podio per

la squadra composta dagli altri atleti: Salvatore Picciurro ( C.V.Lauria Palermo) Ugo Zunardi,

Carlotta Cascio ( CNPP Agrigento).

La stessa atleta si trova già in viaggio alla volta di San Benedetto del Tronto, dove nei prossimi

giorni assieme ad altri 160 atleti provenienti da Selezioni Nazionali si contenderà uno dei pochi

posti disponibili per l'accesso ai campionati Europeo e Mondiale di Optimist.